Mondiale Under 20, Francia-Italia 1-2: altro gol di Orsolini, azzurrini ai quarti

Impresa contro una delle favorite: Mandragora e compagni avanti col futuro juventino, si fanno riprendere da Augustyn ma nella ripresa chiudono i giochi con Panico
Mondiale Under 20, Francia-Italia 1-2: altro gol di Orsolini, azzurrini ai quarti© EPA

TORINO - «La determinazione e la lucidità messe in campo contro il Giappone sono le armi in più che potremo usare contro i francesi: possiamo farcela». Parole profetiche quelle pronunciate ieri da Riccardo Orsolini prima di affrontare la favoritissima Francia negli ottavi di finale del Mondiale Under 20 in Corea del Sud. Una formazione, quella transalpina, formata da quasi tutti i ragazzi che l’anno scorso all’Europeo Under 19 strapazzarono gli azzurini (battuti 4-0). Allora Orsolini non c’era, ma da vero leader ha fatto seguire le parole ai fatti aprendo le marcature nel successo per 2-1 con cui i ragazzi del ct Alberigo Evani hanno strappato il pass per i quarti di finale dove ora li aspetta o Zambia giustiziere della Germania (4-3 ai supplementari dopo il 3-3 del 90’).

LA GARA - L’attaccante dell’Ascoli già acquistato dalla Juventus ha portato avanti l’Italia al 27’ capitalizzando al massimo il passaggio filtrante di Pezzella: rasoterra centrale e palla in rete. La Francia però si dimostra un osso duro e non molla, riportandosi in parità al 37’ con Augustyn del Paris Saint-Germain, freddo nel trasformare il calcio di rigore concesso per un fallo di Coppolaro. Si va al riposo con il risultato in equilibrio ma al rientro degli spogliatoi l’Italia non trema e, anzi, parte fortissimo trovando la rete del nuovo sorpasso con Panico, che insacca di testa sul servizio al bacio di Favili (altro talento in orbita juventina). Ristabilito il vantaggio la squadra di Evani lotta poi con le unghie e con i denti e difende il risultato fino al 90’: finisce 2-1 per gli azzurrini che possono così festeggiare l’impresa e adesso fare rotta sullo Zambia.

I QUARTI DI FINALE - Il programma: Portogallo-Uruguay; Venezuela-Usa; Italia-Zambia; Messico-Inghilterra.

SOGNI AZZURRI: QUANTA JUVE E QUANTO TORO NELL'ITALIA DEL FUTURO (FOTO)

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...