Inghilterra, Southgate rinnova fino al 2022

Il ct ha prolungato il suo contratto di altri due anni e guiderà la Nazionale inglese fino ai Mondiali in Qatar. Southgate ha diramato anche la lista dei 25 convocati per il doppio impegno di Nations League contro Croazia (12 ottobre) e Spagna (15 ottobre)
Inghilterra, Southgate rinnova fino al 2022© AFPS

LONDRA (INGHILTERRA) - L'Inghilterra blinda il suo ct. Gareth Southgate allunga di altri due anni, fino al 2022, il contratto che lo lega alla Football Association e guiderà i Tre Leoni fino ai Mondiali in Qatar. Un rinnovo che era nell'aria, specie dopo l'ottimo risultato raggiunto in Russia dove Kane e compagni sono arrivati in semifinale, miglior traguardo da Italia '90. Per il tecnico anche un ritocco dell'ingaggio che, secondo i media locali, toccherà quota 3,3 milioni di euro l'anno. "Sono felice di avere la possibilita' di guidare la nazionale nei prossimi due grandi tornei - commenta Southgate - Questo incarico resta un incredibile privilegio e un vero onore. Toccare con mano quanto la nazione intera fosse al fianco della squadra la scorsa estate è stato qualcosa di speciale e sarà fantastico vedere quanto lontano questa giovane squadra può spingersi nei prossimi anni". Promosso dall'under 21 nel settembre 2016 dopo il divorzio da Allardyce, Southgate era stato nominato inizialmente ad interim ma gli sono bastate poche partite per guadagnarsi, appena due mesi dopo, la conferma con tanto di quadriennale. Al suo fianco ci sarà ancora come vice Steve Holland, che ha contestualmente prolungato pure lui fino al 2022.

I CONVOCATI PER LA NATIONS LEAGUE - Fresco di rinnovo fino al 2022, Gareth Southgate ha diramato anche la lista dei 25 convocati per il doppio impegno di Nations League contro Croazia (12 ottobre) e Spagna (15 ottobre), chiamando per la prima volta i giovanissimi Mason Mount, Jadon Sancho e James Maddison. Il primo, centrocampista di 19 anni, si è messo in luce nel Derby County allenato da Lampard mentre Sancho, anni 18, è fra le rivelazioni del Borussia Dortmund (un gol e 8 assist in 9 gare). Prima chiamata anche per il 21enne Maddison del Leicester ma sono al debutto assoluto in nazionale anche Nathaniel Chalobah e i due portieri Marcus Bettinelli e Alex McCarthy. Si tratta invece di un ritorno, dopo quasi un anno e mezzo dall'ultima volta, per Ross Barkley. Assenti gli infortunati Lingard, Lallana, Delph e Alli.

I CONVOCATI - Questa la lista completa:
Portieri: Marcus Bettinelli (Fulham), Jack Butland (Stoke City), Alex McCarthy (Southampton), Jordan Pickford (Everton).
Difensori: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Joe Gomez (Liverpool), Harry Maguire (Leicester City), Danny Rose (Tottenham), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), James Tarkowski (Burnley), Kieran Trippier (Tottenham), Kyle Walker (Manchester City).
Centrocampisti: Ross Barkley (Chelsea), Nathaniel Chalobah (Watford), Eric Dier (Tottenham), Jordan Henderson (Liverpool), Mason Mount (Derby County), Harry Winks (Tottenham).
Attaccanti: Harry Kane (Tottenham), James Maddison (Leicester City), Marcus Rashford (Manchester United), Jadon Sancho (Borussia Dortmund), Raheem Sterling (Manchester City), Danny Welbeck (Arsenal). (In collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...