Il Tottenham batte l'Arsenal, Kane avverte la Juventus

Partita importante dell'attaccante che ha più volte sfiorato la doppietta. I Gunners si svegliano soltanto del finale
Il Tottenham batte l'Arsenal, Kane avverte la Juventus© Getty Images

LONDRA - Il Tottenham si avvicina alla sfida con la Juventus di Champions League di martedì con il morale alto. Nell'anticipo della 27/a giornata della Premier League, la squadra di Pochettino supera 1-0 al Wembley Stadium nel derby l'Arsenal. A segno il solito Kane al 49' con un colpo di testa imparabile. Gli Spurs volano per il momento al terzo posto a quota 52, Arsenal sesto con 45 punti

La classifica della Premier League

Vola il Tottenham nel segno di Harry Kane: l'ennesima rete del centravanti inglese regala agli Spurs il derby con l'Arsenal e un balzo in avanti in Premier League. In attesa delle gare di Liverpool e Chelsea la squadra di Mauricio Pochettino, prossimo avversario della Juventus in Champions League, sale al terzo posto, confermando lo strepitoso momento di forma. Davanti al pubblico record di Wembley (83.222, nuovo primato per una partita di Premier), il Tottenham è protagonista di un'entusiasmante monologo nella ripresa, dopo un primo tempo sonnolento. Un'uragano di occasioni che si abbattono sull'Arsenal, sconfitto ben al di là del punteggio. Il piano tattico studiato da Arsene Wenger regge soltanto 45', i primi, durante i quali le due squadre - schierate con moduli speculari, 4-2-3-1 - si annullano reciprocamente.

Classifica marcatori Premier League

L'equilibro va in frantumo subito dopo l'intervallo. A rompere la partita è Kane che trasforma in oro il cross di Ben Davies.

Laurent Koscielny protesta per una presunta spinta del centravanti inglese, ma l'errore (fatale) è solo il suo: aver lasciato un metro di libertà a questo spietato cecchino. Che sale a quota sette gol in altrettanti derby con l'Arsenal (-1 dal record di Emmanuel Adebayor), il 23esimo gol in questa Premier League, il 36esimo in 37 gare stagionali (meglio di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo). Chi si aspetta una pronta reazione dei Gunners resta deluso, perché da lì in poi c'è una sola squadra in campo. Un sequenza impressionante di sette clamorose palle-gol (due per Kane e Erik Lamela, quindi Kieran Trippier, Christian Eriksen e Dele Alli) che avrebbero potuto dare un'altra consistenza alla meritatissima vittoria degli Spurs. Eppure il finale è col brivido, quando Alexandre Lacazette sfiora il pari beffa.

CHICHARITO GOL - Quasi un mese dopo il West Ham torna alla vittoria raggiungendo in classifica la vittima di oggi, il Watford: Chicharito Hernandez (settimo centro stagionale) e l'ex Inter Arnautovic fissano il risultato sul 2-0. L'Everton risponde al brutto ko della scorsa settimana (5-1 dell'Arsenal all'Emirates) e batte il Crystal Palace del tecnico Roy Hodgson 3-1. Ki Sung-Yong regala 3 punti allo Swansea nel finale: 1-0 al Burnley. Si dividono la posta in palio Stoke City e Brighton: Shaquiri risponde a Izquierdo, 1-1. Nel posticipo la capolista Manchester City travolge 5-1 il Leicester: poker di Aguero. Domenica tocca a United e Manchester Liverpool rispettivamente impegnate sul campo del Newcastle e del Southampton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...