Austria agli Europei, Spagna quasi. Rooney nella storia

L'Inghilterra batte la Svizzera di Lichtsteiner e complica il cammino degli elvetici. L'attaccante segna e diventa il miglior marcatore della nazionale inglese
Austria agli Europei, Spagna quasi. Rooney nella storia© EPA
TORINO - L'unico verdetto ufficiale della giornata di oggi è che l'Austria si è qualificata per gli Europei 2016. Per il resto è ancora tutto in ballo, anche se la Spagna ormai è ad un passo dallo staccare il biglietto per la manifestazione continentale. 
 

GIRONE C
La Spagna è in testa al girone con 21 punti: la qualificazione ormai è davvero a portata di mano. La vittoria sulla Macedonia per 1-0 (gol di Mata su errore del portiere) ha permesso alla nazionale iberica di guadagnare due punti sulla Slovacchia, fermata sullo 0-0 dall'Ucraina. Hamsik e compagni salgono a 19 punti, a +3 proprio sull'Ucraina. Finisce 2-0 tra Bielorussia e Lussemburgo, entrambe ormai fuori dai giochi. 
 
GIRONE E
L'Inghilterra già qualificata batte 2-0 la Svizzera e inguaia gli elvetici. Apre un gol di Kane, poi arriva il 50esimo gol di Rooney con la maglia della nazionale (su rigore): superato Bobby Charlton, è il miglior marcatore di sempre. In classifica la Svizzera ora deve guardarsi dietro perchè rischiamolto. La Slovenia, infatti, battendo 1-0 l'Estonia sale a 12 punti, portandosi solo a tre da Lichtsteiner compagni. Il San Marino sfiora l'impresa in Lituania: finisce 2-1 per i padroni di casa che segnano il gol della vittoria al 92'. 
 
GIRONE G
Una fantastica Austria travolge la Svezia fuori casa (1-4) e si prende la matematica qualificazione: con 22 punti è irraggiungibile. Male la nazionale di Ibra (a segno nel finale) che a 12 punti è terza e tallonata dal Montenegro (che ha vinto 2-0 in Moldavia), a un solo punto. La Russia (seconda nel girone con 14 punti)  esagera con il Liechtenstein: sono addirittura 7 i gol rifilati agli avversari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...