Monaco-Psg 1-2: Cavani-Neymar bastano a superare Moutinho 

Allo Stade Louise gli ospiti non hanno difficoltà: l'uruguaiano sblocca, il brasiliano raddoppia su rigore, Moutinho spaventa nel finale. I parigini consolidano il primato, il Monaco divide la seconda posizione con il Lione
Monaco-Psg 1-2: Cavani-Neymar bastano a superare Moutinho © EPA

ROMA - Tutto troppo facile anche quando non dovrebbe. Il Psg, nella difficile trasferta di Monaco, riesce a imporre la propria supremazia senza alcuna difficoltà. Il risultato finale recita 1-2 con Cavani Neymar che siglano una rete per tempo. Moutinho mette spavento nel finale su punizione. Leonardo Jardim cerca il riscatto dopo la matematica esclusione dalla Champions League, arrivata in settimana dopo il brutto ko casalingo contro il Lipsia (1-4). Così schiera in campo una formazione ultra difensiva: 5-3-2 con tre centrali (Raggi, Jemerson, Glik) e con Moutinho avanti alla difesa, pronto a supportare il duo d'attacco Keita-Falcao. Anche Emery schiera il suo undici migliore con il classico - nonché spregiudicato - 4-3-3: Neymar-Cavani-Mbappé i terminali offensivi.

CAVANI SBLOCCA - Nei primi venti minuti non c'è storia: è il Psg a dettare i ritmi del gioco e a creare fin da subito azioni degne di nota. Dopo soli due giri di lancette è Mbappé a sfumare la rete del vantaggio: entra in area di rigore, supera Subasic in uscita ma a porta sguarnita calcia sull'esterno della rete. Poca freddezza anche per Draxler che all'8' spara a lato un pallone facile da depositare in porta. Il gol è nell'aria e arriva al 19': azione insistita di Rabiot, che serve Draxler sulla corsa, dalla sinistra mette al centro per l'accorrente Cavani che con la punta scavalca l'estremo difensore e porta in vantaggio i suoi (capocannoniere con 16 gol in campionato). La risposta dei padroni di casa è troppo timida per impensierire i parigini: il più vivace è l'ex laziale Keita che si procura un paio di falli al limite dell'area ma che non portano alcun frutto. 

RIPRESA E RADDOPPIO - Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo: Neymar colpisce il palo, poi Mbappé supera con un pallonetto il portiere di casa ma la sfera viene respinta sulla linea da Jemerson. La stella brasiliana sale in cattedra al minuto numero 7, quando viene atterrata in area di rigore da Tourè: il rigore è trasformato dall'ex Barcellona, freddo nell'esecuzione (ottavo gol stagionale). Il risultato sarebbe potuto essere più rotondo ma il gioiellino francese del Psg sfuma altre due occasioni nel giro di 4 minuti, prima spedendo sopra la traversa un ottimo filtrante di Cavani, poi calciando a lato a tu per tu con Subasic. 

SPAVENTO - Il Psg non chiude la partita e rischia: nel giro di un minuto Cavani colpisce il palo, poi di testa tutto solo al centro dell'area manda fuori. Ci pensa dunque Moutinho su punizione a riaprire i giochi: all'81' destro a giro dai 25 mt, pallone deviato da un Mbappé sottotono e Areola non può nulla. Girandola di cambi: dentro anche Di Maria e Pastore, ma il risultato non cambia. Finisce 1-2. Emery vola a +9 in classifica. il Monaco è raggiunto al secondo posto dal Lione vittorioso sul campo del Nizza.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...