Supercoppa di Germania: Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-2, Vidal consegna la coppa ad Ancelotti

Il gol del cileno e il raddoppio di Mueller regalano al tecnico italiano il primo trofeo della sua nuova avventura tedesca nonostante una prestazione sottotono
Supercoppa di Germania: Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-2, Vidal consegna la coppa ad Ancelotti© REUTERS

DORTMUND (GERMANIA) - Carlo Ancelotti vince il primo trofeo della sua nuova avventura tedesca. Il Bayern Monaco batte il Borussia Dortmund 2-0 e si aggiudica la Supercoppa di Germania numero 5 della sua storia, proprio come i gialloneri. I bavaresi non concedono niente alla squadra di Tuchel dopo averla affondata anche in finale di Coppa di Germania. Un ottimo inizio per il tecnico italiano che esulta nonostante i suoi abbiano sofferto dall'inizio alla fine del match.

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-2, TABELLINO E STATISTICHE

LA PARTITA - Il Bayern Monaco soffre tantissimo. La migliore condizione fisica del Borussia Dortmund si fa sentire. I gialloneri soffocano i campioni di Germania sin dal primissimo minuto. La squadra di Tuchel crea una miriade di occasioni, ma senza mai colpire in maniera vincente. Adriàn Ramos e il giovanissimo Dembelè si alternano al tiro, Neuer deve faticare per mantenere la porta inviolata. Come spesso succede, però, la migliore palla gol del primo tempo capita ai bavaresi. Vidal sbaglia due gol in una sola azione: prima è il portiere Burki a compiere un miracolo, poi è lo stesso cileno a mangiarsi un vantaggio già scritto, sparando alto il pallone. Il copione della ripresa è lo stesso dei primi 45 minuti di gioco: il Borussia Dortmund produce gioco e opportunità, il Bayern Monaco lotta per tenere immacolato il tabellino. I gialloneri continuano a costringere i bavaresi nella propria metà campo, ma al 60' la squadra di Ancelotti parte in contropiede: al tiro arriva ancora Arturo Vidal che si fa parare la prima conclusione, ma sulla respinta questa volta l'ex juventino non sbaglia. Il Bayern passa in vantaggio, ma il Borussia non si perde d'animo e si riporta subito in avanti. Tuchel le prova tutte per raggiungere il pareggio. Dentro anche Goetze e Schurrle, da poco in gruppo per la loro partecipazione agli Europei. A 10 minuti dalla fine, però, Thomas Mueller scrive sulla Supercoppa di Germania il nome del Bayern Monaco. Ancelotti vince il primo trofeo della sua avventura tedesca grazie al cinismo dei suoi giocatori che con due tiri mettono a segno due gol regolando la pratica Borussia Dortmund.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO TEDESCO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...