L'incredibile storia di Ivan: chiedeva soldi al semaforo, ora è in un club professionistico

Il video dei suoi palleggi in strada è diventato virale e il Club Guaraní lo ha ingaggiato
L'incredibile storia di Ivan: chiedeva soldi al semaforo, ora è in un club professionistico

TORINO - Quando si parla di sport, il sostantivo favola è uno dei più inflazionati ma questa è una di quelle rare occasioni dove non è usato a sproposito. La storia del 14enne paraguaiano Ivan Genes è davvero incredibile e sta facendo il giro del mondo. Fino a pochi giorni fa il ragazzino era solito fare magie col suo pallone per le strade di Asunción. Il calcio non era un modo per divertirsi ma uno strumento di sostentamento: lo stato di povertà della sua famiglia (la madre è sola con 4 figli) lo aveva costretto a trovare un modo per raccogliere qualche Guaraní, la moneta paraguaiana.

IL VIDEO DELLA SVOLTA - A generare una sliding door impensabile è stato un passante che ha deciso di riprendere i suoi palleggi al semaforo. Il video è diventato progressivamente virale attraverso i social network e ha solleticato l'interesse anche dei media locali che lo hanno intervistato. Nel raccontare la sua storia Ivan ha espresso un desiderio: «Quello che voglio ora è poter comprare vestiti per l'inverno per me e per i miei fratelli. In futuro vorrei diventare professionista, sono un grande tifoso del Club Guaraní». 

IL LIETO FINE - L'appello non poteva cadere nel vuoto e a raccoglierlo è stato il rappresentante del sindacato dei giocatori Regis Marques, che ha contattato la società ed è riuscito a fargli fare un contratto da professionista. Ma l'aiuto non si è fermato qui: a Ivan è stato regalato anche tutto il materiale tecnico per scendere in campo. Il ragazzino è stato presentato ufficialmente questa settimana dal Club Guaraní e ha firmato un contratto che prevede un compenso da 100 dollari al mese. Il suo sorriso nel video che lo ritrae nel primo giorno di allenamenti andrebbe usato dalla Fifa per raccontare al mondo la magia del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...