Carabao Cup, al Tottenham la semifinale di andata. Chelsea ko

Primo round agli Spurs che si impongono di misura nel derby a Wembley
Carabao Cup, al Tottenham la semifinale di andata. Chelsea ko© Getty Images

LONDRA - Il Tottenham si impone 1-0 sul Chelsea nella semifinale di andata di Carabao Cup. A Wembley, decide il rigore di Kane al 26'. Due pali per i Blues chiamati alla rimonta nel match di ritorno in programma a Stamford Bridge il 22 gennaio. 

LE FORMAZIONI - Subito una sorpresa nelle formazioni titolari. Sarri lascia Morata in tribuna e schiera Hazard alla Mertens con Hudson Odoi e Willian esterni di attacco. Una scelta, l’esclusione di Morata, verosimilmente dettata dalle indiscrezioni di mercato che danno l’attaccante spagnolo vicino al Siviglia. Il Tottenham deve rinunciare agli infortunati Dembele, Dier, Lucas e Vertonghen. Pochettino, tuttavia, non rinuncia ai big con l’unica eccezione del portiere Gazzaniga schierato al posto di Lloris.

KANE LA SBLOCCA SU RIGORE - Schermaglie iniziali con il Tottenham che prova ad aggredire i Blues. Poche emozioni nei primi venti minuti, nonostante il buon ritmo del match. Al 26’ la partita si sblocca. L’arbitro Oliver (lo stesso di Real Madrid-Juventus) ricorre all’ausilio del VAR per dirimere il dubbio su un fuorigioco di Kane, lanciato a rete e atterrato da Kepa in uscita. Regolare la posizione dell’attaccante e rigore inevitabile. Lo trasforma lo stesso Kane con una conclusione di potenza poco angolata. Il gol del Tottenham non scuote il Chelsea. I Blues faticano e, finalmente, riescono a rendersi pericolosi al 39’ con Kante, la cui deviazione scheggia l’esterno del palo. Non sarà l’unico legno per i Blues. Nei minuti di recupero del primo tempo, un cross di Hudson-Hodoi  viene deviato da Rose, parabola maligna con Gazzaniga che devia sul palo per evitare che il pallonetto finisca in rete.

SECONDO TEMPO - La manovra del Chelsea è involuta anche nella seconda frazione. Merito anche del Tottenham che difende agevolmente il vantaggio. Brivido per gli Spurs a metà ripresa. A provocarlo non è però il Chelsea ma .. Kane che si accascia a terra e si tocca il polpaccio. Gelo tra i tifosi ma l’attaccante si rialza e riesce a proseguire. Sarri getta nella mischia Kovacic e Giroud subentrati a Barkley e Hudson Odoi. Con l'attaccante francese in campo, il Tottenham arretra e i Blues tentano l'assalto finale.  Le scorribande di Hazard tengono in apprensione la difesa dei padroni di casa ma il risultato non si smuove. Vince il Tottenham. Qualificazione ancora in bilico. Chi vince affronterà in finale Manchester City o Burton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...