Premier League: Il Manchester City cade a Newcastle, lo United si salva solo nel finale

Guardiola non festeggia le 100 panchine in Premier League: il Liverpool può allungare a +7. I Red Devils rimontano da 0-2 a 2-2 in casa contro il Burnley, il Fulham di Ranieri ne fa 4 nella ripresa al Brighton
Premier League: Il Manchester City cade a Newcastle, lo United si salva solo nel finale© Getty Images

TORINO - Niente festa per le 100 panchine in Premier League di Pep Guardiola. Niente record per lo spagnolo che, vincendo, avrebbe firmato il record di successi per un tecnico al raggiungimento della tripla cifra nel campionato inglese. Il Newcastle, dominato nel primo tempo, vince 2-1. Il Liverppol potrebbe allungare a +7 in classifica. Serata di rimonte nel 24mo turno. Il Manchester United evita la sconfitta in casa in extremis contro il Burnley: segna anche Pogba. Ci crede il Fulham di Ranieri, che nel secondo tempo abbatte il Brighton: da 0-2 all'intervallo, si impone 4-2.

MANCHESTER CITY KO - Il Manchester City la sblocca dopo 25 secondi con Sergio Aguero che firma il gol più veloce dei Citizens in Premier League dal novembre 2013. Il City sfiora il raddoppio, ma due salvataggi sulla linea evitano il gol di Leroy Sane e David Silva. A metà ripresa il pubblico del St.James' Park chiede, invano, il rosso per doppio giallo a De Bruyne, che Guardiola toglie (e fa bene) per Bernardo Silva. Poi, all'improvviso, in area sbuca Salomon Rondon che si avvita e pareggia. Incredibile poi l'errore di Fernandinho che regala il rigore ai Magpies al 79': Ritchie trasforma, al City non resta che una spinta confusa ma sterile. 

MANCHESTER UNITED, CHE RIMONTA Ole Gunnar Solskjaer non diventa il primo tecnico a iniziare la sua carriera in Premier con sette vittorie nelle prime sette partite. Il Manchester United rischa di perdere in casa contro il Burnley per la prima volta dal 1962 in massima divisione: sotto 0-2 all'87', pareggia col rigore di Pogba e il gol di Lindelof. Pogba si vede annullare un gol per fuorigioco nel primo tempo, ma nella ripresa l'inizio è tutto dei Clarets. Al 51' Cork salta Pereira e apre per Barnes che non sbaglia: 0-1, gelo all'Old Trafford. Tom Heaton sfodera due parate da applausi su Rashford e sul colpo di testa ravvicinato di LukakuChris Wood raddoppia e sembra fatta per il Burnley, che perde due punti in 5' ma allunga a cinque la serie di partite di fila senza sconfitte.

VINCE L'ARSENAL, COMMOVENTE CARDIFF - L'Arsenal batte 2-1 il Cardiff e centra la 33ma vittoria nelle ultime 34 partite contro neopromosse all'Emirates Stadium. Il Cardiff è ancora scosso per la tragedia di Emiliano Sala. "Non ti abbiamo mai visto giocare, mai visto segnare, ma ti vorremo per sempre bene" recita uno striscione dei tifosi. Aubeyang, su rigore, firma nella ripresa il quinto gol in stagione contro neopromosse e sblocca il risultato. La chiude Lacazette a 7' dalla fine: elegante il dribbling su Sol Bamba, preciso il diagonale. Nel finale Nathaniel Mendez-Laing accorcia. Il gol vale poco per la classifica, moltissimo per il morale: il tecnico Neil Warnock, che fa ancora fatica a dormire, può andare molto fiero dei Bluebirds dopo una settimana così drammatica.

LE ALTRE PARTITE - Clamorosa rimonta da 0-2 a 4-2 del Fulham di Claudio Ranieri. Dopo 17' il Brighton è in vantaggio di due gol con la doppietta di Glenn Murray. I Cottagers, peggior difesa dei cinque principali campionati europei, cambiano la partita nel secondo tempo. Il destro in controbalzo del difensore Calum Chambers fa da preludio alla doppietta di Mitrovic, che sale in doppia cifra e migliora il suo primato stagionale di reti in carriera. Il Fulham alla fine dilaga: punizione di Tom Cairney sul palo, tap-in vincente di Luciano Vietto.

Il Fulham stacca di sei punti l'ultima in classifica, l'Huddersfield, fermo a 11 punti. Al 3' Richarlison dà il benvenuto in Premier League al nuovo tecnico Jan Siewert. Il portiere Jan Lossl para il primo tentativo da breve distanza, non il secondo. L'espulsione dell'ex Roma Digne a metà secondo tempo non altera il finale. Vince l'Everton 1-0, l'Huddersfield perde la decima partita nelle ultime undici. In casa ha segnato solo 5 gol in casa in 13 partite: è il peggior dato di sempre, eguagliato il record negativo a parità di incontri dell'Arsenal nel 1912-13.

Il Wolverhampton batte per la prima volta il West Ham al Molineaux dal 1982. Mai in discussione il match, chiuso 3-0: i 20 dei Wolves a quattro raccontano bene l'assenza totale di equilibrio. Tutti i gol nella ripresa: colpo di testa di Romain Saiss per l'1-0, poi doppietta di Jimenez.

Arsenal - Cardiff: tabellino e statistiche

Fulham - Brighton: tabellino e statistiche

Huddersfield - Everton: tabellino e statistiche

Wolverhampton - West Ham: tabellino e statistiche

Manchester United- Burnley: tabellino e statistiche

Newcastle - Manchester City: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...