Figc, Carlo Tavecchio si è dimesso. Malagò: «Mercoledì il commissariamento»

Il presidente della Federcalcio ha rassegnato le dimissioni dal proprio incarico davanti al Consiglio Federale
Figc, Carlo Tavecchio si è dimesso. Malagò: «Mercoledì il commissariamento»© www.imagephotoagency.it

ROMA -  Carlo Tavecchio, il presidente della Federcalcio, si è dimesso dal proprio incarico. Lo ha annunciato durante il Consiglio Federale. Il presidente del Coni Giovanni Malagò, intanto, ha annunciato il commissariamento della Figc per mercoledì.

RILEGGI IL LIVE

14.46 - Tavecchio: «Commissariamento? È una cosa molto grave»

14.45 - +++ MALAGO': «MERCOLEDI' LA FIGC SARA' COMMISSARIATA» +++

14.39 - Tavecchio: «Quando ho deciso di dimettermi? Alle 12.15»

14.38 - Tavecchio: «Con Malagò, presidente del Coni, ho condiviso in questi anni tutte le scelte»

14.36 - Tavecchio: «Non voglio parlare di tradimenti. Ognuno fa le sue scelte politiche. Colpe? Non sono intervenuto nell'intervallo della partita di Milano per cambiare allenatore»

14.35 - Tavecchio: «Non ho niente da chiedere, il calcio mi ha dato molto, la Lega Dilettanti di più. La mia squadra ancora di più: 340 ragazzi mi aspettano sabato». 

14.34 - Tavecchio: «Nel 2014 sono stato il primo a scrivere a Blatter di volere la tecnologia in campo, il Var»

14.31 - Tavecchio: «Ho parlato con 4-5 grandi allenatori: sono tutti impegnati, ma nessuno dica che non sono venuti per Tavecchio»

14.29 - Tavecchio: «Abbiamo perso il Mondiale ed è qualcosa che diventa tragedia. Se quel palo fosse stato gol io sarei diventato un campione. Ditemi quali sono i risultati delle altre Federazioni. Qualcun altro ha fatto il seme, io raccolgo i frutti. Chi è andato a Istanbul per organizzare la questione dell'Uefa. Chi ha fatto certe operazioni di politica internazionale? Chi ha favorito che l'Italia avrà in futuro quattro squadre in Champions?».

14.27 - Tavecchio: «Io ho 74 anni e non sono attaccato alle poltrone. Ora sono interessato solo a portare a termine questi 90 giorni»

14.26 - Tavecchio: «Malagò ha detto che il ct l'ha scelto Lippi. Io non ho mai rivelato le conversazioni a cena, ho sempre detto di averlo scelto io e mi sono sempre preso le responsabilità. Ora sapete la verità»

14.23 - Tavecchio: «Ho avuto la sensazione che la mia componente, la LND, nella quale ho 18 anni di militanza, non fosse più dalla mia parte. Non ci ho pensato un istante e mi sono dimesso»

14.22 - Tavecchio: «Speculazione ai limiti, fino ad oggi il quadro non era cambiato»

14.20 - Tavecchio: «Ho rassegnato le dimissioni e come atto politico ho chiesto anche quelle del Consiglio Federale, ma nessuno le ha date» 

13.52 - LND, SIBILIA: «GRAZIE TAVECCHIO, ORA DOBBIAMO RIPARTIRE»
"C'è stata una componente autorevole che ha pensato di non fare più parte della maggioranza e noi ne abbiamo preso atto. Ringraziamo Tavecchio per quello che ha fatto, ora il calcio ha bisogno di ripartire e cominciare un nuovo percorso".  Così Cosimo Sibilia, all'uscita dal Consiglio federale in cui Carlo Tavecchio ha annunciato le dimissioni. "La Lega dilettanti era per le dimissioni? Il presidente Tavecchio ha letto una dichiarazione e si è dimesso, il resto non conta. Quando siamo arrivati aveva già deciso. Posso solo dire che quando abbiamo partecipato al tavolo con le componenti abbiamo detto con chiarezza che serviva una maggioranza ampia per poter fare le riforme. Se questa maggioranza non c'è non possiamo andare avanti".

13.42 - TOMMASI: «IO CANDIDATO? NON È IL MOMENTO DI PARLARNE» 
"Adesso serve un progetto che nelle prossime elezioni sia condiviso il più possibile". Lo ha dichiarato Damiano Tommasi, presidente dell'Aic, "Non ha lasciato parlare nessuno, Tavecchio ci ha comunicato le sue intenzioni e farà ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni. Il prossimo presidente? Mi auguro che sia qualcuno che possa parlare di calcio" ha detto Tommasi che su una sua eventuale candidatura ha aggiunto: "Non è il momento di parlare di questo, ma di progettualità che sia ad ampio respiro.Io candidato? Nessuno me lo ha chiesto fino ad ora, cerco di rappresentare gli atleti. Abodi? Dispiace aver perso quell'occasione" le parole di Tommasi prima di andare via

13.40 - LEGA C, GRAVINA: «NO AL COMMISSARIAMENTO»
"Il Consiglio federale resta in carica, Tavecchio si occuperà della gestione ordinaria fino a nuove elezioni che dovranno essere indette entro 90 giorni". Così Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, ha fotografato la situazione in Federcalcio a seguito delle dimissioni del presidente Carlo Tavecchio. "Il commissario non è previsto, ora serve un progetto rivoluzionario e innovativo". "Prendo atto della decisione del presidente Tavecchio - ha aggiunto Gravina - spero che in tempi brevi vi sia la convocazione di un'assemblea come espressione democratica, nella speranza che tutte le espressioni di questo mondo possano esprimere una progettualità innovativa e rivoluzionaria. Non sono sorpreso dalle dimissioni di Tavecchio, ma dispiaciuto per le modalità di gestione, il presidente avrebbe dovuto darci la possibilità di replicare. Il commissario non è previsto dallo Statuto", conclude.

13.30 - ULIVIERI: «RISPETTO LA SCELTA DI TAVECCHIO, MA IO NON MI DIMETTO, ALTRIMENTI ARRIVA MALAGO'»
Il presidente dell'Assoallenatori: «Tradimento da parte di qualcuno? Non spetta a me dirlo. Il presidente Tavecchio aveva chiesto come atto politico le dimissioni di tutto il Consiglio. Io non mi dimetto, altrimenti crolla tutto e c'è davvero il rischio che arrivi Malagò. Damiano Tommasi presidente? Noi abbiamo sempre sostenuto Demetrio Albertini. Ci dovremmo pensare, con l'Aic qualcosa si è rotto, io non ho mai risposto alle loro dichiarazioni». 

13.12 - ABETE: «TAVECCHIO HA PRESO ATTO DELLA SITUAZIONE»
L'ex presidente Figc: «Tavecchio ha preso atto delle diverse componenti che avevano difficoltà a rinnovarei il loro consenso. Dispiace dal punto di vista umano. Le nuove elezioni non sono frutto delle responsabilità di una sola persona». 

13.10 - IL NUOVO PRESIDENTE FEDERALE ENTRO 90 GIORNI
Le elezioni per eleggere il nuovo presidente della Figc saranno indette entro 90 giorni da oggi

13.02 - TAVECCHIO AI CONSIGLIERI: «CAMBIO DI ATTEGGIAMENTO DI ALCUNI DI VOI»

12.37 - +++ TAVECCHIO SI È DIMESSO +++
Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha rassegnato le proprie dimissioni. 

12.26 - ARBITRI, NICCHI: «SPERIAMO DI NON VOTARE»
«E' un giorno difficile, aspettiamo che il presidente federale prenda la decisione più saggia, decidendo cosa intende fare: o resta, sapendo che non si può governare con uno o due voti di maggioranza, oppure lascia, spianando un percorso che può portare a nuove elezioni». Lo ha detto Marcello Nicchi, presidente dell'Aia, al momento di entrare in Consiglio federale. «A quel punto avremmo il tempo - ha sottolineato - per individuare un nuovo presidente federale - che potrebbe essere ancora Tavecchio - un altro ct, spero solo che stamattina non vi sia alcun bisogno di votare. Gli arbitri stanno aspettando di capire cosa succede. Se un Tavecchio dimissionario mi sorprenderebbe? Non mi sorprende niente in questo Paese, ormai. A volte bisogna essere umili, a volte attenti o sereni, le cose fatte in fretta portano cattivi consigli». «Però - conclude - qua c'è da rifondare tutto, tanto da fare e lo rifaremo. Questa rimane una grande federazione, a prescindere da quello che è accaduto, nessuno imputa nulla a Tavecchio». 

12.21 - BUFFON: «A FINE ANNO SMETTO»
Intanto, sul sito ufficiale della Juventus, il capitano bianconero e della Nazionale Gigi Buffon annuncia: «Mi ritirerò probabilmente quest'anno", ma non prima di aver tentato di vincere la Champions League: "vincerà chi si farà trovare pronto a marzo, mi auguro possa essere la Juve. Sono sereno, non ho paura di ritirarmi, sono curioso della vita e non ho paura di smettere»

12.19 - AIC, TOMMASI: «MI ASPETTO UNA PRESA DI RESPONSABILITA' DA PARTE DI TAVECCHIO»
Il presidente dell'Assocalciatori: «Mi aspetto una presa di responsabilità da parte di Tavecchio. Credo sia normale». Alla possibilità di un rinvio per aspettare i presidenti della Lega di A e , Tommasi risponde con una domanda: «Aspettiamo quelli che in 7 mesi non hanno ancora eletto un loro rappresentante?»

12.10 - SIBILIA: «LA LEGA DILETTANTI È COMPATTA»
Cosimo Sibilia, presidente della LND, all'arrivo in via Allegri: «Dirò prima in Consiglio Federale la nostra posizione, poi ve la comunicheremo. La Lega Dilettanti, comunque, è compatta»

12.07 - ULIVIERI: «MALAGO' HA RACCONTATO INESATTEZZE»

Il presidente dell'Assoallenatori «È inimmaginabile che il presidente del Coni vada in televisione a raccontare inesattezze. A Lippi avevo pensato io: era amico di Ventura. Poi è successo quello che è successo» 

11.43 - ABETE: «TAVECCHIO SI DIMETTA»
 "Chiederò le dimissioni di Tavecchio, la mia posizione è in linea con quella del presidente Gravina. Se tutti i consiglieri avranno la volontà di dimettersi, lo faremo, anche per favorire una riflessione strategica per il futuro del calcio. Ma, se questo non avvenisse, diremo al presidente Tavecchio che non è l'unico responsabile di questa situazione". Così Giancarlo Abete, ex presidente della Figc e oggi consigliere federale in quota Lega Pro, al momento di entrare nella sede di via Allegri per il Consiglio federale.

A Tavecchio, ha aggiunto Abete, la Lega Pro dirà anche "che uno dei problemi è che non ha mai deciso da solo, ha sempre avuto una pluralità di persone, a seconda dei periodi storici, che hanno indirizzato alcune scelte". "Chiederemo a Tavecchio di fare un passo indietro e di dare le dimissioni con un atto di responsabilità, anche se le responsabilità non sono solo sue - la conclusione dell'ex presidente federale - Quando lasciai la Figc avevamo avuto un secondo posto all'Europeo 2012 e un terzo nella Conderations 2013, ma anche un secondo nell'Europeo U21. Presi una decisione doverosa, dettata dal fattore emozionale legato al calcio".

11.10 - PELLEGRINI: «DISPIACE PER GLI AZZURRI FUORI DAL MONDIALE»

10.47 - LOTTI: «MI ASPETTO MOLTO DAL CONSIGLIO FEDERALE. IL CT? NON MI COMPETE»
"Mi aspetto la riflessione che tutti abbiamo auspicato e che il mondo del calcio sta aspettando da tempo. Ho fatto un appello ai consiglieri della Figc, affinché si rendano conto del momento particolare che sta vivendo il nostro calcio. Questa è un'occasione per poter ripartire e poter raccontare come si fa il calcio fin dalle scuole giovanili, arrivando a una discussione e una riflessione più ampia sulle Leghe di A e B che purtroppo non hanno eletto ancora i propri rappresentanti". Così il ministro dello sport, Luca Lotti, prima di partecipare agli Stati Generali dello sport, in corso al Coni, a proposito della situazione che si è venuta a creare dopo la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali. "Credo sia opportuno sfruttare quest'occasione per rifondare il calcio - aggiunge Lotti - la politica è pronta a dare una mano, ma mi aspetto molto dal Consiglio federale. Chi vorrei come ct? Il ministro dello Sport non si deve né preoccupare e né occupare del ct. Va trovato qualcuno che abbia la forza di partire da un progetto serio, che coinvolga tutte le Nazionali. Credo che la Serie A e la B debbano correre a dotarsi di una governance: si sta parlando dei due livelli più alti del calcio, ma occorre comunque decidere e dunque sarebbe prendersi del tempo".

10.36 - ULIVIERI IN FIGC
Il presidente dell'Assoallenatori è arrivato in via Allegri per il Consiglio Federale

10.00 - SIBILIA: «NON HO NOTIZIE DI SPACCATURE LND SU TAVECCHIO»
«Faremo adesso una riflessione nel Consiglio direttivo della Lega e dopo prenderemo delle decisioni. Al momento è prematuro anticipare qualsiasi cosa visto che ancora non abbiamo parlato». Così il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, all'ingresso della sede della Lnd per discutere della situazione in Figc, dove il presidente Carlo Tavecchio oggi chiederà la fiducia per restare al proprio posto in via Allegri. «Se la Lega Dilettanti si presenta compatta? Io non ho notizie di spaccature al nostro interno, vedremo al momento opportuno e decideremo, spero nella maniera più largamente condivisa». Sibilia infine non si è voluto pronunciare sulla scelta di Tavecchio di non presentarsi dimissionario al Consiglio federale programmato per mezzogiorno in Federcalcio: «Non posso dare un giudizio prima del consiglio direttivo della Lnd».

9.30 - Consiglio Federale, ecco cosa può succedere

9.00 - GRAVINA: «OGGI CHIEDEREMO PASSO INDIETRO TAVECCHIO»
«Non so se Tavecchio avrà i numeri, noi non lo abbiamo votato, siamo stati sempre molto critici ma abbiamo sempre rispettato il ruolo». Così il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, parla ai microfoni di "6 su Radio 1" dell'incontro previsto per oggi in Figc. «Sono sicuro di ciò che noi proporremo, ossia un passo indietro non solo di Tavecchio ma anche di tutto il Consiglio Federale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...