Liga: frenano Barcellona e Real, vincono Atletico e Siviglia

La capolista non va al di là del 2-2 al "Camp Nou', la squadra di Zidane non passa a Bilbao. Successi casalinghi invece per i 'colchoneros' contro la Real Sociedad e per gli andalusi che superano il Deportivo e dedicano il successo al convalescente tecnico Berizzo
Liga: frenano Barcellona e Real, vincono Atletico e Siviglia© Getty Images

TORINO - Juan Carlos Unzué, ex tattico di Luis Enrique nel Barcellona e oggi sulla panchina del Celta Vigo, gioca un brutto scherzo alla 'sua' ex squadra, strappando un pari (2-2) sul terreno del Camp Nou, nell'anticipo della 14esima giornata della Liga. I galiziani erano addirittura passati in vantaggio con Aspas, dopo 20', ma sono stati quasi subito raggiunti da Leo Messi, in gol al 22' su assist di Paulinho. Nella ripresa, sfoderando un 'catenaccio' a oltranza, il Celta resiste finché può, poi viene trafitto da Suarez, che raccoglie un cross rasoterra di Jordi Alba, innescato sulla sinistra da Leo Messi, e firma il 2-1. Il Barça sfiora il 3-1, poi però viene raggiunto al 25' dalla rete di Gomez, servito da Aspas, complice l'infortunio muscolare di cui è vittima Umtiti, che si ferma mentre contrasta l'avversario (il difensore sarà out per due mesi). Le velleità di successo dei blaugrana si fermano sul palo esterno della porta di Blanco, timbrato da Piquè. Solo un punto dunque per la squadra di Ernesto Valverde, che resta prima della classe ma ora deve guardarsi dal Valencia: se gli uomini di Marcelino domani espugneranno il campo del Getafe si porteranno infatti a due soli punti dalla vetta.

Barcellona-Celta Vigo 2-2: numeri e statistiche del match

Atletico Madrid-Real Sociedad 2-1 - In attesa del Valencia secondo della classe è intanto l’Atletico Madrid ad approfittare del mezzo passo falso del Barcellona superando in rimonta al “Wanda Metropolitano” la Real Sociedad. Eppure sono i baschi a passare in vantaggio alla mezz’ora, quando José Willian trasforma il rigore concesso per un fallo del portiere Oblak su Oyarzabal. I ‘colchoneros’ di Simeone reagiscono nella ripresa e riescono a pareggiare al 63’ con un destro di Luis Filipe servito da Saúl Ñíguez, che si ripete poi all’89’ servendo al francese Griezmann la rete del definitivo 2-1 che consente ai madrileni di portarsi a -1 dal Valencia (impegnato domani) e a -6 dal Barcellona capolista.

LIGA: RISULTATI, STATISTICHE E CLASSIFICA 

Siviglia-Deportivo La Coruna 2-0 - Guadagna due punti sulla capolista anche il Siviglia che, guidato in panchina dall’allenatore in seconda Ernesto Marcucci, supera in casa il Deportivo La Coruna e dedica al successo al suo tecnico Eduardo Berizzo, convalescente dopo l’operazione a cui si è sottoposto per un cancro alla prostata. I galiziani resistono un tempo, puniti proprio prima del riposo da Ben Yedder che capitalizza l’assist di Nolito. A mettere poi in cassaforte la vittoria nella ripresa è Krohn-Dehli, che al 79’ segna il gol del 2-0 che consente agli andalusi di restare a due lunghezze dall’Atletico Madrid terzo della classe.

Athletic Bilbao-Real Madrid 0-0 L’unica delle big a non vincere (in attesa del Valencia in campo domani) è il Real Madrid di Zinedine Zidane, che continua a deludere dopo la trionfale stagione passata. A circa sei mesi di distanza il tecnico schiera per la prima volta lo stesso undici che sonfisse la Juventus nell’ultima finale di Champions League vinta a Cardiff, ma questo non basta per espugnare il campo dell’Atheltic Bilbao che chiude in superiorità numerica (all’86’ espulso il capitano dei ‘blancos’ Sergio Ramos per doppio giallo) tenendo lo 0-0 fino al triplice fischio finale. Un punto pesante per i baschi, mentre il pari non può far felice il Real che viene agganciato dal Siviglia a -2 dall’Atletico terzo e a -8 dal Barcellona capolista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...