Bundesliga, il Borussia Dortmund batte l'Hertha in extremis. Lipsia corsaro

Werner rovina il ritorno di Stevens allo Schalke. Il Wolfsburg schianta il Dusseldorf con un pesante 5-2
Bundesliga, il Borussia Dortmund batte l'Hertha in extremis. Lipsia corsaro© Bongarts/Getty Images

TORINO - Nel sabato della 26ª giornata di Bundesliga il Borussia Dortmund rimonta e vince in casa dell'Hertha Berlino. La squadra di Lucien Favre torna, almeno per una sera, in testa al campionato. Vittoria di misura del Lipsia in casa dello Schalke. Successo anche per Wolfsburg, 5-2 al Dusseldorf, ed Augusta, 3-1 all'Hannover 96. Finisce in parità, invece, il match Stoccarda-Hoffenheim

BORUSSIA CAPOLISTA - Una partita straordinaria quella che va in scena all'Olympiastadion. Apre le danze Salomon Kalou, che sfrutta l'errore di Burki sul tiro dal limite di Mittelstadt e raccoglie la corta respinta spingendo il pallone in porta. Il Borussia Dortmund risponde presente dieci minuti più tardi: Delaney calcia in maniera velleitaria con il piatto sinistro, ma una deviazione decisiva di Diallo manda la sfera alle spalle di Jarstein. Weigl protagonista in negativo con il fallo di mano per il rigore segnato da Kalou per la doppietta personale. Sancho sfiora il 2-2 in chiusura di primo tempo, ma Jarstein si supera ancora una volta.

Alla prima occasione nella ripresa, il Borussia pareggia: Dan-Axel Zagadou stacca di testa da calcio d'angolo ed è 2-2. Un'emozione dopo l'altra all'Olympiastadion. Ogni volta che le squadre si affacciano nell'area avversaria, c'è un'occasione da gol. L'Hertha colpisce il palo con Marko Grujic al 57', Christian Pulisic spreca il gol del 2-3 al 71' calciando di poco fuori sulla sinistra. Il Borussia Dortmund attacca a testa bassa e trova il gol vittoria all'ultimo respiro. Il solito Sancho s'inventa un assist per Reus: il capitano tocca dolcemente il pallone al volo e con un colpo da biliardo supera Jarstein. Almeno per una notte, il Borussia Dortmund torna in testa alla Bundesliga, con il +3 sul Bayern Monaco.

Hertha Berlino-Borussia Dortmund: tabellino e statistiche

LIPSIA CORSARO - Alla Veltins Arena sulla panchina dello Schalke 04 torna l'olandese Huub Steven, che ha già allenato il club tra 1996 e 2002 e dal 2011 al 2012. Buon inizio dei padroni di casa che trovano anche il punto del vantaggio con Uth ma il signor Winkmann annulla per fuorigioco del numero 7. Lo Schalke è molto aggressivo ma non riesce a concretizzare. Alla prima azione offensiva il Lipsia, invece, passa. Pasticcio difensivo tra Nubel e Bruma che non riescono a spazzare dopo il palo di Poulsen, il pallone finisce a Timo Werner che da pochi passi firma l'1-0 per gli ospiti. La reazione dei Knappen arriva al 20' con Sané che cerca l'eurogol dal limite ma il pallone finisce di poco sopra la traversa. Al 32' Serdar imbecca Mark Uth che, a tutto per tu con Gulacsi, spreca clamorosamente il pallone del possibile 1-1. Nella ripresa i padroni di casa vanno vicini al pareggio in due occasioni ma la squadra di Rangnick è brava a tenere a bada le sfuriate dei padroni di casa e conquistare 3 punti pesanti nella corsa alla Champions. Il Lipsia vola infatti al terzo posto a quota 49 punti, a +2 dal Borussia Mönchengladbach e +6 dall'Eintracht. Per lo Schalke, invece, la situazione si fa complicata perché adesso lo Stoccarda, terzultimo, ha solamente 3 punti di distacco.

Schalke 04-Lipsia: tabellino e statistiche

LE ALTRE PARTITE - La sfida salvezza Augusta-Hannover 96 finisce 3-1 per i padroni di casa. Ad inizio partita gli ospiti passano a sorpresa in vantaggio con il colpo di testa di Weydandt. Nella ripresa l'Augusta prima pareggia, sempre di testa, con Sergio Cordova e poi al 79' con Schmid completa la rimonta, con la complicità del portiere ospite Esser. Hahn nel finale firma il definitivo 3-1. Con questa vittoria gli uomini di Baum scavalcano lo Schalke in classifica e si posizionano al 14° posto con 25 punti.

Vittoria in rimonta anche per il Wolfsburg che si impone 5-2 sul Dusseldorf. Anche alla Volkswagen Arena a sbloccare il match sono gli ospiti con la magistrale punizione di Ayhan. La gioia del gol dura poco perché quattro minuti più tardi i padroni di casa pareggiano con il cucchiaio di Mehmedi. Nella ripresa partita a senso unico è dominio dei padroni di casa: tripletta di Weghorst e 3-1 di Knoche. Al 65' i biancorossi accorciano le distanze con Raman che firma il 4-2. Con questa vittoria il Wolfsburg sale a quota 42, agganciando al sesto posto il Bayer Leverkusen, impegnato domenica contro il Werder Brema. 

Alla Mercedes Arena finisce, iinvece, 1-1 tra Hoffenheim e Stoccarda. Gli ospiti sbloccano il match al 42' con Kramaric. Al 66' pareggio degli svevi con il solito Zuber al quinto gol in nove presenze con la maglia dello Stoccarda. Un risultato che accontenta in parte i padroni di casa che si portano, in zona retrocessione, a -3 dallo Schalke mentre gli ospiti raggiungono quota 38, a -4 dalla coppia Wolfsburg-Bayer Leverkusen.

Augsburg-Hannover: tabellino e statistiche

Stoccarda-Hoffenheim: tabellino e statistiche

Wolfsburg-Fortuna Dusseldorf: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...