Liga, Athletic Bilbao-Real Madrid 1-2: Zidane sbanca il San Mamés

Le reti di Benzema e Casemiro (entrambe su assist di Cristiano Ronaldo) regalano i tre punti ai blancos contro i baschi, che in casa non perdevano da agosto
Liga, Athletic Bilbao-Real Madrid 1-2: Zidane sbanca il San Mamés© EPA

TORINO - Prova di forza del Real Madrid di Zidane, che riesce a uscire coi tre punti anche dalla difficilissima trasferta al San Mamés contro l'Athletic Bilbao imponendosi per 2-1. Seconda sconfitta casalinga in tutta la stagione per i baschi, che tra le mura amiche non perdevano da 19 partite consecutive, addirittura dalla sfida col Barcellona del 28 agosto. I blancos riescono a strappare la vittoria anche grazie ai due assist di Cristiano Ronaldo per i gol di Benzema e Casemiro, che rendono inutile la rete del temporaneo 1-1 di Aduriz.

CRONACA E TABELLINO

VANTAGGIO BLANCOS - Partita frenetica sin dai primi minuti al San Mamés, coi padroni di casa che già al 7' mettono in difficoltà Navas: Raul Garcia prova infatti un colpo al volo per prendere in controtempo Navas, ma il portiere blancos riesce a deviarla fuori dallo specchio. Neanche due giri di orologio e il Real Madrid trova il vantaggio con Cristiano Ronaldo, salvo poi vederselo giustamente annullare per fuorigioco sul passaggio di Carvajal. I ribaltamenti di fronte sono frenetici, e le occasioni fioccano da entrambe le parti. Al 15' Yeray manda di poco a lato con un colpo al volo ad anticipare Navas, mentre un minuto più tardi è ancora Ronaldo a provarci, trovando però questa volta i guantoni di Arrizabalaga. Col passare dei minuti è però la squadra di Zidane a portarsi più avanti e al 25' arriva il vantaggio blancos: Ronaldo viene pescato sul filo del fuorigioco da Casemiro e la mette al centro, dove Benzema di prima colpisce a botta sicura battendo il portiere basco. Il Real si limita a controllare il gioco e a evitare le ripartenze veloci dei baschi, che però non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Navas.

PARI E DOCCIA FREDDA - La pressione casalinga cresce però nella ripresa e al 63' i baschi sfiorano il pareggio con Williams per poi trovarlo appena due minuti più tardi: il giovane esterno crossa dalla sinistra e trova Raul Garcia, che di testa fa la torre per Aduriz che deve solo appoggiarla in rete. La festa del San Mamés dura però pochissimo, col Real Madrid che già al 68' si riporta avanti: su calcio d'angolo battuto da Kroos, Ronaldo riesce a prolungare la palla di testa per Casemiro, che nell'area piccola ha il tempo di controllarla e di toccarla in rete. Secondo assist per CR7 e doccia gelata per l'Athletic. I baschi accusano il colpo e al 72' è ancora il Real Madrid a rendersi pericoloso, con Benzema che penetra in area e prova a passarla a Ronaldo al centro: sulla respinta della difesa casalinga arriva Marcelo che però spara alto. Nel finale l'Athletic non riesce a portarsi pericolosamente avanti, mentre il Real amministra con esperienza il vantaggio fino al triplice fischio dell'arbitro.

CLASSIFICA - Il Real consolida quindi ulteriormente il proprio primato in classifica, salendo a quota 65 e staccando il Barcellona di 5 punti. L'Athletic rimane invece al settimo posto, ai piedi della zona Europa League

CLASSIFICA LIGA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...