Ligue 1: Henry non batte Vieira, affonda il Marsiglia

Una doppietta di Khazri ribalta il vantaggio di Strootman: il Saint-Etienne batte la squadra di Garcia e sale terzo. Pareggio fra Monaco e Nizza, il Lione rimonta due gol a Tolosa
Ligue 1: Henry non batte Vieira, affonda il Marsiglia© AFPS

TORINO - Non si sblocca il Monaco, che pareggia 1-1 nel 95mo derby della Costa Azzurra contro il Nizza, la squadra con cui Henry debuttò da calciatore nel Principato. I monegaschi giocano il secondo tempo con un uomo in più ma rischiano di affondare. Saint-Maximin, l'acquisto più caro nella storia del Nizza, sbaglia sbagliato il rigore del possibile 2-1. Il Guingamp, ultimo ma vittorioso sul Rennes, si avvicina. Il primo gol in Ligue 1 di Kevin Strootman non basta a risolvere la crisi del Marsiglia che cade ancora: il Saint-Etienne vince 2-1 e si lancia al terzo posto. Serata di super-lavoro per gli arbitri con tanti interventi del VAR.

VIEIRA FERMA HENRY - Il Nizza gioca in dieci il secondo tempo ma potrebbe anche vincere se Saint-Maximin, l'acquisto più caro nella storia del Nizza, non avesse sbagliato il rigore del possibile 2-1. Saint-Maximin, il giocatore che ha tentato più dribbling e tiri nei primi cinque campionati europei, sblocca la partita alla mezz'ora. Salta Jemerson, si aiuta un po' con le bravvia ma in modo regolare emerge dalla review al VAR, e di destro infila il quinto gol in stagione in Ligue 1. Il Monaco incassa così il 18mo gol in casa, record negativo in questa Ligue 1 La verifica al VAR dell'arbitro Benoit Bastien trasforma in rosso il cartellino giallo a Sakho per fallo su Heinrichs. Il Monaco pareggia al 50' su colpo di testa di Badiashile, al primo gol in campionato: Benitez respinge ma oltre la linea. Il Monaco si salva ma allunga a dieci la striscia di partite consecutive senza vittorie al Louis II.

OM, CRISI SENZA FINE - L'Olympique Marsiglia arriva alla nona partita di fila senza vittorie in tutte le competizioni. Al Geoffrey Guichard, una doppietta di Khazri annulla gli effetti del gol dell'olandese, firma il 2-1 e lancia i Verts al terzo posto a un punto dal Lille. L'ASSE, che in casa ha subito una sola sconfitta nelle ultime dieci sfide interne contro il Marsiglia, deve rincorrere già dopo un quarto d'ora, dopo il colpo di testa di Strootman che firma il suo primo gol in Ligue 1. Ai Verts manca in almeno tre occasioni la giusta precisione per pareggiare prima dell'intervallo. Servono quasi due minuti all'arbitro Antony Gautier per giudicare l'uscita fallosa di Mandanda su Khazri al 57' e valutare che il tunisino non fosse in fuorigioco sul cross di M'Vila. Khazri non sceglie un angolo, tira al centro e fa 1-1 con l'undicesimo gol in Ligue 1 dagli undici metri. Diventeranno dodici con un destro splendido sotto la traversa. A quattro giorni dal derby contro il Lione, il Sain-Etienne torna a battere il Marsiglia per la prima volta dal 2013.

RIMONTA LIONE - Nonostante il doppio vantaggio, il Tolosa allunga a otto la serie di partite casalinghe senza vittoria. La partita sembra mettersi in discesa per il TFC grazie al secondo gol in stagione di Jimmy Durmaz. Il Lione, che subisce gol per la sesta trasferta di fila soffre nel primo tempo. Il Tolosa accarezza la terza vittoria nelle ultime sedici giorate quando l'arbutro Buquet con l'aiuto del VAR assegna un rigore al Tolosa per fallo di mano di Denayer: Durmaz incrocia di sinistro e fa 2-0. Genesio trova l'oro in panchina. Fekhir prima confeziona il gol dell'1-2 per Dembelé,poi stampa il sinistro del 2-2 al minuto 87. Entrambi entrati nell'ultima mezz'ora, hanno segnato il quinto gol in Ligue 1 quest'anno.

IL NIMES SUPERA IL NANTES - Il Nimes risale all'undicesimo posto grazie all'1-0 sul Nantes non vince allo Stade des Costières dal 1985 in Coppa di Francia. Nel primo tempo Coulibaly prende la traversa di testa, poi (36') il portiere Bernardoni devia sul palo il sinistro di Rongier. Il secondo giallo a Coulibaly cambia la partita. Al 64' Alakouch sfrutta la deviazione di Pallois, prende in contropiede Tatarusanu, e festeggia il primo gol in stagione. Il Nantes, con una partita in più, scivola al tredicesimo posto per effetto della quarta sconfitta nelle ultime sei partite.

ORGOGLIO GUINGAMP - Il Guingamp ultimo vince il derby bretone contro il Rennes: si ferma a quattro la striscia  di vittorie del tecnico Julien Stéphan. Il Guingamp ottiene così la prima vittoria interna in stagione. Eboa Eboa salta altissimo e di testa al 40' sblocca una partita che ha evidenziato tutte le difficoltà delle due squadre nel costruire un'avvolgente manovra offensiva. Il figlio di Thuram entra nell'azione del raddoppio, che matura su un altro colpo di testa di Deaux. Il capolavoro da fuori di Niang, due passi e destro nell'angolo alto lontano, accende il finale. Proprio Niang in acrobazia va a qualche centimetro dal pareggio dopo la traversa sul colpo di testa di Sarr. Il Rennes rimane così ottavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...