Liga: vince l'Atletico Madrid distratto dalla Juve, risponde il Barcellona

Vittoria striminzita dei Colchoneros nel derby madrileno con il Rayo Vallecano. Decisivo il gol di Griezmann. Il Barcellona supera il Valladolid: Messi segna un rigore poi ne sbaglia un secondo
Liga: vince l'Atletico Madrid distratto dalla Juve, risponde il Barcellona© Getty Images

MADRID - La Champions League condiziona Barcellona e Atletico Madrid, che vincono ma non brillano. I blaugrana superano 1-0 il Valladolid con Messi che segna un rigore ma se ne fa parare un altro dall'ex Masip, protagonista di giornata. La squadra di Valverde rimette a -7 l'Atletico Madrid che si impone in trasferta sul Rayo Vallecano. Ai Colchoneros basta un gol di Griezmann nella ripresa. Prestazione davvero poco brillante per gli uomini di Simeone attesi mercoledì dalla Juventus in Champions League. La buona notizia per il tecnico madrileno il rientro in campo di Diego Costa e Savic.

LA VITTORIA DEL BARCELLONA - Nel Barcellona stravolto dal turnover debutta nella Liga Boateng, ma la sua non è una partita indimenticabile. La Blaquivioleta chiude bene gli spazi, il Barcellona si affida alla velocità di Dembélé, ma non basta. I ritmi lenti favoriscono il Valladolid che al 27' si fa vedere con una conclusione sbilenca di Sergi Guardiola: se i biancoviola sono il peggior attacco della Liga un motivo ci sarà. Messi, non al top, si accende al 41' con una doppia conclusione. L'equilibrio lo spezza di fatto Piqué, che va in progressione in contropiede. Michel lo stende: rigore. Messi infila il 22mo gol in stagione e stappa la partita. Piqué è in forma smagliante e non solo nella sua area, vedere per credere il successivo anticipo monumentale su Enes Unal

MESSI SBAGLIA UN RIGORE - Nella ripresa è sempre Messi a stuzzicare Masip, ma è splendida la parata del prodotto della cantera blaugrana, per la prima volta al Camp Nou da avversario. Al 55' è reattivo Masip a frenare lo scatto solitario di Boateng, sostuito poco dopo da Luis Suarez. L'ex Verona Verde, che al 58' non arriva sul cross di Nacho, azzarda la rovesciata acrobatica cinque minuti dopo sul cross di Sergi Guardiola ma sfiora solo il pallone. Al 65' il doppio miracolo di Masip tiene in piedi il match. Il portiere ferma prima Suarez poi la successiva conclusione dal limite di Messi. Il Pistolero in Liga ha segnato a 26 squadre delle 27 affrontate in carriera. L'unica eccezione è proprio il Valladolid e una giocata sbagliata a tre metri dalla porta sembra confermare il tabù biancoviola. Valverde cambia Aleñá con Rakitic, ma il Barcellona scherza col fuoco. Il rigore sbagliato di Messi però non cambia la storia della partita. 

Barcellona-Valladolid: curiosità e statistiche

PRIMO TEMPO SENZA OCCASIONI - Simeone, fresco di rinnovo, lascia Diego Costa e Savic in panchina e punta su Vitolo esterno nei quattro del centrocampo ancora privo di Koke. Attacco affidato a Morata e Griezmann. E’ di Saul, ex della partita, la prima occasione della partita con un colpo di testa in avvio che termina poco alto. Manovra lenta quella dell’Atletico con Griezmann e Morata ingabbiati dai tre centrali del Rayo. Padroni di casa poco incisivi in avanti. Il risultato è una partita bloccata nella prima mezzora con i due portieri mai impegnati.  La partita torna a ravvivarsi al 34’ con il sinistro di Embarba che costringe Oblak alla deviazione in angolo. Giusto ed inevitabile lo 0-0 all’intervallo.

Vallecano-Atletico Madrid; statistiche, tabellino e curiosità 

Nella ripresa si inizia senza cambi. Passano dieci minuti e Simeone getta nella mischia Diego Costa per Vitolo. Non fa calcoli il Cholo che si affida all’artiglieria pesante con i tre attaccanti in campo, sperando di cambiare l’inerzia della partita.  L’Atletico Madrid resta comunque poco propositivo e Simeone sposta anche Godin in avanti. Il Rayo reclama il rigore per un contatto in area tra Jimenez e Pozo sul quale l’arbitro sorvola senza nemmeno consultare il VAR. Ci vuole un lampo per risolvere la partita. Lo trova al 73’ Griezmann con una girata in area deviata da Amat che mette fuorigioco Dimitrievski.  Gol quello dell’Atletico viziato dal possibile fuorigioco di partenza di Morata non visto dal Var. Ottenuto il vantaggio, Simeone fa entrare Savic al posto di Rodri. L'Atletico anestetizza la partita. Nel primo minuto di recupero, Oblak blocca in tuffo il colpo di testa di Ba e consente ai Colchoneros di portare a casa il miglior risultato con il minimo sforzo dopo due sconfitte consecutive in Liga.  

GOLEADA LEVANTE - Nel primo match di giornata, goleada del Levante contro il Celta Vigo. Al Balaidos finisce 1-4 per i valenciani con la doppietta di Morales e i gol di Coke e Mayoral. 

Celta Vigo-Levante: curiosità e statistiche

REAL SOCIEDAD SENZA PROBLEMI - Nella sfida delle 18:30 la Real Sociedad non ha alcun problema ad archiviare la pratica Leganés: dopo un primo tempo senza emozioni, i baschi trovano il vantaggio al 50' con il gol di Mikel Oyarzabal. Il numero 10 raddoppia nove minuti più tardi e a un quarto d'ora dalla fine Willian José chiude definitivamente i giochi. Finisce 3-0 per la squadra di Imanol Alguacil.

Real Sociedad-Leganes: curiosità e statitiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...