Pallone d'Oro 2013, vince Cristiano Ronaldo!

Il portoghese ferma la striscia di quattro vittorie consecutive di Messi, batte Ribery e si commuove. Segui la cerimonia con noi
ZURIGO - L'attaccante portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2013, replicando il successo ottenuto nel 2008, quando giocava nel Manchester United.  A emozionare ulteriormente la serata il clamoroso riconoscimento alla carriera, fatto mai avvenuto prima, a Pelè. Abbiamo seguito la cerimonia in diretta, di seguito la cronaca dell'evento.

FOTO: CRISTIANO RONALDO PREMIATO

PALLONE D'ORO 2013 A...CRISTIANO RONALDO!
Il portoghese conferma le indiscrezioni della vigilia e torna sul tetto del mondo individuale dopo le quattro vittorie di Messi. CR7 si commuove sul palco, ricordando Eusebio e ringraziando la sua famiglia e la sua compagna Irina Shayk. «Non sapete quanto è difficile riuscire a vincerlo...E' un'emozione incredibile». le parole rotte dalle lacrime del giocatore del Real Madrid.

L'ALBO D'ORO: L'ULTIMO ITALIANO CANNAVARO
Ecco l'albo d'oro del premio: 1956: Stanley Matthews (Ing) 1957: Alfredo Di Stefano (Spa) 1958: Raymond Kopa (Fra) 1959: Alfredo Di Stefano (Spa) 1960: Luis Suarez (Spa) 1961: Omar Sivori (Ita) 1962: Josef Masopust (Cze) 1963: Lev Yashin (Urss) 1964: Denis Law (Sco) 1965: Eusebio (Por) 1966: Bobby Charlton (Ing) 1967: Florian Albert (Ung) 1968: George Best (Nir) 1969: Gianni Rivera (Ita) 1970: Gerd Muller (Ger) 1971: Johan Cruyff (Ola) 1972: Franz Beckenbauer (Ger) 1973: Johan Cruyff (Ola) 1974: Johan Cruyff (Ola) 1975: Oleg Blokhin (Urss) 1976: Franz Beckenbauer (Ger) 1977: Alan Simonsen (Dan) 1978: Kevin Keegan (Ing) 1979: Kevin Keegan (Ing) 1980: Karl-Heinz Rummenigge (Ger) 1981: Karl-Heinz Rummenigge (Ger) 1982: Paolo Rossi (Ita) 1983: Michel Platini (Fra) 1984: Michel Platini (Fra) 1985: Michel Platini (Fra) 1986: Igor Belanov (Urss) 1987: Ruud Gullit (Ola) 1988: Marco van Basten (Ola) 1989: Marco van Basten (Ola) 1990: Lothar Matthaeus (Ger) 1991: Jean Pierre Papin (Fra) 1992: Marco van Basten (Ola) 1993: Roberto Baggio (Ita) 1994: Hristo Stoichkov (Bul) 1995: George Weah (Lbr) 1996: Matthias Sammer (Ger) 1997: Ronaldo (Bra) 1998: Zinedine Zidane (Fra) 1999: Rivaldo (Bra) 2000: Luis Figo (Por) 2001: Michael Owen (Ing) 2002: Ronaldo (Bra) 2003: Pavel Nedved (Cze) 2004: Andrei Shevchenko (Ucr) 2005: Ronaldinho (Bra) 2006: Fabio Cannavaro (Ita) 2007: Kakà (Bra) 2008: Cristiano Ronaldo (Por) 2009: Lionel Messi (Arg) 2010: Lionel Messi (Arg) 2011: Lionel Messi (Arg) 2012: Lionel Messi (Arg) 2013: Cristiano Ronaldo (Por).

PALLONE D'ORO FEMMINILE A NADINE ANGERER
Il portiere della Germania campione d'Europa premiata come miglior giocatrice dell'anno

CLAMOROSO: A PELÈ IL PALLONE D'ORO ALLA CARRIERA
Assegnato un riconoscimento anche alla carriera. E, nell'anno del Mondiale in Brasile, il riconoscimento viene assegnato a Pelè. Il brasiliano, leggenda del calcio, si commuove sul palco dove Blatter lo premia, come unico giocatore ad aver vinto tre mondiali e aver segnato più di mille gol in carriera. «Ora la mia bacheca è completa», il commento emozionato di O' Rey 

ULTIMA CLIP, RIBERY
Ci si avvicina alla premiazione

GOL DELL'ANNO, IBRAHIMOVIC
La rovesciata da distanza siderale realizzato contro l'Inghilterra con la maglia della Svezia vince il premio per il gol più bello dell'anno, il Puskas Awards

ALTRA CLIP: E' LA VOLTA DI MESSI
Ora tocca a Messi essere presentato  con una carrellata di gol e grandi azioni

HEYNCKES MIGLIOR ALLENATORE DELL'ANNO
L'ex tecnico del Bayern Monaco 'cannibale' batte Sir Alex Ferguson e il tecnico del Borussia Dortmund

SILVIA NEID ALLENATRICE DELL'ANNO 2013
La ct della Germania, per la sesta volta consecutiva campione d'Europa, votata miglior tecnico del calcio femminile

SI PARTE CON I CANDIDATI: CRISTIANO RONALDO
Clip sul portoghese, dopo il ricordo di Eusebio: CR7 è il grande favorito di quest'edizione

RONALDO, NEYMAR, ADRIANA E FERNANDA LIMA: SPOT PER IL BRASILE
Sul palco le due madrine e i due fuoriclasse brasiliani invitano ad essere in Sudamerica per il Mondiale. La finale perfetta? Per Neymar è Brasile-Argentina, per Ronaldo Brasile-Germania.  

TOP 11, BARCELLONA DAVANTI

Sono quattro i giocatori del Barça nella Top 11. Segue il Bayern con tre, poi due per Real e Psg 

18.55 L'UNDICI PIU' FORTE DELL'ANNO: DAVANTI CR7, IBRA E MESSI
Il tridente stellare è quello più votato: Real Madrid, Psg e Barcellona

18.50 L'UNDICI PIU' FORTE DELL'ANNO: A CENTROCAMPO INIESTA, XAVI E RIBERY
Reparto centrale 'offensivo', quello scelto dai votanti: due Barcellona, uno Bayern

18.45 L'UNDICI PIÙ FORTE DELL'ANNO: IN DIFESA LAHM, RAMOS, SILVA, DANI ALVES
Ecco i quattro difensori più forti, secondo i votanti: Bayern, Real Madrid, Psg e Barcellona

18.40 L'UNDICI PIÙ FORTE DELL'ANNO: NEUER IN PORTA
Si parte con la scelta della formazione più forte del 2013: l'estremo difensore del Bayern Monaco tra i pali.

18.30 CERIMONIA PARTITA

I TRE GOL PIÙ BELLI: IBRA, MATIC, NEYMAR

La rovesciata di Zlatan contro l'Inghilterra è di gran lunga il favorito per il gol più bello della stagione

AGNELLI, POGBA E PLATINI INSIEME A ZURIGO


18.15 LA FIFA: PROROGA VOTI NON HA CAMBIATO VERDETTO
«Il ranking e' rimasto invariato tra il 15 e il 29 novembre, possiamo mostrare i documenti originali», dice Walter De Gregorio, responsabile della comunicazione della Fifa, in vista dell'attribuzione del premio.

18.05 FERGUSON ASSENTE

«Motivi personali» alla base dell'assenza di Sir Alex Ferguson alla Cerimonia di Zurigo

17.50 IBRA: MIO FAVORITO È CR7
«Il Pallone d'Oro? Io sono qui per il gol più bello dell'anno, sono contento per la nomina e se vinco va bene. Quanto al premio, lo meritano tutti e tre, dipende dai criteri: Ribery per quanto ha vinto, Cristiano Ronaldo per i gol e Messi perchè è il più forte, anche se il favorito è Ronaldo». Lo ha detto l'attaccante del Paris Saint-Germain, Zlatan Ibrahimovic, a Sky Sport poco prima della cerimonia di consegna dei riconoscimenti. «Il 2013 per me è stato un anno fantastico, ma non sta a me dire cosa ho fatto», ha concluso il bomber svedese. «Quella del Milan è una situazione difficile. Si sa che, quando le cose non vanno bene, è sempre l'allenatore a pagare, anche se la squadra e i singoli giocatori non hanno dato tutto. Spero che trovino presto una soluzione per il futuro», ha commentato Ibra a proposito dei rossoneri. «Mi auguro che il Milan trovi la strada per tornare a vincere, perchè il suo destino è vincere», ha concluso la punta del Paris Saint Germain.

17.40 THIAGO SILVA: IO HO VOTATO MESSI

«Io ho votato Messi, per me è lui il migliore. Anche se quest'anno se lo giocano Cristiano Ronaldo e Ribery, io preferisco lui. Milan? Mi dispiace ma, se arriva Seedorf, può fare benissimo sulla panchina rossonera. Clarence sicuramente cambierà mentalità, perchè è una persona seria, in grado di cambiare». Lo ha detto Thiago Silva, parlando da Zurigo ai microfoni di Sky, prima della cerimonia di consegna del Pallone d'Oro 2013. «Il 4-3 contro il Sassuolo è arrivato al termine di una partita incredibile. Mi dispiace per questa situazione: nel Milan, quando si vive un momento così, arrivano grandi giocatori, come nel caso di Honda. Io sono convinto che, se arriva anche Seedorf, cambierà qualcosa. I grandi calciatori fanno grande la squadra. Il calcio italiano mi manca - ha concluso - perchè da piccolo lo guardavo sempre: quando ero nel Milan ero contentissimo di poter giocare la Serie A. Spero di tornare un giorno nel campionato italiano».

VOTA: CHI MERITA IL PALLONE D'ORO?
Tra Ronaldo, Ribery e Messi chi merita il riconoscimento? Vota il sondaggio

17.30 BLATTER: NEANCHE IO SO CHI HA VINTO
«Il voto per il Pallone d'Oro è assolutamente segreto, c'è un notaio che assicura la regolarità della procedura e anch'io non so a, saprò chi ha vinto solo all'annuncio». Lo ha detto il presidente della Fifa, Joseph Blatter, ai microfoni di Sky Sport poco prima dell'inizio della cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2013. Blatter ha poi spiegato di aver chiuso la polemica con Cristiano Ronaldo, che si era offeso per l'imitazione poco lusinghiera che il n.1 del calcio mondiale aveva fatto di lui mesi fa: «Ci siamo telefonati a inizio anno ed ora è tutto a posto».

FOTO: ANCHE POGBA A ZURIGO
Guarda le immagini della cerimonia. Arrivato anche il centrocampista della Juve

17.20 ZIDANE: POGBA PUÒ ARRIVARCI
«Pogba è ancora giovane, deve ancora lavorare. Ma è un giocatore importante, per cui potrà arrivare tra i finalisti...Sul mercato lo vogliono tutti, ora è della Juve». Così Zizou ha commentato a Zurigo il possibile futuro di Paul Pogba. «Franck Ribery e Cristiano Ronaldo hanno fatto un'ottima stagione, ora vediamo chi vincerà. Il Pallone d'oro cambia un po' la vita. Prima di vincerlo nel 1998 ho vinto il mondiale, quello sì che mi ha cambiato la vita».

17.10 GARCIA: JUVE PIU' FORTE, MA NE MANCANO 19...
Il tecnico della Roma, presente a Zurigo, commenta così la situazione in campionato

I DIECI PALLONI D'ORO MANCATI: C'E' ANCHE DEL PIERO
Tanti negli anni gli atleti ai quali è stato negato questo riconoscimento, nonostante le tante vittorie. E in quel '96, Del Piero vinse Champions e Intercontinentale ma il premio fu assegnato a Sammer...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...