Bundesliga: prima retrocessione dell'Amburgo. Dortmund in Champions

Bayer Leverkusen e Lipsia in Europa League
Bundesliga: prima retrocessione dell'Amburgo. Dortmund in Champions© Bongarts/Getty Images

TORINO - Prima storica retrocessione dalla massima serie per l'Amburgo. Inutile per la squadra di Titz la vittoria ottenuta in casa (2-1) contro il Borussia Monchengladbach nell'ultima giornata di Bundesliga. Il contemporaneo successo del Wolfsburg contro il Colonia (4-1) già retrocesso condanna infatti l'Amburgo al penultimo posto, con 31 punti, che vale la retrocessione.

DISORDINI - Poco prima del 90' la partita contro il Borussia è stata interrotta per disordini sugli spalti, con fitto lancio di fumogeni, al punto che in campo si è dovuta schierare la polizia, con cordoni di agenti e altri a cavallo.

QUALIFICAZIONI EUROPEE - Nell'intricata lotta per un posto in Champions l'Hoffenheim travolge 3-1 il Borussia Dortmund prendendosi il terzo posto, mentre i gialloneri si salvano chiudendo quarti in virtù della differenza reti migliore rispetto al Bayer Leverkusen, capace di battere 3-2 l'Hannover e di chiudere a 55 punti, gli stessi di Hoffenheim e Borussia. Il Lipsia si assicura un posto in Europa League travolgendo in trasferta l'Hertha Berlino.

Il Bayern Monaco, campione di Germania da settimane e con la testa già in vacanza, crolla invece in casa contro lo Stoccarda, che infila la quarta vittoria di fila violando 4-1 l'Allianz Arena ma deve accontentarsi del settimo posto. Nelle altre gare disputate sorridono Friburgo (2-0 all'Augusta) e Schalke 04 (1-0 all'Eintracht Francoforte). Colpo esterno infine del Werder Brema in casa del Mainz (2-1). 

BUNDESLIGA: TABELLINI, STATISTICHE E CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...