The Best Fifa, Ronaldo snobbato: Modric è il miglior giocatore

E' dell'ex romanista Salah il gol più bello dell'anno: superate le rovesciate di Ronaldo e Bale
The Best Fifa, Ronaldo snobbato: Modric è il miglior giocatore© Getty Images

TORINO - Luka Modric ha vinto il premio The Best Fifa come miglior giocatore del 2018 con il 29,05% delle preferenze. Alla Royal Festival Hall di Londra il giocatore croato ha superato la concorrenza di Cristiano Ronaldo (19,08% di voti, non presente alla cerimonia) e Momo Salah (11,23% di voti) che sono saliti con lui sul podio. Per il centrocampista è stata una stagione straordinaria: prima la vittoria della Champions League con il Real Madrid e poi la finale del Mondiale con la Croazia. Con questo successo Luka interrompe il duopolio CR7-Messi che avevano conquistato tutti i riconoscimenti individuali negli ultimi anni. Il 30 agosto Modric aveva già conquistato il premio come miglior giocatore dell'Uefa.

IL GRAZIE A BOBAN - «È un grande onore e una sensazione splendida - ha dichiarato a caldo sul palco Modric -. Voglio congratularmi con Cristiano e Salah per la grande stagione che hanno fatto. Sono sicuro che avranno altre opportunità di vincere. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra di Madrid e della Croazia. Senza di loro questo non sarebbe stato possibile. Grazie alla mia famiglia e ai miei tifosi per il grande supporto che mi hanno dato. Vorrei citare l'idolo della mia infanzia: Boban. Lui e la sua squadra ci hanno fatto capire che potevamo fare qualcosa di eccezionale in Russia».

PREMIO PUSKAS - A sorpresa il premio Puskas per il miglior gol è andato a Momo Salah per il gioiello contro l'Everton. L'attaccante del Liverpool ha illuminato il derby con un sinistro a giro pennellato all'incrocio dopo aver superato Martina e Gueye. Tra i candidati c'erano altre 9 reti fra cui  la rovesciata di Bale nella finale di Kiev, quella di Cristiano Ronaldo alla Juventus o il diagonale di Messi contro la Nigeria nella fase a gironi degli scorsi Mondiali.

L'UNDICI MIGLIORE - Cristiano Ronaldo è stato inserito invece, e non poteva essere altrimenti, nella formazione ideale della stagione. Ecco l'undici completo: De Gea; Dani Alves, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Kanté, Modric, Hazard; Messi, Mbappé e Cristiano Ronaldo.

MIGLIOR ALLENATORE - La straordinaria cavalcata nel mondiale in Russia è valsa a Didier Deschamps il premio come miglior allenatore. Superato il connazionale Zinedine Zidane che ha conquistato la terza Champions consecutiva con il Real Madrid. «Voglio ringraziare il mio presidente che mi ha permesso di lavorare con tranquillità - ha detto il ct della Francia -. Il ruolo dell'allenatore è importante, ma non siamo niente senza i giocatori, quindi voglio ringraziare i miei giocatori che mi hanno permesso di vincere questo premio stasera». Il premio come migliore portiere invece è andato a Thibaut Courtois che in estate è passato dal Chelsea al Real Madrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...