Ligue 1: Mbappé nella storia, il Paris Saint-Germain non si ferma

L'attaccante diventa il primo in 45 anni di Ligue a raggiungere 19 reti stagionali in appena 18 presenze. Vince il Bordeaux, il Montpellier ferma il Nizza
Ligue 1: Mbappé nella storia, il Paris Saint-Germain non si ferma© AFPS

TORINO - Non brilla il Paris Saint-Germain. Ma per l'1-0 al Geoffrey Guichard sul Saint-Etienne basta un acuto di Mbappé che diventa il primo giocatore negli ultimi 45 anni di Ligue 1 a segnare 19 gol nelle sue prime 18 presenze stagionali. Vincono anche il Bordeaux, che batte 2-1 il Tolosa, il Reims che sale al settimo posto grazie al 2-0 sul Rennes. Pari senza gol in Lille-Montpellier e Caen-Strasburgo.

L'ACUTO DI MBAPPE' FA VOLARE IL PSG - Con la rete di Mbappé il PSG, a segno per la diciottesima volta di fila contro il Saint-Etienne, sale a a +12 sul Lille con due partite in meno. Tuchel fa debuttare in Ligue 1 Paredes che alimenta con Draxler un possesso elegante ma infruttuoso, almeno per la prima ora di partita. Ci prova Dani Alves al 29' ma la mira dalla distanza non è così precisa. I Verts chiudono bene gli spazi nel primo tempo e si fanno notare per gli spunti in contropiede di Monnet-Paquet, Khazri e Hamouma. Al PSG mancano velocità di esecuzione e creatività, la sintesi è nel contropiede che Mbappé vanifica a un passo dall'intervallo. E' sempre lui, però, al centro delle grandi occasioni della squadra di Tuchel. Al 55' apre per Di Maria che arma il destro di Draxler: notevole la risposta del portiere Ruffier. Tuchel toglie Bernat per Dagba, subito provvidenziale in chiusura su Monnet-Paquet. Si illumina al 67' Di Maria, che rientra da sinistra e incrocia appena fuori. Al 71' Mbappé che non aveva segnato nelle ultime due partite (il suo digiuno più lungo in Ligue 1), disegna il destro al volo che cambia la partita. E' il suo 48° gol in 86 partite in carriera in Ligue 1. Il gol spezza le speranze dei Verts, che nel finale perdono anche Monnet-Paquet per infortunio.

St Etienne-Psg: curiosità e statistiche

LILLE-MONTPELLIER - Primo tempo a tratti noioso allo Stade Pierre-Mauroy. I padroni di casa hanno il pallino del gioco ma non riescono a trovare l'affondo decisivo contro un Montpellier ben messo in campo da. L'unica azione degna di nota arriva al 40' con Fonte, in proiezione offensiva, lasciato libero in area spara addosso a Lecomte in uscita disperata. Nella ripresa copione identico ma i padroni di casa si rendono pericolosi molto prima. Al 60' ci prova Pepe che fa tutto bene ma viene fermato dal palo. A quindici dal termine Galtier cambia in attacco con l'esperto Remy che prende il posto di Leao. La sostituzione non produce nessun effetto perché la difesa ospite regge bene la pressione. Con questo pareggio il Lille va a quota 50, a -9 dal PSG che però ha tre partite ancora da giocare. Il Montpellier, invece, si porta a 38 punti, a -2 dal St. Etienne.

Lille-Montpellier: curiosità e statistiche

LE ALTRE PARTITE - Al Matmut Atlantique vittoria per 2-1 del Bordeaux su un coriaceo Tolosa. Al primo affondo la squadra di Bedouet trova il vantaggio con Basic che da pochi passi ti testa capitalizza nel migliore dei modi l'assist al bacio di Kamano. Nella ripresa arriva la doccia fredda per i tifosi di casa con Cahuzac che risolve una mischia in area con un destro violento. Il gol vittoria dei padroni di casa arriva all'82 con Briand che al volo di sinistro supera l'incolpevole Reynet. Scialbo 0-0 , invece, al Michel d'Ornano tra Caen e Stasburgo. Alle 17.00 andrà in scena allo Stade Auguste Delaune la sfida di metà classifica Reims-Rennes. A chiudere il 25o turno di campionato francese il big match St.Etienne-PSG con i padroni di casa costretti a fare punti contro la capolista se vogliono riscavalcare il Marsiglia in graduatoria.  

Reims-Rennes: curiosità e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...