Rangers-Celtic 1-2, l'Old Firm porta la capolista a +19

La stracittadina più antica del mondo va ai cattolici di Glasgow, che subiscono inizialmente il gol di Kenny Miller e poi rimontano con Dembele e Scott Sinclair
Rangers-Celtic 1-2, l'Old Firm porta la capolista a +19© PA

ROMA - Rangers-Celtic 1-2. Old Firm bellissimo in Scozia, dove i campioni in carica salgono a +19 in classifica dai rivali cittadini (e con una gara in meno), consolidando un primo posto da tempo fuori discussione nella Scottish Premiership. Un match di grande adrenalina quello di oggi pomeriggio ad Ibrox Park, casa della comunità protestante di Glasgow, con tante possibilità di segnare per entrambe le squadre e un ritmo elevatissimo, favorito dalla condotta decisa ma non invadente dell'arbitro McLean, che alla fine del primo tempo assegna addirittura 6 minuti di recupero.

LA CRONACA - Il derby più antico del mondo si era messo bene per i padroni di casa, in vantaggio al 12esimo minuto con Kenny Miller. I Rangers sembrano a quel punto aver dato una direzione alla partita, ma al 15' si vedono costretti già al primo cambio per l'infortunio di Garner, sostituito da Waghorn. Il Celtic allora mette in campo tutta la sua forza da capolista del torneo, e al minuto 33' arriva il pareggio di Moussa Dembele, senza dubbio il migliore in campo del match.

Nel secondo tempo salgono decisamente in cattedra i campioni di Scozia, legittimando quello che sarà poi il risultato finale. È Dembele, che colpisce anche una traversa, a guidare gli attacchi degli uomini di Brendan Rodgers, ma anche Armstrong e Scott Sinclair sono attivissimi. Proprio quest'ultimo, dopo tante chance negate dalla grande prestazione del numero uno di casa Foderingham, realizza al minuto 70' la rete del definitivo 1-2 con un tap in a portiere battuto. A dieci dalla finale l'ultima, e unica, vera palla del pareggio per i Rangers è sui piedi ancora di Miller, ma la palla sfiora soltanto il palo.
Alla fine, è grande esultanza della tifoseria ospite, che festeggia l'inizio del nuovo anno con il secondo derby vinto in questo campionato, dopo aver letteralmente dominato quello dell'andata al Celtic Park per 5-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...