Premier League: il West Ham saluta Upton Park vincendo contro il Manchester United

Gli Hammers faticano, ma battono 3-2 i Red Devils nell'ultimo match del leggendario Boleyn Ground, nato nel 1904
Premier League: il West Ham saluta Upton Park vincendo contro il Manchester United© PA

LONDRA (INGHILTERRA) - Ultimo atto ad Upton Park. Lo stadio del West Ham chiude i battenti dopo 112 anni di gloriosa storia. La sfida contro il Manchester United è stata l'ultima gara che l'impianto londinese ha ospitato sul proprio manto erboso. Il West Ham, dalla prossima stagione, giocherà nel nuovissimo Olympic Stadium: una struttura da 620 milioni di euro e 60 mila posti a sedere. Upton Park, il cui vero nome è Boleyn Ground, è stato lo stadio degli italiani: da Di Canio che ha vissuto i suoi anni migliori da giocatore con la maglia del West Ham, a Gianfranco Zola, tornato a Londra, sponda Hammers, per iniziare la carriera da allenatore. L'ultimo rappresentante del tricolore è Angelo Ogbonna, trasferitosi nella capitale inglese ad agosto 2015 dalla Juventus e che a Upton Park è fortemente legato. Al Boleyn Ground hanno giocato leggende come Bobby Moore, Geoff Hurst e Martin Peters, campioni del Mondo con l'Inghilterra nel 1966. Questo storico impianto non ha mai potuto festeggiare la vittoria di un titolo nazionale; quel titolo che sarà l'obiettivo del West Ham dalla prossima stagione quando i milionari introiti del nuovo stadio permetteranno faraonici acquisti. L'Olympic Stadium ha già fatto segnare un nuovo record: 52mila abbonati per la prossima stagione, meglio ha fatto solo il Manchester United, avversario dell'ultima sfida di Upton Park, con 55 mila abbonati.

LA PARTITA - Il match inizia con 45 minuti di ritardo per l'assalto dei tifosi del West Ham al pullman del Manchester United nel viaggio verso lo stadio.

WEST HAM-MANCHESTER UNITED 3-2: STATISTICHE E TABELLINI 

Nonostante lo spiacevole episodio gli Hammers vogliono chiudere in bellezza la leggenda di Upton Park e si lanciano subito alla ricerca della vittoria contro il Manchester United, avversario di prestigio per una serata da consegnare alla storia. I londinesi passano in vantaggio dopo 10 minuti con Sakho che trova l'angolino basso su assist di Lanzini. La squadra allenata da Bilic domina in lungo e in largo, ma non riesce a chiudere le tante occasioni create lasciando allo United il tempo di uscire da una pressione afissiante. Clamoroso l'errore di Andy carroll solo davanti a De Gea che con tutto lo specchio libero a disposizione prende in pieno il portiere. I primi 45 minuti si chiudono con il West Ham impegnato a trovare il gol del 2-0, ma a inizio secondo tempo il Manchester United prova a rovinare la festa ai londinesi.

SPETTACOLO NEL 2° TEMPO - Al 51' Martial segna il gol del pareggio, un gol importantissimo per i Red Devils che devono assolutamente vincere per portarsi in 4ª posizione e giocare i preliminari di Champions League, a discapito dei cugini del Manchester City. Nonostante il gol subìto il West Ham non si arrende al rientro dello United e la squadra di Van Gaal deve faticare molto per non farsi sopraffare dagli Hammers. Al 67' il West Ham avrebbe l'occasione giusta per riportarsi in avanti, ma il colpo di testa di Carroll viene tolto dalla linea di porta proprio da Martial, autore del pareggio. Lo United, però, nonostante l'1-1, non sembra in grado di arginare gli avversari che a ogni azione hanno la possibilità di segnare. Ma quando meno te lo aspetti il Manchester United indovina un contropiede e Martial, dopo aver salvato la propria squadra in difesa, segna la sua personale doppietta con un tiro-cross che a due metri dalla porta beffa l'estremo difensore. Tre minuti più tardi, però, Antonio riporta tutto in equilibrio con un colpo di testa da centro area che batte De Gea e rinvigorisce i tifosi in una serata emozionante e storica. La partita sembra infinita. All'80' Reid colpisce di testa sul cross di Payet e trova il gol del 3-2 che dona la soddisfazione più bella al West Ham, in una nottata triste e gioiosa allo stesso tempo, e vincere l'ultima al Boleyn Ground

L'ULTIMA GIORNATA DI PREMIER LEAGUE

La squadra di Bilic trova una vittoria che la porta in 6ª posizione a 62 punti, subito dietro al Manchester United che difficilmente riuscirà ad andare in Champions League con i cugini del City avanti a una giornata dalla fine della Premier League. 

LA CLASSIFICA DI PREMIER LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...