Liga: Valencia-Real Madrid 2-2, pareggio amaro per Benitez

I Blancos devono fermarsi in casa dei Pipistrelli, le reti di Benzema e Bale non bastano, Parejo e Alcacer riequilibrano il risultato
Liga: Valencia-Real Madrid 2-2, pareggio amaro per Benitez© EPA

VALENCIA (SPAGNA) - Valencia-Real Madrid 2-2. Ritorno a casa indigesto per Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo vede il suo futuro a Madrid in bilico dopo un pareggio condizionato da discutibili scelte di formazione. I Blancos si portano sull'1-0 con Benzema al 16'. Azione da Playstation che vede per protagonisti Bale con un colpo di tacco e Cristiano Ronaldo, autore dell'assist finale. La partita, però, nervosa fin dai primissimi passaggi, non si sviluppa sui binari che il Real Madrid avrebbe sperato dopo il vantaggio raggiunto. Il Valencia, infatti, prova con tutte le sue forze a riportare il risultato sul pareggio. Le ottime occasioni sui piedi di Gomes e sulla testa di Joao Cancelo non vengono concretizzate, ma al 44' lo stesso Andrè Gomes si procura un calcio di rigore, con l'ammonizione di Pepe, autore di un tackle ingenuo, trasformato implacabilmente dall'ex Dani Parejo. Tuttavia le Merengues possono recriminare, l'azione che porta al rigore per il Valencia è falsata da un calcio dagli undici metri non dato a Bale per un fallo netto nell'area opposta.

SECONDO TEMPO - La ripresa vede ancora il Valencia in avanti. Il Real Madrid prova a schiacciare in difesa l'avversario, ma le poche idee e il gioco prevedibile limitano Cristiano Ronaldo al quale, però, manca un rigore. Al 69' Kovacic, mai in partita, viene espulso per un fallo violentissimo, un intervento con piede a martello direttamente sulla caviglia di Cancelo che fortunatamente non riporta un infortunio grave. Il primo cambio di Gary Neville è significativo. Il tecnico inglese, infatti, inserisce Rodrigo, una punta, per Orban, un esterno difensivo, per sfruttare la superiorità numerica e tentare di vincere la partita. All'82', però, Bale punisce l'audacia del Valencia con un colpo di testa pregevole che prima di insaccarsi tocca il palo. Neanche il tempo di esultare che arriva il gol del 2-2, passano infatti 30 secondi e sempre di testa Paco Alcacer riporta il risultato in parità. Occasioni ancora da una parte e dall'altra fino al 93', ma il punto non serve a nessuna delle due squadre, anche se il Valencia si risolleva psicologicamente dopo aver fermato sia il Real Madrid che il Barcellona.

LA CLASSIFICA DELLA LIGA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...