Ligue 1: Lione ko, il Nizza di Vieira vede l'Europa

Nel posticipo del campionato francese, la formazione dell'ex centrocampista vince 1-0 grazie al gol di Walter
Patrick Vieira, alla Juve nella stagione 2005-2006© AFPS

TORINO - La Ligue 1 si apre con i pareggi Montpellier-Monaco (2-2) e Tolosa-Nimes(1-1), vittoria in rimonta, invece per il Nimes in casa del Nantes (2-4). Successo esterno per il Lille, che batte il Guingamp e consolida il secondo posto. Nel posticipo, il Nizza di Vieira vince 1-0 contro il Lione grazie al calcio di rigore trasformato da Walter nella ripresa.

MONTPELLIER - MONACO - Nel primo tempo i padroni di casa si fanno notare solamente all'inizio. Rinvio lungo di Lecomte, prolungato da Delort per Laborte che calcia violentemente ma trova la risposta del portiere Subasic. La reazione dei monegaschi arriva due minuti più tardi con Golovin che impegna Lecombte. Il portiere arancioblu non può fare nulla, invece, sul portoghese Gelson Martins che al 14' porta avanti gli ospiti. Il Montpellier cerca il punto del pari ma la frazione si chiude con Falcao che può portare i suoi sul possibile 2-0 ma sul più bello viene stoppato da un intervento alla disperata di Lasne. La seconda frazione di gioco inizia sempre con i monegaschi pericolosi. Al 50' Gelson Martins viene fermato alla disperata da Lecomte. I padroni di casa spingono per raddrizzare il match e ci riescono al 66' grazie a Laborde che spedisce alle spalle di Subasic un pallone che vagava in area. Finale di partita thriller: all'82' Contropiede ben orchestrato da Ronny Lopes, la palla finisce sui piedi di Martins che calcia a botta sicura. Lecomte in qualche modo riesce a parare il tiro del portoghese ma non può far nulla sula ribattuta di Falcao. In pieno recupero arriva la doccia fredda per gli ospiti. Ingenuità di Glick che commette fallo sul neoentrato Skuletic. Dagli undici metri si presenta Delort che con il brivido fissa il punteggio sul 2-2 finale

Montpellier-Monaco, statistiche e tabellino

ALTRO SUCCESSO PER IL LILLE - Quinto successo consecutivo per il Lille. La formazione di Galtier vince sul campo del Guingamp e consolida il secondo posto nella classifica di Ligue 1. La vittoria in trasferta arriva grazie al gol di Leao a inizio ripresa e alla rete di Remy negli ultimi minuti dell'incontro. Un successo molto importante per il Lille che sale a quota 49 punti in classifica consolidando la seconda posizione nella classifica della massima serie francese. Per il Guingamp, invece, ennesimo ko in campionato: ultimo posto in classifica con appena 14 punti all'attivo.

Guingamp-Lille, tabellino e statistiche

VINCE VIEIRA - Il 24° turno di Ligue 1 si chiude con il successo di misura del Nizza in casa contro il Lione. La squadra di Vieira vince 1-0 grazie al gol di Walter su calcio di rigore al 69' minuto di gioco e ritrova subito il successo dopo la batosta sul campo del Lille nello scorso turno del campionato francese. Il Nizza, grazie al decimo successo, raggiunge Montpellier, Marsiglia e St Etienne a quota 37 in piena corsa per l'Europa. Il Lione, invece, si ferma dopo tre successi consecutivi, rimane in terza posizione con 43 punti e cercherà l'immediato riscatto nella prossima giornata contro il Guingamp.

Nizza-Lione, tabellino e statistiche del match

LE ALTRE PARTITE - Rimonta spettacolare del Nimes che si impone 4-2 sul Nantes. Primo tempo dominato dai padroni di casa che passano in vantaggio al 15' con Coulibaly abile di testa a sfruttare il cross di Rongier. Al 38' i canarini trovano il doppio vantaggio dagli undici metri con Majeed. Partita tutt'altro che chiusa perchè ad inizio ripresa Guillaume accorcia le distanze. Al 69' arriva il 2-2 con il pallonetto di Bobichon. All'85' gli ospiti passano in vantaggio con Ferri che ha tutto il tempo di calciare prendere il palo e ribadire in rete. All'89 c'è il tempo del 4-2 finale firmato Thioub. Finisce 1-1, invece, Tolosa-Reims: gli ospiti si portano avanti con Oudin ma vengono riacciuffati dai biancoviola all'81 con Gradel. Successo casalingo del Rennes che batte 3-0 il St Etienne e sale a quota 36 punti nella classifica del massimo campionato francese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...