Supercoppa, Juventus e Milan le più vincenti del torneo: 7 successi a testa

Mercoledì 16 gennaio si sfideranno per la terza volta nella loro storia in questa competizione: entrambe cercano l'ttavo trionfo
Supercoppa, Juventus e Milan le più vincenti del torneo: 7 successi a testa© LaPresse

TORNIOJuventus e Milan sono arrivate in Arabia Saudita. Mancano poche ore al fischio d’inizio della Supercoppa Italiana e i bianconeri vogliono tornare al successo dopo due sconfitte consecutive nelle ultime due finali.

LONTANO DA CASA – Sono le due squadre che più di tutte hanno vinto questo trofeo: sette volte ciascuna. Nonostante questa statistica, però, Juve e Milan si sono trovate a contendersi il titolo soltanto due volte: nel 2003 e nel 2016. Il primo vinto dai bianconeri, il secondo dai rossoneri. La curiosità è che entrambi i precedenti sono stati decisi dalla lotteria dei calci di rigore, ma soprattutto, nessuna delle due partite è stata giocata in Italia. Nel 2003 al Giant’s Stadium, in New Jersey; nel 2016 a Doha, in Qatar.

CHI VINCE VA IN TESTA – Sette successi ciascuna, chi vincerà a Gedda avrà il primato di vittorie in Supercoppa Italiana. La squadra di Gattuso arriva come finalista della scorsa Coppa Italia, mentre quella di Allegri partecipa alla competizione per il settimo anno consecutivo. Un altro record per i bianconeri, che eguagliano quello dell’Inter, ottenuto tra il 2005 e il 2011. Il Milan è stata la prima squadra della storia a vincere il trofeo da finalista sconfitta in Coppa Italia, proprio contro l’ex Allegri nel 2016.

LE PIÙ PRESENTI Juventus e Milan sono anche le squadre che hanno partecipato più di tutte alla Supercoppa Italiana: 13 apparizioni per i primi, 10 per gli altri. Tre sconfitte per i rossoneri in tutto, l’ultima risale proprio al 2003. Le altre volte che sono tornati, da lì in poi (2004, 2011 e 2016), hanno sempre vinto. Battuta sei volte, invece, la Juventus, che vanta tre presenze in più del Milan.

STATISTICHE – Nelle 30 edizioni della Supercoppa Italiana, 21 volte ha vinto la squadra campione d’Italia (in cinque di questi casi le squadre erano anche detentrici della Coppa Italia). Sette volte hanno avuto successo le compagini che hanno alzato al cielo la Coppa nazionale e altre due volte le finaliste di Coppa. 

I PRECEDENTI - Le squadre si sono incontrate due volte in Supercoppa italiana e anche il bilancio dei precedenti è in parità: la Juve ha vinto nel 2003, il Milan nel 2016. La partita di Supercoppa italiana dell'agosto 2003 tra Juve e Milan, disputata negli Stati Uniti è stata caratterizzata dalle incredibili emozioni vissute nei tempi supplementari. Dopo lo 0-0 dei primi novanta minuti, vantaggio dei rossoneri con Pirlo su rigore e immediato pareggio juventino con Trezeguet per il definitivo 1-1 che porta alla lotteria dei rigori. Dagli undici metri, i bianconeri sono perfetti: Di Vaio, Trezeguet, Birindelli, Camoranesi e Ferrara non sbagliano. Dall'altra parte, invece, decisivo l'errore di Brocchi. Nella 29sima edizione della Supercoppa, il 23 dicembre 2016 a Doha in Qatar, il Milan si è ripreso la rivincita, battendo la Juve proprio ai calci di rigore. Anche in questa occasione, la partita è terminata 1-1 ma, stavolta, le reti sono arrivate nel primo tempo regolamentare con Chiellini e Bonaventura e ai rigori i rossoneri sono stati più precisi. Dopo gli errori di Lapadula e Mandzukic, decisiva la parata di Donnarumma sul tiro dagli undici metri di Dybala. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...