Emiliano Sala, ricerche sospese. Cambio di pilota: è giallo

La polizia si arrende: «Speranze ormai compromesse». Sull'aereo disperso doveva salire Dave Henderson che però sui social ha smentito: «Non sono morto!». Il disperso è Dave Ibbotson
Emiliano Sala, ricerche sospese. Cambio di pilota: è giallo

TORINO - La polizia di Guernsey, l'isola tra la Francia e l'Inghilterra, ha annunciato di aver sospeso le operazioni per trovare il Piper sul quale lunedì sera viaggiava Emiliano Sala, attaccante che il Cardiff aveva appena acquistato dal Nantes. Le autorità hanno spiegato che le ricerche  effettuate nella zona tra le isole nella zona del Canale della Manica Burhou, Casquets, Alderney, Jersey e Sark oltre ai dintorni della penisola di Cherbourg (Normandia) non hanno portato ad alcun esito.

 

MISTERO PILOTA - Si affievoliscono le speranze di ritrovare vivo il calciatore e il pilota Dave Ibbotson, ma proprio sulla presenza di quest'ultimo sull'aereo è spuntato un interrogativo inquietante. Secondo il quotidiano francese "Ouest France" tre persone hanno passato i controlli relativi al volo in questione: il terzo era un altro pilota, Dave Henderson, che aveva grande esperienza alla guida del Piper PA-46-310P Malibu ma che all'ultimo ha deciso di non prender parte al viaggio. Stando alle prime informazioni era lui l'uomo disperso insieme a Sala ma sul suo profilo social è comparsa la smentita: «Contrariamente a quanto dicono i giornali non sono morto». Perché alla fine non è salito sul volo? Si era reso conto delle cattive condizioni del velivolo o del meteo? Queste sono alcune delle domande alle quali dovrà rispondere Henderson.

LA DIRETTA

21.19 - L'appello disperato della sorella: "So che sono ancora vivi e che stanno bene, e che ci stanno aspettando. Vi prego, vi prego, vi chiedo di non fermare le ricerche, sono ancora vivi". E' il drammatico appello di Romina Sala, sorella del calciatore Emiliano scomparso a bordo di un aereo due giorni fa sul canale della Manica. Romina Sala ha parlato in lacrime ai media dopo l'annuncio da parte dei soccorritori di aver interrotto le ricerche del piccolo aereo, con a bordo il giovane neo attaccante del Cardiff e il pilota David Ibbotson, disperso in volo tra Nantes e la cittadina britannica.

15.05 - Graham Potter, allenatore della squadra gallese dello Swansea: "E' una tragedia. I nostri pensieri vanno alla famiglia e tutti i suoi amici. E' una situazione orribile, ti ricorda quanto sia fragile la vita"

14.45 - In conferenza stampa anche Mauricio Pochettino ha parlato di Sala: «Da ieri sono shockato, conosco Emiliano Sala anche se non ci siamo mai incontrati. Quando ricevi notizie come queste ti rendi conto che ci preoccupiamo per cose così piccole... Le cose nella vita possono cambiare molto velocemente. Vorrei mandare tutto il mio affetto e la mia energia positiva alla famiglia».

14.10 - La polizia di Guernsey ha smentito l'ipotesi di segnali del velivolo sull'isola Burhou: «E' stata controllata, non c'è nessuna traccia»

13.10 - Il Ceo del Cardiff Ken Choo rivela: «Abbiamo suggerito ad Emiliano di prendere un volo di linea da Parigi, ma lui ci ha detto: "Non preoccupatevi, ho altri accordi, ci vediamo al campo di allenamento di martedì».

11.50 - Aggiornamento da parte della polizia di Guernsey: «La ricerca è ancora in corso e una decisione sul fatto di poter proseguire nelle ricerca verrà fatta una volta completati i tentativi di questa mattina». 

11.00 - Ole Gunnar Solskjaer, allenatore del Manchester United, ha parlato di Sala: «Speriamo e preghiamo affinché arrivino buone notizie»

9.47 - Secondo un esperto interpellato dal «The Sun» la caduta del Piper potrebbe esser stata provacata dal ghiaccio sulle ali

9.30 - Il capitano Barker che sta guidando le ricerche non nasconde il suo pessimismo: «Le speranze di trovare qualcuno vivo sono ormai prossime allo zero»

8.40 - La polizia di Guernsey annuncia la ripresa delle operazioni di ricerca

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...