Inghilterra, doping: 13 calciatori hanno fallito i test anti-droga

Il calcio è lo sport maggiormente sottoposto a controlli in terra inglese: ne sono previsti 5.000 entro il 2018
Inghilterra, doping: 13 calciatori hanno fallito i test anti-droga

INGHILTERRA - Se ne parla poco, ma il doping è un fenomeno che non rispiarma nemmeno il calcio. In Inghilterra sono 13 i giocatori che, dal 2012, sono risultati positivi alla droga, ma la Football Association ha deciso di tenerne segrete le identità. Il Garante della privacy dei giocatori che hanno fallito più test per droghe quali cocaina e ecstasy, ha fatto sapere che queste sono state assunte nei periodi in cui non erano impegnati sul campo e che l'assunzione era mirata a sostenere la riabilitazione. 

MAZZARRI: «IO COME MOURINHO»

IL MONDO DEL CALCIO - È proprio il calcio lo sport su cui sono maggiormente condotte indagini di questo tipo in Inghilterra, la FA è uno dei pochi organi ad effettuare test costanti e spera di condurne circa 5.000 entro il 2018. 

TUTTO SULLA PREMIER LEAGUE

ACCUSE E SCUSE - I giocatori colti in flagrante nel periodo compreso tra luglio 2012 e giugno 2016 rappresentano un numero esiguo, ma se solo i tifosi sapessero i veri motivi che stanno dietro a quelli raccontati dalle società per spiegare determinate assenze! Lo Sportsmail, testata inglese, per esempio, aveva rivelato che Berahin era risultato positivo a settembre, quando militava nel West Bromwich Albion, stop per 8 settimane. Ai tifosi è stato detto che l'attaccante era rimasto fuori rosa per lavorare sulla propria forma fisica. 

RANIERI CONFERMATO SULLA PANCHINA DEL LEICESTER

I NOMI - Le identità non sono state rivelate se non quella di Baxter, ex centrocampista dello Sheffield United e del portiere McCarey. Da adesso in poi i club e i giocatori dovranno abbandonare la propria sorte ad un database che estrarrà a caso i nominativi dei giocatori a cui andrà effettuato il test, questo può avvenire in qualsiasi momento. La mancata segnalazione da parte del club si tradurrà in un'ammonizione, tre ammonizioni porteranno ad un multa, così come successo al Manchester City e al Fleetwood Town il mese scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...