Coppa di Lega, il Guingamp in finale. I rigori condannano il Monaco

Ennesima debacle per i monegaschi. Dopo il 2-2 al noventesimo, decisivo l'errore di Diop dal dischetto
Coppa di Lega, il Guingamp in finale. I rigori condannano il Monaco© AFPS

GUINGAMP (Francia) - E' il Guingamp la prima finalista della Coppa di Lega. Il Monaco cede ai rigori dopo il 2-2 al novantesimo. La traversa di Diop costa l'ennesima sconfitta stagionale ai biancorossi.

MONACO AVANTI NEL PRIMO TEMPO - Tra infortunati (Jovetic, Pellegri, Raggi, Chadli) e squalifiche (Falcao e Naldo),  il match, per gli uomini di Jardim (subentrato all’esonerato Henry) si complica ulteriormente con  l’espulsione di Vainqueur al 13’ sancita dal Var in seguito a un fallo in scivolata su Thuram. In inferiorità numerica, il Monaco trova comunque il gol del vantaggio al 18’ con una sforbiciata di Lopes nei pressi del limite dell’area di rigore.  Il Guingamp accusa il colpo e subisce il raddoppio di Golovin al 23’. Il russo servito da Martins in contropiede sorprende con un potente tiro sul primo palo l’incerto Johnsson e scatena l’esultanza dei compagni sotto una fitta grandinata.

RIMONTA GUINGAMP - Nel secondo tempo arriva la reazione dei padroni di casa. Al 46’ Mendy approfitta dell’indecisione in marcatura di Glik e batte Subasic. Il Monaco rinuncia ad attaccare e Thuram pareggia al 55’  con un tiro angolato che non lascia scampo il portiere monegasco. La supremazia del Guingamp non si concretizza e il risultato resta in parità fino al 90'. Si va ai rigori senza i tempi supplementari. A un minuto dal termine, il Guingamp sostituisce il portiere titolare Johnsson con Caillard. 

RIGORI - E' proprio Caillard  ad avvicinare il Guingamp alla finale parando i rigori di Henrichs e GlikThuram ha il penalty della qualificazione ma Subasic neutralizza. Si prosegue ad oltranza. Sidibe e Phiri segnano e la sfida prosegue. E' il Monaco a sbagliare per primo con Diop che colpisce la traversa con un potente tiro centrale. Tocca a Coco, gol e prima storicia qualificazione alla finale di Coppa di Lega per il Guingamp nella quale affronterà Stasburgo o Bordeaux. Per il Monaco, un'altra mazzata in una stagione distastrosa nella quale non resta che evitare la retrocessione in Ligue 2. 

Guingamp-Monaco: tabellino e statistiche della partita

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...