Ligue 1: il Lione passeggia sul Tolosa. Balotelli prende per mano il Marsiglia

Nella domenica di Ligue 1, l'Ol dilaga 5-1 e difende il terzo posto. Vincono Nizza e Lille
Balotelli, punta centrale, ex Olympique Marsiglia© AFPS

TORINO - Il Lione passeggia su un Tolosa sempre più in crisi nella domenica del 27° turno di Ligue 1. Vittorie di misura per Lille e Nizza rispettivamente contro Digione e Strasburgo mentre finisce a reti bianche la sfida tra Guingamp e Nantes.

GOLEADA LIONE - L'equilibrio tra Lione e Tolosa dura dieci minuti, il tempo per Depay di completare un paio di finte e segnare di potenza il sedicesimo centro in 27 partite in stagione, il 30mo in carriera in 79 presenze in Ligue 1. Il Tolosa pareggia con l'unico tiro in porta del primo tempo: è notevole il tiro di Dossevi che prende il tempo a Mendy e la infila dal limite sotto la traversa. Ma i Violets, che hanno vinto solo tre delle ultime 23 partite in Ligue, cadono alla mezz'ora con il tiro cross di Traoré da sinistra: Ndombele la manca, il portiere Reynet non interviene e i Gones tornano avanti. Il primo tempo si chiude con il rigore che Fekir si procura (fallo di Cahuzac) e trasforma spiazzando Reynet. Il suo nono gol in Ligue porta il Lione all'intervallo sul 3-1. Nella ripresa Dembélé si iscrive alla festa del Lione: fuga e sinistro incrociato, tap-in su cross di Fekir in tre minuti. La gioia per la possibile doppietta anche di Traoré, gol annullato per fuorigioco, non adombra il pomeriggio del Lione. Cala invece la notte sul Tolosa dopo l'espulsione di Cahuzac.

Lione-Tolosa: tabellino e statistiche

SOCIAL BALOTELLI - Il Marsiglia ipoteca la vittoria contro il St. Etienne dopo appena 21 minuti. Al 12' del primo tempo Mario Balotelli porta in vantaggio l'OM con una splendida rovesciata sul calcio d'angolo battuto da Florian Thauvin. L'azzurro esulta in maniera del tutto originale: prende in mano il cellulare e posta una storia sul proprio profilo Instagram. Il Marsiglia non si ferma: nove minuti più tardi arriva il raddoppio con Thauvin direttamente su calcio di rigore. Nel secondo tempo la squadra di Rudi Garcia si limita a controllare il match e porta il risultato fino al 90'. Al fischio finale è 2-0.

L'ESULTANZA SOCIAL DI SUPERMARIO

ATAL SUBITO DECISIVO - Il Nizza passa in vantaggio al 20': Saint-Maximin dalla sinistra mette un buon pallone in mezzo su cui si avventa l'algerino Atal che sorprende alle spalle Lienard e firma l'1-0. Al 27' i nizzardi hanno la possibilità di prendere il largo ma il tiro di Makengo, ben liberato dall'assist di Danilo, è troppo centrale per impensierire Sels. Saint-Maximin è l'uomo più pericoloso dei rossoneri. Sulla sinistra semina letteralmente il panico ma i compagni non riescono mai a sfruttare le tante occasioni create dal numero 7 i Vieira.

Nizza - Strasburgo, tabellino, statistiche e curiosità

LILLE DI MISURA - Primo tempo letteralmente dominato dagli uomini di Galtier che non riescono però a sbloccare la partita. Ci provano Ikone al 20' da fuori e Celik al 38' ma il primo è impreciso mentre il secondo trova l'ottima risposta di Allain. Il Lille nella ripresa continua a martellare. Ikone ci prova dalla distanza al 58' ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Passano sessanta secondi e Yambare perde un pallone sanguinoso che lancia Araujo a campo aperto ma il brasiliano sbaglia letteralmente il tiro sciupando una buona opportunità. Sono le prove tecniche del vantaggio che arriva solamente al 72' con l'autorete di Lautoa sul cross basso di Ikone. I mastini di Galtier hanno diverse opportunità per chiudere la sfida ma non ci riescono. Finisce 1-0 con il Lille che vola a quota 54 punti e si conferma seconda forza del torneo.

Lille - Digione, tabellino, statistiche e curiosità

PROVVIDENZIALE CAILLARD - Finisce 0-0 la sfida di bassa classifica Guingamp-Nantes andata in scena allo Stade du Roudourou. I padroni di casa giocano una partita coraggiosa ma non riesce a sbloccarla per colpa dell'imprecisione dei suoi. Addirittura nel finale i rossoneri rischiano la beffa per il rigore concesso dall'arbitro in pieno recupero per fallo di Eboa Eboa. Dagli undici metri però Rongier si fa neutralizzare da Caillard. La squadra di Gouvernnec resta ultima in classifica con 19 punti mentre il Nantes va a quota 31.

Guingamp - Nantes, tabellino, statistiche e curiosità

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...