Supercoppa di Francia, Monaco-Psg 1-2: Dani Alves ribalta la partita

Campioni di Francia avanti con Sidibé, ma nella ripresa l'ex Juventus fa 1-1 su punizione e serve a Rabiot l'assist del sorpasso. Matuidi dentro solo nel finale
Supercoppa di Francia, Monaco-Psg 1-2: Dani Alves ribalta la partita© EPA

TANGERI (Marocco) – Debutto da favola per Dani Alves, che alla prima ufficiale ribalta il Monaco e regala al Paris Saint-Germain il primo trofeo stagionale. È successo a Tangeri, in Marocco, dove i parigini sono riusciti a conquistare la Supercoppa francese (per la quinta volta di fila) battendo in rimonta il Monaco campione della Ligue 1. che era già stato sconfitto nella finale della Coppa nazionale nella stagione passata. Monegaschi avanti con Sidibé nel primo tempo, poi nella ripresa si prende la scena l'ex Juventus che prima pareggia su punizione e poi serve a Rabiot l'assist del gol-vittoria, guadagnandosi così a fine partita anche il premio destinato al migliore in campo. Per i parigini che sognano il colpo Neymar dal Barcellona, ottima prova di Verratti mentre Matuidi - obiettivo della Juventus sul mercato - è entrato solo nel finale. Tra i monegaschi invece un po' ombra Mbappé, poco servito dai compagni e visibilmente deluso al momento della sostituzione al 70'.

Monaco-Psg 1-2

Aggiorna la diretta

SECONDO TEMPO:

90'+3' - Il nuovo entrato Nkunku sfiora il gol del 3-1 con un destro a giro fuori di poco.

90'+2' - Clamoroso rigore negato al Monaco, con l'arbitro che non vede un fallo di mano di Rabiot in piena area parigina tra le proteste degli avversari.

90' - Ultima sostituzione per il Psg: Emery richiama in panchina un esausto Verratti per dare spazio a Nkunku. Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

88' - Il Monaco tenta il tutto per tutto e nel finale schiaccia il Psg nella propria area, ma Falcao di testa non trova la porta.

86' - Secondo cambio per il Psg: esce Pastore ed entra Guedes.

82' - Ammoniti il Fabinho e il parigino Verratti, accorso in difesa di Dani Alves scalciato dal Monegasco mentre era a terra,

80' - Monaco vicinissimo al pari: su azione da corner testa di Carrillo e intervento decisivo di Subasic, mentre dopo è Thiago Silva a salvare in scivolata su Saint-Maximin.

78' - Il Psg ora sfrutta gli spazi: Pastore vede la sovrapposizione di Verratti che poi con l'esterno serve a centro area Dani Alves, la cui conclusion eè però deviata in corner.

77' - Ultimo cambio nel Monaco: fuori Sidibé che ha la peggio in uno scontro con Thiago Silva e dentro Saint-Maximin.

76' - Glik salva il Monaco anticipando di testa Cavani pronto a battere a rete su un cross dalla destra.

70' - Seconda sostituzione per il Monaco: fuori Mbappé poco servito dai compagni e dentro Carillo. Primo cambio anche per il Psg, con Matuidi che prende il posto di Thiago Motta.

66' - Primo cambio del match: per il Monaco entra Lopes per Kongolo

65' - I monegaschi cercano il pari immediato ma Thiago Silva è bravo a murare il tiro al volo di Falcao.

63' - GOL: il copione si ripete qualche minuto dopo ma stavolta sul traversone brasiliano Rabiot non sbaglia, anticipa il compagno Cavani e con la testa scaraventa in porta la palla del sorpasso

60' - Azione per il Psg: gran cross dalla destra di Dani Alves e colpo di testa di Rabiot che non inquadra però la porta.

56' - Pericoloso il Monaco, con Tielemans che si avventa su una palla vagante al limite dell'area e prova il collo-esterno con il destro, con la palla che sfila non lontano dal palo.

54' - La punizione viene calciata da Dani Alves ma stavolta la palla si infrange sulla barriera monegasca.

52' - Il Monaco prova a reagire ma stavolta è il Psg ad affidarsi al contropiede, con Verratti che si libera di due avversari in uscita e trova poi il corridoio per Cavani, steso al limite da Glik che se la cava con un giallo.

50' - GOL: il calcio da fermo è affidato ai piedi di Dani Alves che calcia forte e a giro spedendo all'incrocio la palla dell'1-1 con Subasic immobile.

49' - Giallo a Sidibé per un brutto fallo sul parigino Kurzawa a una decina di metri dall'area di rigore monegasca.

47' - Ci prova il Monaco: cross dalal destra di Sidibé e colpo di testa di Falcao con palla di poco alta.

46' - Iniziata la ripresa con gli stessi ventidue in campo e il Monaco avanti 1-0 sul Psg.

PRIMO TEMPO:

45'+1' - Finisce il primo tempo con il Monaco avanti 1-0 sul Psg.

45' - Un minuto di recupero concesso dall'arbitro marocchino El Jaafari. 

43' - Confusione in area monegasca su una punizione del Psg: cross dalla sinistra e il portiere Subasic lascia cadere il pallone dalle mani ma riesce a rimediare in seconda battuta.

37' - La reazione del Psg è sui piedi di Cavani, che conquista una punizione e la calcia senza però inquadrare la porta

32'- Psg ferito e il Monaco cerca subito il raddoppio: Mbappé incontenibile sulla sinistra si beve Meunier ma sul suo destro ci mette una pezza Thiago Silva.

30' - GOL: Monaco in vantaggio a sorpresa. Break della squadra di Jardim, con l'ottimo Tielemans che trova il corridoio giusto per Sidibé (tenuto in gioco da Marquinhos) che poi supera con un morbido pallonetto Areola in uscita.

27' - Ancora Psg: angolo calciato da Dani Alves, la palla arriva a Pastore che stoppa con il petto ma poi calcia alto con il sinistro.

24' - I parigini continuano a spingere ma sugli sviluppi di un corner è velleitario il destro dai 35 metri di Dani Alves: palla alta sopra la traversa.

23' - Psg avanti: imbucata di Pastore per Cavani murato però dall'ex torinista Glik.

21' - Predominio territoriale del Psg, che fa la gara mentre i monegaschi aspettano nella propria metà campo per ripartire poi in contropiede.

15' - Ripartenza del Monaco, ma Verratti intercetta l'assist di Falcao per Mbappé coprendo perfettamente la linea di passaggio.

14' - Altra grande chance per il Psg: Pastore lancia Kurzawa sulla corsa, assist per Cavani su cui è però provvidenziale Jemerson che in scivolata devia in corner. 

6' - Pericoloso il Psg: gran sinistro al volo di Dani Alves su cross di Rabiot ma il portiere Subasic dice no all'ex Juve e si oppone poi anche al tentativo di Cavani

4' - Gol annullato Monaco: MBappé a segno su assist del nuovo regista monegasco Tielemans ma la rete viene annullata per fuorigioco dell'attaccante.

1' - Via alla finale di Supercoppa francese: i campioni di Francia del Monaco schierati da Jardim con il solito 4-4-2, con Mbapé e Falcao in attacco. I parigini di Emery rispondono con un 4-3-3 in cui Verratti fa la mezzala e Thiago Motta il regista (Matuidi in panchina), mentre DanI Alves agisce da esterno alto a destra di Cavani (dall'altra parte c'è Pastore mentre Di Maria, squalificato, è seduto in tribuna insieme a Draxler ancora indietro a livello di condizione).

LE FORMAZIONI UFFICIALI:
MONACO (4-4-2): Subasic; Jemerson, Glik, Touré, Sidibé; Kongolo, Fabinho, Tielemans, Lemar; Mbappé, Falcao. A disp.: Benaglio, Jorge, Raggi, Moutinho, Saint-Maximin, Carrillo. All. Jardim
PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti, Motta, Rabiot; Dani Alves, Cavani, Pastore. A disp.: Trapp, Guedes, Jese, Kimpembe, Lo Celso, Matuidi, Nkunku. All. Emery

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...