Liga: Messi-show contro l'Eibar, Dani Ceballos salva il Real Madrid

Record per l'argentino nella vittoria del Barcellona: è il primo a raggiungere quota 400 gol in Liga. I blancos vincono 2-1 a Siviglia con la rete del centrocampista nel finale
Liga: Messi-show contro l'Eibar, Dani Ceballos salva il Real Madrid© AFPS

TORINO - L'Atletico Madrid chiama, il Barcellona risponde. Messi, che all'Eibar ha segnato più di ogni altro giocatore nella Liga, raggiunge i 400 centri in campionato. È il secondo a riuscirci nella storia dei cinque principali campionati europei dopo Cristiano Ronaldo, e rispetto a CR7 ha impiegato 63 partite in meno. Suarez aggiunge la doppietta che completa il 3-0 e tiene i blaugrana a +5 sull'Atletico Madrid, che ha battuto il Levante con un rigore contestato di Griezmann. Il Real Madrid trova il successo sul campo del Betis Siviglia grazie al gol di Dani Ceballos nel finale.

MESSI NELLA STORIA - Al Camp Nou l'Eibar resiste un quarto d'ora, poi si arrende alla marea blaugrana. È Luis Suarez a lanciare la dodicesima interna nei tredici confronti diretti casalinghi per il Barça. Il doppio scambio con Coutinho chiude un'azione corale da applausi: palla in buca d'angolo sul secondo palo e ottavo gol del Pistolero nelle ultime sei sfide nella Liga contro i baschi. Il Barcellona va così in gol per la 34ma partita consecutiva in campionato, la striscia migliore di squadra nella Liga dall’ottobre 2013 (64). Sergi Enrich di testa inquieta appena ter Stegen al calar della mezz'ora, ma è il monologo della squadra di Valverde si accende nella ripresa. Ancora Suarez e Coutinho apparecchiano per la conclusione di sinistro di Messi. Nel primo tempo l'argentino ha toccato meno palloni di tutti nel Barcellona, ma gli basta quello giusto per essere il primo ad arrivare a 400 gol nella storia della Liga. Suarez chiude la partita da posizione defilata, dopo una rimessa battuta velocemente da Sergi Roberto. Ma questo resta il giorno di Leo Messi.

Barcellona-Eibar: tabellino e statistiche

SI RIVEDE WILLIAMS - Il Siviglia crolla a Bilbao. E' Inaki Williams il grande protagonista del 2-0 dell'Athletic al San Mamès, dove gli andalusi conoscono solo sconfitte dal 4-0 del settembre 2009. Williams non segnava in casa in campionato dal 4 dicembre 2016 contro l'Eibar: sono passati 770 giorni. Con la fuga che vale il raddoppio a tempo scaduto, l'attaccante di origine africana completa la seconda doppietta stagionale dopo quella al Huesca in Coppa del Re e il suo terzo gol in contropiede, nuovo record stagionale nella Liga.

Si chiude così a nove partite la striscia di risultati utili consecutivi degli andalusi, la più lunga del tecnico Pablo Machin nella Liga. A parità di tiri, il Siviglia ha fatto più possesso (462 passaggi contro 361), ma senza la giusta intensità soprattutto nel primo tempo. Il Siviglia rimane così terzo a 33 punti, l'Athletic a quota 22 è appena fuori dalla zona retrocessione.

Athletic Bilbao-Siviglia: tabellino e statistiche 

SI STACCA L'ATLETICO - L’Atlético Madrid si stacca a +5 dagli andalusi in classifica. Serve un discusso rigore per fallo di mano di Vukcevic a decidere l'1-0 sul Levante. Griezmann, miglior giocatore della Liga a dicembre, raggiunge così i 14 gol in stagione. Si fa male Savic, problemi muscolari per lui: è il diciottesimo infortunio, scrive As, per la difesa dell'Atletico, avversario della Juventus in Champions League.

Il Levante è la squadra che ha subito più tiri nella Liga e già dall'inizio soffre i tagli degli esterni dell'Atletico. Vitolo è incontenibile,  Colchoneros chiedono invano un rigore al 33' (trattenuta di Rober su Correa), e i Granotes valenciani diventano la sesta squadra a chiudere sullo 0-0 all'intervallo al Wanda Metropolitano. Koke segna quasi involontariamente all'inizio della ripresa, prima del contestato rigore decisivo: Vukcevic scivola e colpisce col bracciocomunque vicino al corpo, Griezmann va in gol per la sua quinta partita di fila nella Liga, a due dalla sua serie più lunga di sempre (sette nel 2016). Entra Kalinic per Vitolo, ma i suoi movimenti non aprono il campo, nel finale il portiere Oblak mette le mani sulla vittoria e sul nono "clean sheet" della stagione.

Atletico Madrid-Levante, tabellino e statistiche

SUCCESSO ESTERNO PER IL REAL -  La formazione guidata da Solari vince 2-1 in casa del Betis e si posiziona al terzo posto, con il Siviglia, nella classifica di Liga tornando al successo dopo la sconfitta casalinga con la Real Sociedad e il pareggio sul campo del Villarreal. Il Real Madrid sblocca il risultato nel primo tempo con il gol di Modric al 13' minuto di gioco. A metà secondo tempo, il Betis trova il momentaneo pareggio con Canales su assist di Lo Celso ma nei minuti finali (88') Dani Ceballos regala tre punti preziosi ai blancos. La squadra madrilena ottiene la decima vittoria in campionato e sale a quota 33 punti.

Real Betis-Real Madrid, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...