Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

Bundesliga: prima retrocessione dell'Amburgo. Dortmund in Champions
© Bongarts/Getty Images
0

Bundesliga: prima retrocessione dell'Amburgo. Dortmund in Champions

Bayer Leverkusen e Lipsia in Europa League

sabato 12 maggio 2018

TORINO - Prima storica retrocessione dalla massima serie per l'Amburgo. Inutile per la squadra di Titz la vittoria ottenuta in casa (2-1) contro il Borussia Monchengladbach nell'ultima giornata di Bundesliga. Il contemporaneo successo del Wolfsburg contro il Colonia (4-1) già retrocesso condanna infatti l'Amburgo al penultimo posto, con 31 punti, che vale la retrocessione.

DISORDINI - Poco prima del 90' la partita contro il Borussia è stata interrotta per disordini sugli spalti, con fitto lancio di fumogeni, al punto che in campo si è dovuta schierare la polizia, con cordoni di agenti e altri a cavallo.

QUALIFICAZIONI EUROPEE - Nell'intricata lotta per un posto in Champions l'Hoffenheim travolge 3-1 il Borussia Dortmund prendendosi il terzo posto, mentre i gialloneri si salvano chiudendo quarti in virtù della differenza reti migliore rispetto al Bayer Leverkusen, capace di battere 3-2 l'Hannover e di chiudere a 55 punti, gli stessi di Hoffenheim e Borussia. Il Lipsia si assicura un posto in Europa League travolgendo in trasferta l'Hertha Berlino.

Il Bayern Monaco, campione di Germania da settimane e con la testa già in vacanza, crolla invece in casa contro lo Stoccarda, che infila la quarta vittoria di fila violando 4-1 l'Allianz Arena ma deve accontentarsi del settimo posto. Nelle altre gare disputate sorridono Friburgo (2-0 all'Augusta) e Schalke 04 (1-0 all'Eintracht Francoforte). Colpo esterno infine del Werder Brema in casa del Mainz (2-1). 

BUNDESLIGA: TABELLINI, STATISTICHE E CLASSIFICA

Commenti

Classifica

Bundesliga - 5° Giornata

Bayern 13 Norimberga 5
W. Brema 11 F. Dusseldorf 5
Hertha B. 10 Augsburg 5
Borussia D. 8 RB Leipzig 5
Hoffenheim 7 Eint F. 4
Wolfsburg 7 Bayer Leverk. 3
Borussia M. 7 Stoccarda 2
Mainz 7 Hannover 2
SC Freiburg 7 Schalke 04 0

Risultati

BUNDESLIGA - 5° GIORNATA

W. Brema - Hertha B. 3 - 1
Bayern - Augsburg 1 - 1
Hannover - Hoffenheim 1 - 3
SC Freiburg - Schalke 04 1 - 0
F. Dusseldorf - Bayer Leverk. 18:30
Borussia D. - Norimberga 20:30
RB Leipzig - Stoccarda 20:30
Borussia M. - Eint F. 20:30
Mainz - Wolfsburg 20:30

Potrebbero interessarti