Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

Bundesliga: prima retrocessione dell'Amburgo. Dortmund in Champions
© Bongarts/Getty Images
0

Bundesliga: prima retrocessione dell'Amburgo. Dortmund in Champions

Bayer Leverkusen e Lipsia in Europa League

sabato 12 maggio 2018

TORINO - Prima storica retrocessione dalla massima serie per l'Amburgo. Inutile per la squadra di Titz la vittoria ottenuta in casa (2-1) contro il Borussia Monchengladbach nell'ultima giornata di Bundesliga. Il contemporaneo successo del Wolfsburg contro il Colonia (4-1) già retrocesso condanna infatti l'Amburgo al penultimo posto, con 31 punti, che vale la retrocessione.

DISORDINI - Poco prima del 90' la partita contro il Borussia è stata interrotta per disordini sugli spalti, con fitto lancio di fumogeni, al punto che in campo si è dovuta schierare la polizia, con cordoni di agenti e altri a cavallo.

QUALIFICAZIONI EUROPEE - Nell'intricata lotta per un posto in Champions l'Hoffenheim travolge 3-1 il Borussia Dortmund prendendosi il terzo posto, mentre i gialloneri si salvano chiudendo quarti in virtù della differenza reti migliore rispetto al Bayer Leverkusen, capace di battere 3-2 l'Hannover e di chiudere a 55 punti, gli stessi di Hoffenheim e Borussia. Il Lipsia si assicura un posto in Europa League travolgendo in trasferta l'Hertha Berlino.

Il Bayern Monaco, campione di Germania da settimane e con la testa già in vacanza, crolla invece in casa contro lo Stoccarda, che infila la quarta vittoria di fila violando 4-1 l'Allianz Arena ma deve accontentarsi del settimo posto. Nelle altre gare disputate sorridono Friburgo (2-0 all'Augusta) e Schalke 04 (1-0 all'Eintracht Francoforte). Colpo esterno infine del Werder Brema in casa del Mainz (2-1). 

BUNDESLIGA: TABELLINI, STATISTICHE E CLASSIFICA

Commenti

Classifica

Bundesliga - 11° Giornata

Borussia D. 27 Augsburg 13
Borussia M. 23 SC Freiburg 13
RB Leipzig 22 Wolfsburg 12
Eint F. 20 Bayer Leverk. 11
Bayern 20 Schalke 04 10
Hoffenheim 19 Norimberga 10
W. Brema 17 Hannover 9
Hertha B. 16 F. Dusseldorf 8
Mainz 15 Stoccarda 8

Risultati

BUNDESLIGA - 11° GIORNATA

Hannover - Wolfsburg 2 - 1
Hoffenheim - Augsburg 2 - 1
W. Brema - Borussia M. 1 - 3
SC Freiburg - Mainz 1 - 3
F. Dusseldorf - Hertha B. 4 - 1
Norimberga - Stoccarda 0 - 2
Borussia D. - Bayern 3 - 2
RB Leipzig - Bayer Leverk. 3 - 0
Eint F. - Schalke 04 3 - 0

Potrebbero interessarti