FIFA «The Best», Ronaldo batte Messi. Ranieri miglior allenatore

Dani Alves nella formazione ideale del 2016. Premio Fair Play all'Atletico Nacional
Fifa World Player, c'è Dani Alves nella formazione ideale 2016

TORINO - È Cristiano Ronaldo il miglior calciatore dell'anno della Fifa, vincitore del il Premio "The Best" 2016. L'attaccante del Real Madrid, dopo il Pallone d'Oro a dicembre, conquista anche questo nuovo riconoscimento, battendo l'eterno rivale Lionel Messi, del Barcellona, e il francese Antoine Griezmann, dell'Atletico Madrid. A premiare il portoghese, il presidente della Fifa, Gianni Infantino. "È incredibile. Il 2016 è stato forse l'anno più bello della mia carriera - ha detto Ronaldo -, non lo dimenticherò mai. Ho fatto molti passi avanti, sono migliorato, anche grazie ai giornalisti. Ringrazio tutti, i miei compagni, il mio allenatore, la mia famiglia. Mi dispiace che gli amici del Barcellona non siano qui oggi", ha concluso con un sorriso, alludendo all'assenza di Messi e di altri campioni blaugrana alla cerimonia, gesto che ha fatto irritare la Fifa. 

RANIERI MIGLIOR TECNICO - È Claudio Ranieri il vincitore del premio di 'allenatore dell'anno' assegnato dalla Fifa a Zurigo. A leggere il nome del vincitore nel corso del Gala è stato Diego Maradona. "Sono pazzo di felicità, in Inghilterra è successo qualcosa di incredibile", ha commentato Ranieri al momento di ricevere il riconoscimento. Il terzino della Juve Dani Alves è stato inserito nella formazione ideale del 2016.  Gli altri riconoscimenti sono andati alla statunitense Carli Lloyd, miglior giocatrice ed alla ct della Germania femminile, Silvia Neid, come miglior allenatrice. Lo sconosciuto malese Mohd Faiz Subri, del Penang, ha vinto il Premio Puskas per il Gol più bello dell'anno, ottenuto calciando una punizione dall'incredibile effetto. C'è stato un riconoscimento anche per le migliori tifoserie, assegnato a pari merito a quelle di Liverpool e Borussia Dortmund. 

PREMIO FAIR PLAY -  La Fifa ha deciso di assegnare all'Atletico Nacional di Medellin il premio Fair Play per il 2016. Motivo della decisione è stata la richiesta, fatta dal club colombiano immediatamente dopo il tragico incidente aereo del 29 novembre scorso, di assegnare alla Chapecoense la vittoria nella Coppa Sudamericana. Il premio è stato consegnato dall'ex 'bandiera' del Barcellona, Carles Puyol, al presidente del club colombiano, Juan Carlos de La Cuesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...