Bundesliga: il Borussia Dortmund sbanca Lipsia, decide Witsel

La capolista vince fuori casa e torna a +6 dal Bayern. Importante successo in coda del Dusseldorf, il Mainz vince a Stoccarda.
Bundesliga: il Borussia Dortmund sbanca Lipsia, decide Witsel© AFPS

TORINO - Il Borussia Monchengladbach rinforza il terzo posto in Bundesliga. Il decimo gol di Plea e le grandi parate di Sommer suggellano l'1-0 in casa del Bayer Leverkusen. Il Borussia Dortmund riparte con la pesante vittoria in casa del Lipsia, quarta forza del torneo, per 1 a 0. Un successo che permette agli uomini di Lucien Favre di consolidare il primato in classifica a 45 punti e mantenere il Bayern Monaco a meno sei.

DORTMUND OK - A decidere il big match della Red Bull Arena è stato il centrocampista belga Alex Witsel che al 19' minuto del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha fulminato con un destro violento l’incolpevole Gulacsi. Reazione timida dei padroni di casa che nella prima frazione ha rischiato anche di subire il secondo gol. Decisamente meglio nella ripresa la squadra di proprietà della Red Bul che ha affidato la sua reazione prima a Sabitzer e poi a Werner ma il portiere giallonero Burki, in giornata di grazia, è riuscito a mantenere inviolata la sua porta.

Lipsia-Borussia Dortmund: curiosità e statistiche

BAYER KO - Il Bayer prende subito il controllo del gioco nella metà campo del Gladbach. Havertz (18) tentta la girata da corner, direttamente verso il portiere Sommer. Havertz nel primo tempo vince il duello a distanza con Hazard, ma il primo gol lo segna il Borussia: l'assist di Hofman scavalca Wendell e Plea inventa una gran conclusione nonostante l'angolo di tiro molto chiuso. Le vere occasioni sono per gli ospiti e serve un grande intervento di Hradecky per evitare il raddoppio sul colpo di testa del difensore svizzero Elvedi. Nella ripresa il Bayer sfiora il pareggio, ma Bellarabi (68') colpisce il palo. Sommer vince un non banale duello uno contro uno con Volland, ancora ispirato da uno scatenato Havertz, che poi ci prova anche di testa (79'): l'esito è sempre lo stesso. Alla fine, vince il Borussia.

Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach: tabellino e statistiche

LE ALTRE PARTITE - Sale a 30 punti l'Eintracht Francoforte, quinto per ora, cui basta un gran primo tempo per battere 3-1 il Friburgo. Succede tutto nell'ultimo quarto d'ora prima dell'intervallo: colpo di testa di Haller (decimo gol in stagione), perla di Rebic da fuori e tris con il tredicesimo gol del capocannoniere del campionato Jovic. Gol della bandiera di Petersen. Il Werder Brema, alla seconda vittoria nelle ultime dieci partite, inguaia l'Hannover, alla settima gara di fila senza vittorie; decide Milot Rashica decide la sfida. Lo Stoccarda rimonta da 0-3 a 2-3 in casa contro il Mainz. L'autorete di Santiago Ascacibar e il gol di Mateta su assist di Robin Quaison segnano il primo tempo. I quasi 52 mila spettatori perdono le speranze sul tiro preciso di Hack, i due colpi di testa di Nicolas Gonzalez e Marc-Oliver Kempf non bastano ad evitare la sconfitta. In chiave salvezza, pesa il 2-1 del Dusseldorf che in casa dell'Augsburg infila la quarta vittoria consecutiva, la serie migliore in Bundesliga per il club dal 1991. Il colpo di testa nel primo tempo di Marvin Ducksch e il centro nel finale di Benito Raman vanificano il provvisorio pareggio di Jonathan Smith su punizione.

Augsburg-Fortuna Dusseldorf: tabellino e statistiche

Eintracht Francoforte-Friburgo: tabellino e statistiche

Hannover-Werder Brema: tabellino e statistiche

Stoccarda-Mainz: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...