Coppa di Francia, Les Herbiers-Psg: dove vedere la diretta tv

Ultimo atto della competizione nazionale: la squadra di terza divisione contro i campioni milionari
Coppa di Francia, Les Herbiers-Psg: dove vedere la diretta tv© AFP

TORINO - In Francia l'hanno gia' ribattezzata la finale piu' squilibrata della storia. E come dire altrimenti visto che a contendersi la coppa nazionale saranno il piccolo Les Herbiers, formazione di terza divisione, e il gigante Paris Saint Germain? Con Neymar ancora in fase di recupero ma atteso stasera sugli spalti dello Stade de France, il Psg va a caccia del terzo titolo stagionale dopo Ligue 1 e Coppa di Lega sfidando una squadra il cui fatturato e' 270 volte inferiore (2 milioni di euro contro i 540 della ricca societa' della capitale). Anche a guardare gli ingaggi si capisce che si va oltre il classico 'Davide contro Golia': un giocatore del Les Herbiers guadagna in media 3 mila euro al mese, al Psg la media e' di 750 mila euro.

Segui Les Herbiers-Psg in diretta

E se al Parco dei Principi c'e' un afflusso di 46 mila spettatori a partita, nel piccolo Massabielle sono circa 1.300 le persone che in media assistono alle gare dei rossoneri, rappresentanti di una citta' della Vandea di poco piu' di 15 mila anime. Eppure eccolo in finale di Coppa di Francia il Les Herbiers, che all'esordio ha eliminato solo ai supplementari i dilettanti dell'Angouleme per poi far fuori il Saint-Lo Manche (5^ divisione), Auxerre (Ligue 2), Lens (Ligue 2) ai rigori e Chambly, altra squadra che milita nella serie C francese dove la banda allenata da Stephane Masala - tecnico di origini italiane, sarde da parte di padre e marchigiane da parte di madre in carica da dicembre - sta ancora lottando per la salvezza. "Sara' una gran finale perche' riunisce tutto il calcio, dilettanti e professionisti - le parole di Masala alla vigilia - Zero chance? Sono un giovane allenatore che e' qui per imparare e spero che anche i miei calciatori faranno altrettanto. Non saremo ridicoli, nemmeno se dovessimo subire una goleada"

Gli avversari - Di fronte la corazzata Psg, dove Unai Emery spera di congedarsi col settimo titolo della sua gestione, la 12esima Coppa di Francia nella storia del club e la quarta di fila. "Meritano di essere qui - l'elogio del tecnico spagnolo ai rivali - E' il fascino di questa competizione e i loro tifosi devono godersela come devono fare i nostri. Sara' una partita speciale e non potrebbe essere diversamente visto che e' una finale. Una goleada? Se andiamo a guardare le 11 coppe vinte dal Psg, solo in due occasioni e' successo che si vincesse con piu' di un gol di scarto, tutte le finali sono difficili". Piccola curiosita': si ritroveranno come avversari due giocatori che hanno comuni radici nell'As Bondy, Rodrigue Bongongui da un lato e Kylian Mbappe dall'altro. (In collaborazione con Italpress)

Dove vederla in tv - Les Herbiers-Paris Saint-Germain sarà trasmessa in diretta televisiva da Fox Sports. Sul canale 204 ci sarà infatti l'esclusiva per gli abbonati Sky che potranno gustarsi la serata dalle 20:30 con lo studio pre partita condotto da Marco Russo con ospite Ousmane Dabo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...