Bundesliga, Leverkusen-Bayern Monaco 0-0: bene Coman, spenti Vidal e Lewandowski

Gli uomini di Guardiola, prossimi avversari della Juventus negli ottavi di finale di Champions League non vanno oltre il pareggio nel match valido per il 20° turno
13. Kingsley Coman (Bayern Monaco)© REUTERS

LEVERKUSEN (GERMANIA) – Battuta d’arresto per il Bayern Monaco. I bavaresi – complici forse le voci di frizioni interne allo spogliatoio, in particolare con Vidal che sembrerebbe scontento e sul piede di partenza – inciampano nella loro marcia verso la conquista del titolo nazionale. I ragazzi di Guardiola, prossimi avversari della Juventus negli ottavi di finale di Champions League, pareggiano infatti per 0-0 in casa del Bayer Leverkusen. Nessun gol nella sfida valevole per il 20° turno di Bundesliga. Per il Bayern Monaco si tratta comunque del 5° risultato utile consecutivo, con un andamento da favola: 17 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Numeri da record per gli uomini di Guardiola, che salgono a quota 53 in classifica a +8 sul Borussia Dortmund. Prosegue la striscia positiva anche per il Bayer Leverkusen (3 vittorie e due pareggi), che sale a quota 32 al 5° posto con il Borussia Moenchengladbach.

LE SCELTE - Emergenza in difea per Guardiola che è costretto a schierare dal primo minuto Kimmich e Badstuber come coppia centrale. Out Benatia, Tasci (infortunato), comprato nella sessione di mercato invernale, oltre agli già indisponibili Boateng (fuori 3 mesi), Javi Martinez (fermo 2-3 settimane per un problema al tendine rotuleo della gamba sinistra. Nonostante un inizio stentato e le voci di frizioni tra spogliatoio e Guardiola, la squadra ospite propone un 4-3-3 con Robben, Lewandowski e Douglas Costa in avanti e Vidal, Coman e Xabi Alonso a centrocampo. Stranamente Muller va in panchina. Il Bayer Leverkusen risponde con la coppia d'attacco formata dal Chicharito Hernandez e Kiessling.

LA CLASSIFICA DI BUNDESLIGA

CHE NOIA! - Primo tempo senza troppe emozioni. Le due squadre si studiano, ma non affondano il colpo e il risultato rimane sullo 0-0. La prima occasione del match è del Bayer Leverkusen con Toprak. All'11' Calhanoglu scodella al centro dove a svettare è proprio il difensore centrale, ma Neuer è attento e blocca il pallone senza problemi. I bavaresi si svegliano dopo dieci minuti. Azione personale di Coman che, ricevuta la sfera largo a sinistra, punta l'uomo, lo salta, arrivando fino all'interno dell'area di rigore ma Leno non si fa incantare e respinge il pallone in corner. La noia è evidente ma al 33' le polemiche in mezzo al campo scaldano gli animi fra i giocatori e forse accendono l'agonismo che fino ad ora non si era visto. Lo scontro di gioco nella metà campo del Leverkusen è fra Coman e Jedvaj. Il parapiglia dura poco perché l'arbitro interviene e seda gli animi. Nel finale di primo tempo paura per Arturo Vidal. L'ex centrocampista della Juventus rimane a terra dopo uno scontro fortuito con un giocatore del Leverkusen. Inizialmente sembra interessata la caviglia del cileno ma pochi minuti più tardi torna a camminare e continua a giocare.

MALE VIDAL E LEWANDOWSKI, BENE COMAN - Finalmente la gara si accende nella ripresa. Un cambio da una parte e dall'altra: per il Leverkusen fuori Jedvaj e dentro Hilbert, per gli ospiti fuori uno spento Vidal e dentro Thiago Alcantara. I padroni di casa si rendono pericolosi con il Chicharito Hernandez al 54'. L'ex attaccante del Manchester United riceve palla sulla trequarti, si gira e fa partire un tiro che esce di un nulla alla destra di Neuer. Il Bayern non c'è proprio. Lewandowski, quasi mai servito, non riesce a segnare ed a proseguire così la sua incredibile media realizzativa. Il primo squillo dei bavaresi arriva solo al 64' dai piedi di Mueller (entrato al posto di Robben). Coman (il migliore del Bayern) vola sulla destra, sterza alla grande verso il centro, crossa e pesca Mueller, che in allungo colpisce e manda di poco alto. L'attaccante tedesco ci riprova poco dopo ma fallisce nuovamente. Douglas Costa va via benissimo sulla sinistra, vede il movimento di Mueller e lo premia. Sinistro del tedesco che termina di poco fuori. A sette minuti dal fischio finale la squadra di Guardiola rimane anche in 10 uomini. Xabi Alonso riceve il secondo cartellino giallo ed è costretto a lasciare il terreno di gioco.

LEVERKUSEN-BAYERN MONACO 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

LE ALTRE – Sugli altri campi della Bundesliga si registra un deludente 0-0 per il Borussia Dortmund, che chiude a reti bianche in casa dell’Herta Berlino. Successi interni per Ingolstadt (2-1 sull’Augsburg) e Schalke 04 (3-0 con il Wolfsburg), mentre Mainz e Stoccarda passano in trasferta con Hannover (1-0) ed Eintracht Francoforte (4-2).

@filippotestini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...