Guardiola: «Futuro in Italia? Perché no...»

L'allenatore del Manchester City apre a sorpresa a un suo arrivo nel nostro campionato: «Il calcio italiano è sempre fra i migliori»
Guardiola: «Futuro in Italia? Perché no...»© AFPS

TORINO - Ha vinto in Spagna, ha vinto in Germania, ma Pep Guardiola potrebbe anche aver voglia di vincere in Italia. «Perchè no?», ha risposto il tecnico catalano. «Anni fa - ricorda - mi dissero se mai fossi andato ad allenare in Germania ("Lascia stare", lo interrompe con una battuta Carlo Ancelotti) eppure anni dopo sono andato in Bundesliga, quindi rispondo perchè no? Chi lo avrebbe detto che avrei imparato il tedesco. L'Italia resta un'opzione. E poi si mangia tanto bene...». 

SULLA CRISI DEL CALCIO ITALIANO - Parlando in generale della crisi del calcio italiano, Guardiola veste i panni dell'avvocato difensore: «L'Italia resta un grande Paese, ora posso dire che serve riflessione ma non sono certo io che devo dare suggerimenti, non posso dire quello che manca all'Italia, siete un Paese che ha vinto tanto e non solo in un periodo breve ma lungo, avete vinto a livello di nazionali e di club, con Arrigo - aggiunge il tecnico catalano - Poi sento dire che l'Italia ha un calcio difensivo ma difendere bene è una grande qualità e voi siete maestri in questo. L'insuccesso del Mondiale è un momento così, è capitato anche all'Argentina, alla Pellegrini che ho sentito stamattina: ha vinto tanto ma anche perso e questo non le ha impedito di vincere di nuovo. A volte capitano periodo così, tecnici e federazioni devono trovare le risposte giuste ma voi avete qualità speciali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...