Quanti soldi si incassano giocando l'Europa League?

I club che hanno partecipato all'ultima edizione del torneo continentale si divederanno quasi 400 milioni di euro
Quanti soldi si incassano giocando l'Europa League?© EPA

TORINO - «Eh, ma che vai a fare in Europa League? Fai più soldi con le tournée estive!». Calcoli economici accurati o frasi di un tifoso amareggiato? La questione riguarda l'Europa League e le squadre che, in questo finale di campionato, tentano di raggiungere la qualificazione al torneo "B-Side" della Champions League. La cara vecchia Coppa Uefa ha ancora il suo fascino e, come in ogni sport, raggiungere un obiettivo è sinonimo comunque di un successo. Ma nel nuovo calcio, quello dei bilanci, il risultato e il pallone che rotolano in rete sembrano in secondo piano. Sembrano.

L'Uefa riporta il pallone al centro del campo e pubblica i conti dell'ultima Europa League. «I club partecipanti all'Europa League 2016/17 si divideranno un totale di oltre 399,8 milioni di euro».. Poi la spiegazione sul metodo di generazione dei profitti:

Tutti i profitti netti delle competizioni UEFA per club sono centralizzati e riassegnati alla UEFA Champions League e alla UEFA Europa League, con un rapporto fisso di 3,3:1.

-Si calcola che i profitti commerciali lordi della UEFA Champions League 2016/17, della UEFA Europa League 2016/17 e della Supercoppa UEFA 2016 siano di circa 2,35 miliardi di euro. Il piano di distribuzione (comprese le quote fisse) si basa su questo importo.

-Dei 2,35 miliardi di euro stimati, il 12% (282 milioni) sarà dedotto per coprire le spese organizzative e amministrative della competizione, mentre l'8,5% (199,7 milioni) sarà assegnato ai pagamenti di solidarietà. Del risultante profitto netto di 1,86 miliardi di euro, l'8% sarà riservato al calcio europeo e rimarrà alla UEFA, mentre il restante 92% sarà distribuito ai club partecipanti.

-In base alle suddette previsioni e assegnazioni, l'importo totale disponibile da distribuire ai club partecipanti nel 2016/17 è di 1,7187 miliardi di euro, di cui 399,8 milioni alle squadre di UEFA Europa League.

La suddivizione dei premi, poi, è calcolata dalla fase a girone in poi: «L'importo netto disponibile per i club partecipanti verrà ripartito con un rapporto 60:40 tra quote fisse e variabili (market pool). Pertanto, verranno distribuiti 239,8 milioni di euro come quote fisse e 160 milioni di euro come quote variabili (market pool)». Di seguito le quote fisse (239,8 milioni di euro):

-Ciascuno dei 48 club della fase a gironi di UEFA Europa League può prevedere di ricevere un premio partecipazione di 2,6 milioni di euro.

-Per ogni partita della fase a gironi è inoltre previsto un premio di 360.000 euro a vittoria e 120.000 euro a pareggio. Gli importi non distribuiti (120.000 euro a pareggio) saranno raccolti e ridistribuiti tra le squadre partecipanti alla fase a gironi con quote proporzionali al numero di vittorie.

-Le vincitrici dei gironi possono prevedere di ricevere un bonus qualificazione di 600.000 ciascuna, mentre le seconde classificate potranno ricevere 300.000 euro ciascuna.

-Le squadre partecipanti ai sedicesimi possono prevedere di ricevere 500.000 euro ciascuna, le partecipanti agli ottavi 750.000 euro ciascuna, le partecipanti ai quarti 1 milione di euro ciascuna e le semifinaliste 1,6 milioni di euro ciascuna.

-La vincitrice della UEFA Europa League può prevedere di ricevere 6,5 milioni di euro, mentre l'altra finalista 3,5 milioni. Gli importi sono comprensivi di quote per la vendita dei biglietti (contrariamente al passato, alle finaliste non verranno corrisposte quote supplementari per quanto riguarda la vendita dei biglietti).

Una squadra, dunque, può ricevere al massimo 15,71 milioni di euro, senza contare la quota per il market pool.

Poi esiste una quota di solidarietà: «Nel nuovo sistema di distribuzione, l'ammontare dei pagamenti per le squadre che partecipano alle fasi di qualificazione di UEFA Champions League e UEFA Europa League sarà pari al 3,5% del profitto lordo complessivo. In base a una previsione di 2,35 miliardi di euro per i profitti complessivi, 82,2 milioni di euro verranno distribuiti ai club in entrambe le competizioni»

Ecco la tabella fase per fase:

Fase a gironi (40%) - 32 milioni di euro
Sedicesimi (20%) - 16 milioni di euro
Ottavi (16%) - 12,8 milioni di euro
Quarti (12%) - 9,6 milioni di euro
Semifinali (8%) - 6,4 milioni di euro
Finale (4%) - 3,2 milioni di euro

Fonte: uefa.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...