Colombia, precipita aereo con squadra brasiliana a bordo: ci sono sei superstiti

Sono 81 i passeggeri del velivolo precipitato: tra questi, oltre a 9 membri dell'equipaggio, anche i giocatori della squadra di calcio di serie A brasiliana, la Chapecoense
Colombia, precipita aereo con squadra brasiliana a bordo: ci sono sei superstiti

BOGOTÀ (COLOMBIA) - Un aereo con 81 persone a bordo diretto all'aeroporto internazionale di Medellin si è schiantato in Colombia. Si tratta di un volo charter che trasportava i giocatori della squadra di calcio brasiliana Chapecoense. A bordo del velivolo c'erano 72 passeggeri e nove membri dell'equipaggio. I superstiti nella sciagura sono 6 (secondo fonti spagnole). A rendere più complesse le operazioni di soccorso anche le complicate condizioni meteorologiche.

FOTO: TUTTE LE IMMAGINI DELLA TRAGEDIA

«TRAGDEIA DI PROPORZIONI ENORMI» -  "È una tragedia di proporzioni enormi", ha detto il sindaco. L'aereo, un British Aerospace 146, è caduto in una zona montagnosa alle porte di Medellin poco prima della mezzanotte di lunedì ora locale. Il velivolo era partito dall'aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, e aveva fatto scalo in Bolivia. La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional di Medellin.

PROBLEMI ALL'IMPIANTO ELETTRICO - L'aereo caduto in Colombia con 81 persone a bordo aveva segnalato problemi all'impianto elettrico: lo rende noto in un comunicato l'aeroporto internazionale di Medellin. Il velivolo, un British Aerospace 146 gestito dalla compagnia charter boliviana Lamia, trasportava anche i giocatori della squadra di calcio brasiliana Chapecoense. I piloti dell'aereo hanno inviato un messaggio di emergenza alle 22:00 di lunedì (ora locale), hanno reso noto le autorità dell'aviazione civile colombiana. Le squadre di soccorso sono state attivate immediatamente ma un elicottero dell'esercito è stato costretto a rientrare alla base a causa della scarsa visibilità.

«SULLO STESSO AEREO L'ARGENTINA DI MESSI»

PARTITE ANNULLATE - La Federazione del calcio sudamericana (CONMEBOL), intanto, ha annullato tutte le attività fino a nuovo ordine a causa della sciagura aerea in Colombia: lo ha annunciato la stessa CONMEBOL, sottolineando che il suo presidente, Alejandro Dominguez, è partito per Medellin. È stata annullata quindi anche la prima di due partite della finale della Copa Sudamericana: la squadra brasiliana di serie A Chapecoense, che si trovava a bordo dell'aereo, avrebbe dovuto giocare mercoledì a Medellin contro l'Atletico Nacional.

FOTO: I MESSAGGI DI SOLIDARIETA' DAL MONDO DEL CALCIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...