Inghilterra: bufera su Allardyce, a giorni il licenziamento 

Il ct della nazionale dei Tre Leoni pizzicato da un video mente si offre mediatore per aggirare le norme della Federazione
Inghilterra: bufera su Allardyce, a giorni il licenziamento © MICHAL CHWIEDUK / Newspix.pl AG ALDO LIVERANI SAS

LONDRA (INGHILTERRA) - 'Dritte' per aggirare le norme della Football Association sui trasferimenti dei giocatori ed un compenso di 400mila sterline in cambio della propria consulenza. E' bufera sul Commissario tecnico dell'Inghilterra, Sam Allardyce che - credendo di parlare con uomini d'affari rappresentanti di un'azienda del Medio Oriente, in realtà reporter del 'Telegraph' - si è lasciato andare ad affermazioni compromettenti per il tecnico, dallo scorso 22 luglio alla guida della Nazionale. Ad esempio, ai suoi interlocutori interessati ad investire nella Premier League, Allardyce ha spiegato con dovizia di particolari come fosse agevole bypassare le norme introdotte nel 2008 in Inghilterra per mettere dei paletti alla proprietà dei cartellini da parte di soggetti diversi dal club o dal calciatore stesso. Ha aggiunto anche che c'è la possibilità di fare molti soldi. La FA ha chiesto al giornale la trascrizione delle conversazioni, prima di prendere posizione. Allardyce è stato filmato mentre negoziava un accordo da 400mila sterline come mediatore per investitori in oriente: «Voi mi date l'agenda, io vengo a Hong Kong o Singapore, mi riunisco con questi investitori e torno indietro uno o due giorni dopo».

Allardyce, 61 anni, è stato visto uscire dalla sua abitazione di Bolton questa mattina alle 7:00 prima di salire su una Mercedez senza rilasciare dichiarazioni. Secondo i media inglesi in queste ore si trova negli uffici della Federcalcio inglese per esporre la sua versione dei fatti, anche se nessuno crede che potrà sopravvivere a questo scandalo. Resta da capire se l'ex manager di Newcastle, Sunderland e West Ham, forte di uno stipendio di oltre tre milioni di euro fino al 2018, accetterà di dimettersi. In ogni caso, i bookmaker locali già scommettono che non sarà lui a guidare la nazionale inglese in occasione della prossima gara valida per le qualificazioni mondiali contro Malta.

TUTTO SULLA PREMIER LEAGUE

NE HA PER TUTTI - Su Hodgson: «Non ha la personalità per parlare in pubblico, farebbe addormentare tutti». Sui giocatori: «Hanno un blocco mentale che non possono superare e che li rende incapaci di giocare per l'Inghilterra. I giocatori che non giocano regolarmente per i club non dovrebbero essere chiamati, come Hart, Wilshere o Chamberlain». Sulla ricostruzione di Wembley: «Un'idea stupida, sono state sprecate 870 milioni di sterline e continuiamo a pagare. La FA vuole solo fare soldi».

TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO ESTERO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...