Parco Valentino, a Torino l'auto di oggi e di domani

I marchi presenti sono 44, 100 modelli esposti, 70 stand, 47 prototipi,  e una promessa dal Ministro Toninelli: «Il governo sosterrà le elettriche»
Parco Valentino, a Torino l'auto di oggi e di domani

«Qui c'è manifattura, tecnologia e innovazione, che sono tre cose in cui l'Italia eccelle. E' uno dei Saloni dell'Auto più importanti. Non penso ci possa essere migliore battesimo per me». Sceglie Torino il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per la prima uscita pubblica. Con la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, taglia il nastro del salone dell’auto italiano più partecipato, il “Parco Valentino”, dove si ferma oltre due ore con una tappa a tutti gli stand.

Sono più di 40 i marchi automobilistici presenti fino a domenica, con oltre 100 modelli e 47 prototipi, più di 1.000 le supercar provenienti da tutta Italia, oltre 700.000 i visitatori attesi e 35 eventi in città a partire dalla Supercar Night Parade.    

«Nel nostro programma- continua Toninelli - e anche nel contratto si parla molto di auto elettrica. Noi cerchiamo di accompagnare tutti gli operatori del settore nel modo migliore e anche più veloce possibile nel passaggio da una mobilità inquinante a quella sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e della condivisione con il car sharing. Senza dimenticare le infrastrutture, una delle partite più importanti. Partiremo da quelle prioritarie, dai cittadini, dalla vita quotidiana. E' molto importante anche il trasporto pubblico locale».

ORGOGLIO. «Torino è capitale dell'auto, pronta ad affrontare le sfide sulla mobilità dei prossimi dieci-quindici anni» sottolinea la sindaca Appendino. «Sono orgoglioso - afferma Andrea Levy, presidente della manifestazione - di dare il via a questa nuova edizione del Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino. Orgoglioso perché con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l'automobile e lo facciamo portando questa passione tra la gente grazie alle Case automobilistiche, ai designer e ai centinaia di collezionisti che si sono dati appuntamento a Torino per questa grande festa che dura 5 giorni. Ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 hanno fatto sì che continui la crescita della nostra manifestazione che vede nei 70 stand presenti, oltre 100 modelli esposti, in rappresentanza di 44 marchi oltre ai 47 prototipi incredibili e ai 35 eventi organizzati sparsi per la città. Abbiamo un programma di eventi e approfondimenti che interessano tutti i segmenti, dai suv, alle supercar, alle auto con motorizzazioni elettriche e plug-in fino alle microcar e alle city car. Sarà un'edizione ancora più dinamica e diffusa».    

PARERI. All'inaugurazione, al Castello del Valentino, dove fa gli onori di casa il rettore del Politecnico Guido Saracco, partecipano i rappresentanti delle principali case automobilistiche e quelli delle istituzioni automotive, il direttore Anfia Gianmarco Giorda e il presidente Unrae Michele Crisci. Toninelli assicura l'impegno del governo per la mobilità sostenibile: «è un periodo importante. Gli investimenti dei costruttori sono positivi, c'è l'impegno mio personale e del ministero ad accompagnarli nel modo migliore per creare lavoro e migliorare la qualità della vita». 

Non condivide l'entusiasmo sull'auto elettrica Roberto Vavassori, presidente di Clepa, l'associazione europea dell'industria di componentistica auto «Se ci fosse un cambiamento del parco auto verso l' elettrico non avremmo risolto il problema delle emissioni. Quello ridotto dalle auto sarebbe compensato da quello necessario per produrre l'elettricità che serve per alimentare le batterie delle vetture elettriche», osserva al congresso di Automotive News Europe. 

COMPLEANNI E PRESENZE. Al Salone si festeggiano due compleanni, i 50 anni di Italdesign e i 70 di Porsche. Tra le vetture più attese la Gfg Sibylla, prototipo elettrico dell'azienda fondata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, mentre Fca presenta in anteprima europea la Jeep Renegade MY2019.

Anteprima mondiale per Alfa Romeo Mole Costruzione Artigianale 001, una supercar su base Alfa Romeo 4C della quale Umberto Palermo ha reinterpretato la carrozzeria e gli interni con il supporto del know-how di Adler Group. Uno dei 47 prototipi presenti a Torino, insieme a due grandi esposizioni sullo tesso tema: la Mostra dei Prototipi, situata nella struttura appositamente creata all'interno del Parco del Valentino, in cui verranno esposti i capolavori nati dalla creatività di Pininfarina, Giugiaro, Bertone, Italdesign, Spada, Stola, Touring Superleggera e Scaglione, e i prototipi esposti nel Cortile del Castello del Valentino per il 50° anniversario di Italdesign, che potranno essere ammirati durante tutto il periodo del Salone scaricando il biglietto elettronico gratuito sul nostro sito.

I 19 modelli esposti nella struttura in Viale Medaglie d'Oro sono: Lancia Florida II, Sigma Grand Prix, Ferrari Mythos e Ferrari Sergio diPininfarina; Techrules Ren, Corvair Testudo ePrototipo Sportivo Anni 60 diGFG; Lamborghini Miura, Lamborghini Countach, Alfa Romeo Bella e Bertone Birusa della Collezione Asi Bertone; Zonda HP Barchetta di Pagani; Alfa Romeo Brera e Wolkswagen W12 di Italdesign; Dedica di Stola, Codatronca TS di Spada; Porsche Moncenisio diStudiotorino; Sciàdipersia di Touring, e Lancia Aurelia B53 di Scaglione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...