Coppa d'Asia, vola il Giappone: battuto anche l'Uzbekistan di Cuper

La squadra del ct Moriyasu chiude a punteggio pieno il gruppo F e negli ottavi affronterà Arabia Saudita o Qatar. Passa anche la nazionale dell'ex tecnico dell'Inter, ripescato l'Oman
Coppa d'Asia, vola il Giappone: battuto anche l'Uzbekistan di Cuper© AFPS

L AIN (Emirati Arabi) - Il Giapone mette in mostra tutto il talento a disposizione del ct Hajime Moriyasu. Con il successo per 2-1 sull'Uzbekistan di Hector Cuper si assicura la qualificazione agli ottavi di Coppa d'Asia da prima e imbattuta nel girone F. Il Giappone affronterà così la seconda del gruppo E, Arabia Saudita o Qatar, mentre gli uzbeki comunque sicuri del passaggio del turno sfideranno l'Australia.

IL MATCH - Moriyasu conferma solo Koya Kitagawa rispetto alla formazione titolare che ha battuto l'Oman. Il Giappone controlla la partita nel primo tempo con un possesso di palla arioso, fluido, che però non porta al gol. A sbloccare il match è invece l'Uzbekistan con Shomurodov, attaccante del Rostov, che arriva bene su un passaggio filtrante, si infila fra due difensori e segna d'esterno sinistro. Tre minuti dopo, il Giappone pareggia con il colpo di testa di Muto che capitalizza il cross da sinistra di Sei Muroya. Un velenoso sinistro di Shiotani a due minuti dallo scoccare dell'ora di gioco vale la vittoria.

RIPESCATO L'OMAN - Si qualifica anche l'Oman, che raggiunge per la prima volta nella sua storia la fase a eliminazione diretta della Coppa d'Asia. Nella sfida al Mohammed bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, l'Oman ha sconfitto 3-1 il Turkmenistan e grazie ai due gol di scarto ha ottenuto il ripescaggio fra le migliori terze. Ora l'Oman affronterà l'Iran, passata come prima nel girone D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...