Liga: la doppietta di Messi salva il Barcellona, il Celta Vigo ferma il Siviglia

I galiziani vincono 1-0 dopo cinque sconfitte consecutive. I blaugrana, sotto 0-2 alla mezz'ora, agguantano il 2-2 contro il Valencia. La Real Sociedad vince il derby basco contro l'Athletic Bilbao
Liga: la doppietta di Messi salva il Barcellona, il Celta Vigo ferma il Siviglia© AFPS

TORINO - Rischia, soffre ma non perde il Barcellona. Sotto di due gol alla mezz'ora, con un Suarwz sotto tono, i blaugrana si risollevano grazie alla doppietta di Messi che supera i 20 gol nella Liga: al Camp Nou il big match della 22ma giornata di Liga finisce 2-2. Nel sentitissimo derby basco, Athletic Bilbao perde 2-1 sul campo della Real Sociedad

Segui la Liga LIVE sul nostro sito

LO SHOW DI MESSI - Parte benissimo il Valencia al Camp Nou. Parejo, gran duello in mezzo con Rakitic, scalda ter Stegen prima del palo di Cheryshev. Il pericolo sveglia il Barcellona che chiede il rigore per mani di Paulista su tiro di Semedo: Mallenco, con l'aiuto del VAR, dice di no. Coutinho chiama Neto al grande intervento, poi inizia lo show del Valencia. Al 24' Parejo ruba palla a Messi, Rodrigo vede il corridoio per Gameiro, l'ex Siviglia fa il resto in diagonale. Il francese deve uscire per un deciso scontro aereo con Piqué, entra Torres, ma è Sergi Roberto a perdere la testa due minuti dopo. La spinta su Wass porta al rigore, stavolta indiscutibile, Parejo va di forza sotto la traversa e firma il sesto gol stagionale, il terzo dal dischetto. E' un'altro rigore a riaprire la partita al 39'. Fallo netto di Lato su Semedo, il Barcellona protesta perché Messi aveva segnato nel proseguimento dell'azione, la Pulce il gol lo realizza comunque dagli undici metri e fa 20 in campionato. Il primo tempo rimane notevole, ritmi altissimi e solo cinque falli. Messi, che nel finale stecca un sinistro ravvicinato di solo istinto, inventa per Sergi Roberto che si ferma a qualche centimetro dal perdono: palo pieno.

Nel secondo tempo Valverde schiera Jordi Alba per Semedo. Messi chiama subito Neto alla terza parata di livello della serata. Marcelino sposta Fernan Torres a sinistra con Cheryshev avanzato da seconda punta. Ma i primi 10' della ripresa si sviluppano secondo un suadente, incontrastato, ma di fatto improduttivo, monologo blaugrana. il sinistro a giro di Messi completa la rimonta. Nel Valencia entra anche Santi Mina, e qualche problema in campo aperto lo crea, ma alla fine è 2-2.

Barcellona-Valencia, tabellino e statistiche

IL SIVIGLIA SI FERMA A VIGO - Dopo cinque sconfitte consecutive, il Celta Vigo torna a vincere. I galiziani superano 1-0 il Siviglia e fanno tornare il sorriso sul volto dei Miguel Cardoso, arrivato a novembre, il tecnico con la più bassa media punti nella storia del club negli anni Duemila. Decide Yokuslu, che salterà la prossima partita per squalifica e lascia il campo nel finale per un infortunio. in mezzo, trova lo spunto giusto sugli sviluppi di un corner. Il Siviglia rimpiange le due occasioni mancate da Ben Yedder nel secondo tempo, ancora sullo 0-0: sulla prima è da applausi l'intervento di Ruben Blanco, sulla seconda è il palo a negargli l'undicesima rete nella Liga. Il Celta sale così al 14mo posto, il Siviglia quarto rischia di perdere contatto da Atletico e Real Madrid impegnate domenica.

Celta Vigo-Siviglia: tabellino e statistiche

LEVANTE-GETAFE - Nel primo tempo è l’arbitro Vega il protagonista assoluto della sfida con ben 5 cartellini gialli sventolati, due ai padroni di casa e ben 3 agli ospiti. Si gioca pochissimo: il Getafe prova a fare la partita ma l’unico vera occasione da gol è per il Levante. Al 40’ Morales è libero in area ma in acrobazia non riesce a preoccupare Soria. Ripresa decisamente più divertente. Il Levante cambia marcia ma deve fare i conti con un Soria ispirato. Il primo squillo nella seconda frazione è di Jason che dopo aver saltato mezza difesa dei Los Azulones impegna severamente il portiere ospite. Dopo qualche minuto ancora Soria si deve immolare sul tentativo dell’attaccante dei Granotes Roger. La partita finisce senza reti e le due squadre si dividono la posta in palio.

Levante-Getafe: tabellino e statistiche

ATHLETIC KO - Vittoria della Real Sociedad in casa contro l'Athletic Bilbao. La formazione interna chiude praticamente la partita nel primo tempo, ottenendo il doppio vantaggio nella prima frazione di gioco. Prima Oyarzabal trova il gol che sblocca l'incontro al 16' minuto di gioco e poi Willian Jose, poco prima dell'intervallo, realizza la rete del 2-0. Il risultato nella ripresa cambia solo a dieci minuti dal termine con il gol di Raul Garcia per il definitivo 2-1 sulla ribattuta dopo il calcio di rigore sbagliato. La Real Sociedad ottiene un successo prezioso per la classifica e sale in settima  posizione con 30 punti mentre l'Athletic Bilbao si ferma dopo una lunga serie di risultati utili e rimane al 12esimo posto a quota 26.

Real Sociedad-Athletic Bilbao: statistiche e curiosità

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...