Artur Jorge, morto a 78 anni: guidò il Porto al trionfo in Coppa Campioni

Allenatore dei Dragoni nella finale vinta nel 1987 contro il Bayern Monaco, l'esperienza al Psg e le avventure da ct in Svizzera e Camerun: calcio in lutto
Artur Jorge, morto a 78 anni: guidò il Porto al trionfo in Coppa Campioni© Getty Images

Ancora un lutto in questo inizio di 2024 nel mondo del calcio: è morto all'età di 78 anni Artur Jorge, ex attaccante di Porto e Benfica noto per aver guidato da allenatore i Dragoni al trionfo in Coppa dei Campioni nel 1987, grazie al successo in finale per 2-1 contro il Bayern Monaco, gara del celebre gol di tacco di Rabah Madjer, da lì ribattezzato 'il tacco di Allah'. Questo il comunicato della famiglia di Artur Jorge: "E' morto serenamente, circondato dai suoi cari  Artur Jorge Braga de Melo Teixeira è scomparso questa mattina a Lisbona, in seguito a una lunga malattia". Da tecnico ha allenato anche il Paris Saint-Germain, con cui ha vinto un campionato e una coppa nazionale. 

Artur Jorge, il ricordo di Porto e Psg

"La sua morte lascia il Porto FC senza una leggenda", ha dichiarato il Porto in un comunicato per ricordare Jorge che ha allenato anche la nazionale portoghese per due periodi, la prima dal 1990 al 1991 quando era anche allenatore del Porto, e la seconda dal 1996 al 1997. A livello di nazionale è stato anche il ct della Svizzera, dal 1995 al 1996, e del Camerun, tra il 2004 e il 2006. Anche il Psg ha voluto ricordarlo con un messaggio sui social e con un lungo comunicato sul sito ufficiale nel quale ha ripercorso le tappe della carriera di Jorge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...