Pallone d'oro, ci siamo: lunedì il premio. Messi favorito

L'Italia fa il tifo per Florenzi, in corsa per il gol dell'anno. La pulce del Barça dovrebbe vincere: in corsa anche Cristiano Ronaldo e Neymar. La cerimonia partirà alle 18.30, il premio sarà consegnato alle 20
2008, 2013 e 2014: Lionel Messi. Il vincitore fu Cristiano Ronaldo© EFE

GINEVRA - Lionel Messi si prepara a festeggiare il suo quinto pallone d'oro. Quella che attende a Zurigo per il campione del Barcellona è l'ennesima passerella di una straordinaria carriera: l'argentino si presenta infatti da grande favorito della manifestazione organizzata dalla Fifa, davanti agli altri due finalisti, il portoghese Cristiano Ronaldo (Real Madrid, triplo vincitore del pallone d'oro) e l'attaccante brasiliano del Barcellona Neymar, "new entry" fra i candidati all'ambito trofeo.

La cerimonia comincerà alle 18,30 alla Kongresshaus di Zurigo ed il nome del vincitore del pallone d'oro sarà svelato alle 20, al termine di una serata di gala con prestigiosi ospiti musicali quali i 2Cellos e Leona Lewis. Messi è favorito non solo per il consueto alto numero di reti segnate durante l'anno (52) ma soprattutto in quanto leader di un Barcellona che nel 2015 ha vinto cinque trofei su sei: i catalani si sono aggiudicati Champions League, Mondiale per club, Supercoppa europea, campionato e coppa spagnoli. Solo la supercoppa spagnola gli è sfuggita, per merito dell'Athletic Bilbao. A votare sono i commissari tecnici ed i capitani di tutte le nazionali del mondo, oltre a un giornalista per paese. I voti di ognuna componente (ct, capitani e giornalisti) contano per un terzo nel computo finale.

Lo stesso sistema è utilizzato per designare l'allenatore dell'anno, i cui finalisti sono lo spagnolo Luis Enrique (Barcellona), l'argentino Jorge Sampaoli (ct del Paraguay per la prima volta vincitore della Coppa America) ed il tecnico del Bayern, lo spagnolo Pep Guardiola che però non sarà a Zurigo, così come nessun giocatore del Bayern, attualmente in ritiro.

Analogo sistema di votazione è stato impiegato per designare la calciatrice dell'anno (l'americana Carli Lloyd, la giapponese Aya Miyama e la tedesca Celia Sasic le finaliste) nonchè l'allenatore di calcio femminile (in finale l'americana Jill Ellis, il giapponese Norio Sasaki ed il gallese Mark Sampson).

Tocca invece al pubblico pronunciarsi sul gol dell'anno (premio Puskas) e fra i finalisti figura il romanista Alessandro Florenzi per la rete da centrocampo segnata al Barcellona in Champions League il 16 settembre. Il giocatore capitolino dovrà superare la concorrenza della serpentina di Lionel Messi contro l'Athletic Bilbao in Coppa del re e la spettacolare rovesciata del brasiliano del Goia Wendell Lira.

Presenza italiana anche fra i candidati per la squadra dell'anno, votata dal sindacato internazionale dei calciatori: Gianluigi Buffon della Juventus fa parte dei finalisti fra i portieri, il suo compagno di squadra Giorgio Chiellini è stato selezionato fra i difensori mentre Andrea Pirlo (New York City, ex Juve) e Marco Verratti (Paris Saint-Germain) figurano nella lista dei centrocampisti. Durante la cerimonia, la Fifa consegnerà anche il premio fair-play. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...