Arsenal, ecco la 12ª FA Cup<br /> E' record, superato lo United

I Gunners vincono 4-0 contro l'Aston Villa grazie alle reti di Walcott, Sanchez, Mertesacker e Giroud. Record personale anche per Wenger
Fa Cup, Arsenal-Aston Villa 4-0: il trofeo resta dei Gunners

TORINO – L’Arsenal batte 4-0 l’Aston Villa e conquista la sua 12ª FA Cup, la seconda di fila dopo la vittoria della passata stagione. Il trionfo di Wembley, firmato da Walcott, Sanchez, Mertesacker e Giroud, fa entrare i Gunners nella storia della competizione, con la squadra di Wenger che stacca il Manchester United (fermo a 11 successi) e diventa la prima squadra inglese per vittorie nella coppa. Record personale, inoltre, per il tecnico francese. Con il successo odierno, infatti, l’allenatore dei Gunners mette in bacheca la sua 6ª FA Cup, agganciando nella classifica di tutti i tempi George Ramsay. Lo scozzese, caso del destino, aveva vinto tutte le sue coppe (tra il 1886 ed il 1920) allenando proprio l’Aston Villa. Continua, invece, la maledizione per i Villans, che non riescono a vincere l’FA Cup addirittura dalla stagione 1956/1957. La squadra oggi guidata da Sherwood (ferma a 7 successi) era riuscita ad arrivare in finale solo un’altra volta prima di oggi, perdendo, nell’edizione 1999/2000, contro il Chelsea di Vialli per 1-0. A decidere il match, disputato nel vecchio Wembley, è stato Di Matteo.

SBLOCCA WALCOTT... - Immancabili, come sempre, i lunghi e fantastici cerimoniali pre-partita, ormai diventati un vero cult prima di ogni finale della FA Cup. La prima occasione da gol è dell'Arsenal: Koscielny stacca e colpisce di testa ottimamente ma il pallone è indirizzato al centro e per il portiere dell'Aston Villa, Given, è tutto facile e para senza farsi sorprendere. I Gunners non si fermano e continuano a spingere alla ricerca del gol che sbloccherebbe l'incontro. Al 20' è Ramsey a sprecare una buona occasione. Il centrocampista gallese calcia forte verso la porta ma la precisione non lo assiste e la palla sfila alta sopra la traversa. La vera chance per l'Arsenal arriva al 24': Walcott calcia facilmente con il portiere battuto ma il difensore avversario si immola ed evita il gol al suo portiere. La squadra di Wenger non si arrende e finalmente al 40' passa in vantaggio con Walcott. Sanchez va contro la palla su un cross in area, la colpisce di testa dall'altra parte della porta fornendo l'assist per l'attaccante inglese che infila senza problemi alle spalle di Given. Per Walcott si tratta del settimo gol in sette partite in cui è partito titolare.

...POI IL TRIONFO! - A Wembley, anche nel secondo tempo, si mette bene per i Gunners che continuano a dominare la partita sotto molti aspetti, prevalendo sul gioco di squadra a differenza dell'Aston Villa che propone solamente azioni con palle lunghe. Gli uomini di Wenger, infatti, trovano anche la rete del raddoppio grazie alla gran botta dalla lunga distanza di Sanchez. Se non fosse per un fuorigioco al 56' l'attaccante cileno avrebbe potuto festeggiare anche la sua doppietta personale. Il gol che chiude definitivamente i conti del match arriva da Mertesacker al 62' che completa il tris sovrastando i difensori nell'area piccola e incornando di testa sulla sinistra, niente da fare per il portiere. I gol per gli ospiti non sono finiti. Giroud deposita in rete e firma il poker per i gunners. Termina con un netto 4-0 per gli uomini di Wenger che possono festeggiare la vittoria del trofeo.

FA CUP, ARSENAL-ASTON VILLA 4-0: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...