Ligue 1: affonda il Monaco, Nizza e Strasburgo sognano l'Europa

La squadra di Vieira batte il Nimes, gli alsaziani per la prima volta dal 1996 firmano quattro vittorie di fila e si mantengono quinti. La squadra del Principato cade a Digione
Ligue 1: affonda il Monaco, Nizza e Strasburgo sognano l'Europa© AFPS

TORINO -  Il Digione esce dalla zona retrocessione e lascia nei guai il Monaco, che non aveva mai battuto nella sua storia in Ligue 1. Vince lo Strasburgo, che in extremis piega il Bordeaux e resta ai margini della zona Champions League. Convince anche il Nizza che supera il Nimes.

MONACO ANCORA KO - Quarta partita consecutiva senza sconfitte per i Rouges che per la seconda volta vincono al Gaston Gérard nelle ultime nove gare interne. Prima della mezz'ora passano i padroni di casa: tocco di Chafik, conclusione velenosa di Kwon. Il fallaccio di Naldo su Tavares gli costa il rosso. Sliti nella ripresa firma il 2-0. Il Monaco, che ha richiamato Jardim, resta inchiodato a 15 punti in 22 partite: nell'era dei tre punti per vittoria, nessuna squadra si è mai salvata partendo da una quota così bassa allo stesso punto della stagione.

STRASBURGO RECORD - Era dal 1996 che lo Strasburgo non infilava quattro vittorie consecutive in Ligue 1. In extremis Kenny Lala firma il gol dell'impresa, e ingligga al Bordeaux la quinta sconfitta esterna in stagione. Gli alsaziani tirano in media meno di tutti in questa edizione della Ligue 1 e proprio allo scadere si godono una vittoria storica che li mantiene al quinto posto a 35 punti, uno in più del Nizza.

RISALE IL NIZZA - La squadra di Vieira, peggior attacco casalingo della Ligue 1, batte 2-0 il Nimes e si mantiene in lotta per l'Europa che conta. Bernardoni neutralizza Saint-Maximin al 20' vincendo un duello uno contro uno tutt'altro che banale. Si ripete poi alla mezz'ora sulla punizione di Cyprien ma al 41' la difesa del Nimes lascia troppo spazio a Yousef AtalSaint-Maximin completa l'opera con il sesto gol in stagione: gran destro a giro imparabile per Bernardoni.

GUINGAMP ULTIMO - Il Guingamp, dopo lo 0-9 contro il PSG, si conferma peggior difesa del campionato. Cade in casa contro il Reims, che ha perso solo due delle ultime 15 partite in Ligue 1. Solo una volta il Guingamp ha mantenuto la porta inviolata in casa quest'anno. La speranza di una seconda chance si sgretola sul tiro dalla distanza di Cafaro che regala al Reims il vantaggio al 38'. Il rosso a Djilobodji allo scoccare della prima ora di gioco rende ancora più fosco lo scenario del Guingamp ultimo in classifica.

 

Dijon-Monaco: tabellino e statistiche

Nizza-Nimes: tabellino e statistiche

Strasburgo-Bordeaux: tabellino e statistiche

Guingamp-Reims: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...