Premier League, Southampton-Arsenal 4-0: sorride Ranieri

Tonfo clamoroso dei Gunners, volano i Saints con le reti di Martina, Long (doppietta) e Fonte: il Leicester resta in vetta
Premier League, Southampton-Arsenal 4-0: sorride Ranieri© REUTERS

SOUTHAMPTON – Operazione sorpasso fallita. L’Arsenal di Wenger lascia il St Mary's Stadium con una sconfitta: a trionfare è il Southampton 4-0 con le reti di Martina (straordinario esterno da fuori area), Long (doppietta) e Fonte. Sorridono Claudio Ranieri e il suo Leicester, che restano in testa alla classifica anche dopo il ko esterno del pomeriggio contro il Liverpool. Foxes a quota 38, Gunners a 36 e Manchester City a 35.

PRIMO TEMPO – Match parecchio frizzante sin dall’inizio. La prima, vera, occasione capita sui piedi di Monreal al 17’: il terzino dell’Arsenal lascia partire una conclusione che Stekelenburg para in due tempi. Due minuti dopo (19’) arriva l’1-0 dei Saints e la firma è di Martina: Mertesacker allontana la sfera messa in mezzo da Bertrand, ma il difensore di Curaçao – alla prima da titolare in Premier - si rende protagonista di un bel bolide d’esterno da fuori area che supera Cech.

Nonostante l’assenza di Pellè – problema al ginocchio – i padroni di casa continuano ad affacciarsi nella metà campo avversaria e al 29’ un pasticcio di Koscielny regala la palla a Long all’interno dell’area di rigore, ma il controllo dell’attaccante non è dei migliori. Da calcio d’angolo Walcott sfiora il pareggio (39’) con un colpo di testa, che termina sull’esterno della rete. I Gunners sono sempre in partita, anche se sul finire della prima frazione è la squadra di Koeman ad avere la possibilità di portarsi sul 2-0: Long si trova a tu per tu con l’ex portiere del Chelsea, ma il pallonetto è tutt’altro che delizioso e finisce sul fondo.

SECONDO TEMPO – A inizio ripresa l’Arsenal è salvato dal guardalinee: Van Dijk, sugli sviluppi di un calcio piazzato, colpisce di testa e infila Cech – brutta uscita -, ma la bandierina dell’assistente si alza e le rete viene annullata. Una manciata di minuti ed è davvero 2-0 Southampton: il contropiede viene finalizzato da Long – su assist di Mané -, che si riscatta dopo l’occasione avuta nel primo tempo e trafigge in scioltezza il portiere dei Gunners al 55’. La partita si chiude al 68’ con il tris realizzato da Fonte: zuccata perfetta sul calcio d’angolo battuto da Bertrand. Per il difensore portoghese si tratta del secondo gol stagionale. Il monologo dei padroni di casa continua, il neo entrato Tadic ci prova dalla distanza nell’ultimo quarto d’ora, ma il tentativo non è pericolosissimo. Il palo nega a Long la doppietta personale per il poker finale, che arriva invece in pieno recupero: tunnel a Cech e 4-0.

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

PREMIER LEAGUE, LE PARTITE DEL POMERIGGIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...