Real Madrid, Zidane: «Felice di tornare a casa. Ronaldo? Non è un tema da discutere»

Le dichiarazioni del francese, tornato sulla panchina dei blancos: «Allenare qui è una cosa diversa. Ho ricevuto varie proposte ma non sono voluto andare in altre squadre»
Real Madrid, Zidane: «Felice di tornare a casa. Ronaldo? Non è un tema da discutere»© Getty Images

MADRID - Zinedine Zidane è tornato al Real Madrid. Il francese aveva lasciato i blancos la scorsa estate dopo aver vinto tre Champions League di fila e, ad appena dieci mesi dal suo addio, ha deciso di tornare alla guida della formazione madrilena rimpiazzando Solari e firmando un contratto fino al 30 giugno 2022. "So che è un giorno speciale per tutti, sono felice. Come ho già detto al presidente sono felice di tornare a casa. Io non ho niente da dire, sono solo felice di tornare. Ora voglio lavorare e riportare questo club dove merita di stare. Sto pensando solo a domani, a quando inizierò a lavorare" sono le parole di Zidane alla presentazione a Madrid per il ritorno sulla panchina del Real. Zizou, accostato anche alla Juventus, ha rivelato: "Allenare il Real è una cosa diversa. Ho ricevuto varie proposte ma non sono voluto andare in altre squadre. Al presidente non potevo dire di no".

PRESENTAZIONE ZIDANE - Il tecnico francese si è soffermato sulla decisione di tornare sulla panchina del Real Madrid: "Ho preso la decisione perché il Presidente mi ha chiamato, e io voglio bene a lui e al Real. Per questo sono qui. È una grande responsabilità. Ho giocato qui, ho vinto tanto da giocatore e da allenatore ma sono uno dei tanti madridisti. E allo stesso tempo non dimentico le cose che abbiamo fatto male".

L'ADDIO E IL FUTURO - Zidane è tornato sui motivi dell'addio della scorsa estate: "Me ne andai perché ne avevo bisogno, in quel momento avevo una necessità, sia io che la squadra. Questo club, in quel momento, doveva cambiare. Perché sono tornato? Perché mi ha chiamato il presidente, voglio bene a lui e al club e così eccomi qua. Dopo 8 mesi ho voglia di tornare ad allenare, ma al termine della scorsa stagione la mia era la decisione giusta da prendere, per il momento". Sul prossimo anno: "Sicuramente qualcosa dovremo cambiare il prossimo anno. Ma ci sarà tempo per parlarne e per valutare ciò che dovrà essere fatto. Ma oggi non è questo il problema. Mancano 11 partite e dobbiamo finire bene il campionato. Io voglio bene a questo club ed eccomi qua".

SU CRISTIANO RONALDO - Poi, su Cristiano Ronaldo: "Un possibile ritorno di Cristiano Ronaldo? Non è un tema da discutere ora, sappiamo tutti dove gioca. Abbiamo 11 partite e Cristiano Ronaldo non è un tema da discutere. È la storia di questo club, è stato uno dei migliori". 

ISCO, BALE E MARCELO - Zidane ha parlato anche di alcuni singoli della rosa dei blancos, che hanno avuto qualche problema negli ultimi tempi in casa Real Madrid: "Isco, Bale e Marcelo? Non sono un problema, questi ragazzi hanno vinto tanto. Non voglio commentare cos'è accaduto a loro personalmente, non l'ho mai fatto: voglio solo tornare con loro, lavorare, e fare bene insieme. Già da sabato".

LA CHIAMATA DEL PRESIDENTE - "L'unica cosa che posso e voglio dire è che quando il presidente mi ha chiamato ho detto subito sì. Non posso dire di no a Florentino Perez. Non sono felice di come sono andate le cose, ora pensiamo che ci sono 11 partite da giocare, poi ci concentreremo sui piani futuri per i prossimi anni. Cosa ho pensato quando ha chiamato Perez? Ho subito pensato di tornare. Ed eccomi qua. Sono tornato e non ho alcun dubbio. Ma quando me ne ero andato ero convinto che quella fosse la decisione migliore per tutti" ha detto Zizou sulla chiamata di Florentino Perez per tornare nel club di Liga

LE PAROLE DI FLORENTINO PEREZ - Prima di Zidane, il presidente Florentino Perez ha ringraziato Solari e presentato il francese: "Voglio ringraziare Santiago Solari, che fino all'ultimo ha fatto tutto ciò che poteva per il club. Lo ringrazio e ci auguriamo che possa continuare all'interno del club. Abbiamo una grande squadra come dimostrano gli ultimi anni di trionfi, ma quest'anno non abbiamo raccolto i risultati sperati e ora ci metteremo subito a lavoro per recuperare l'ambizione e la competitività degli ultimi anni. Ora torna Zidane: la sua passione per il Real Madrid lo unisce al nostro club. Torna ad essere allenatore in un momento di difficoltà, è qua perché ama il nostro club e il Real è parte importante della sua vita. Come presidente voglio che Zidane continui a far parte della nostra storia unica. Vogliamo dare il benvenuto al miglior allenatore del mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...