Coupe de la Ligue, Monaco-Psg 1-4: Cavani show, primo trofeo ai parigini

Il Matador segna una doppietta (di Di Maria e Draxler le altre reti) e stende i monegaschi, attualmente in vantaggio in Ligue 1
Coupe de la Ligue, Monaco-Psg 1-4: Cavani show, primo trofeo ai parigini© EPA

TORINO - Arriva la prima gioia stagionale per il Paris Saint Germain, che al Parc Ol di Lione vince 4-1 contro il Monaco assicurandosi per il quarto anno consecutivo la Coupe de la Ligue francese. Ai parigini quindi il primo dei duelli nazionali contro i monegaschi, attualmente primi in classifica in Ligue 1 ma con soli 3 punti di vantaggio proprio sulla squadra di Emery (secondo titolo sulla panchina del Psg dopo la Supercoppa francese dello scorso agosto). A segno Draxler, Di Maria e Cavani (doppietta), ma decisivo anche il contributo di Verratti, autore di un assist e preziosissimo tanto in fase difensiva quanto in quella di costruzione.

CRONACA E TABELLINO

PRIMO TEMPO - Al Psg servono appena 4' per portarsi in vantaggio al Parc Ol: se la rete porta il nome di Draxler (tocco a porta vuota su passaggio orizzonatale di Di Maria), le responsabilità del gol dell'1-0 sono però in buona parte di Verratti, che con un'invenzione in verticale apre le porte al vantaggio parigino. La reazione del Monaco non è immediata, ma col passare dei minuti la squadra del Principato comincia a farsi vedere davanti, prima con Mbappé, anticipato provvidenzialmente da Kimpembe, e poi di testa con Germain. Il pari è nell'area e infatti al 27' arriva l'1-1: Sidibé affonda in area e in qualche modo serve a rimorchio Lemar, che alza la testa e piazza una bellissima palla morbida alle spalle di Trapp. Al 36' decisivo dall'altra parte Subasic, che con un miracolo risponde alla prodezza di tacco di Cavani, mentre al 43' Trapp riesce a deviare in angolo una conclusione da centro area di Germain. Con le squadre sul punto di tornare negli spogliatoi, arriva però il nuovo vantaggio del Psg: al 45' su contropiede Draxler riceve palla e fintando il tiro serve Di Maria, che davanti a Subasic non sbaglia calciando sul primo palo.

DOPPIETTA DEL MATADOR - Nel secondo tempo la squadra di Emery non abbassa la guardia e già al 54' trova il 3-1: Verratti da fermo alza la palla di esterno per Cavani, che in area ha tutto il tempo di coordinarsi e di scaricare il destro alle spalle di Subasic. Il Matador avrebbe poi anche l'occasione di firmare il 4-1, ma al 60' spreca incredibilmente da pochi passi, calciando a lato su assist di Di Maria. Il Monaco accusa il colpo del doppio svantaggio e nella ripresa non impegna mai seriamente Trapp, col fresco esordiente in nazionale francese Kilyan Mbappé meno incisivo del solito nell'attacco di Jardim. Gli inserimenti di Dirar e Cardona non danno la svolta sperata (Cardona sfiora il palo di testa al 79', senza riuscire prerò ad accorciare) mentre a rendersi pericoloso è ancora il Psg: prima Di Maria sfiora il gol, poi si veste nuovamente da assistman e serve a Cavani il 4-1, con una palla arretrata dalla sinsitra scaricata sotto la traversa dall'uruguayano. Col triplice fischio di Schneider arriva quindi il primo titolo stagionale sollevato da Thiago Silva per il Psg, che può così in minima parte rifarsi della delusione del Camp Nou.

TUTTO SULLA LIGUE 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...