Il Newcastle passa ai sauditi: c'è l'ok della Premier League

Nonostante le proteste di Amnesty International, il consorzio dell'Arabia Saudita acquisisce il club per una cifra intorno alle 300 milioni di sterline
Il Newcastle passa ai sauditi: c'è l'ok della Premier League© Getty Images

NEWCASTLE (Regno Unito) - Il Newcastle e la Premier League hanno confermato la conclusione della trattativa per la cessione del 100% delle quote del club al consorzio guidato da Amanda Staveley e che coinvolge il fondo sovrano dell'Arabia Saudita il cui governatore, Yasir Al-Rumayyan, ricoprirà il ruolo di presidente non esecutivo. La commissione di controllo della Premier League ha dato il via-libera al takeover del Public Investment Fund (PIF), il fondo d'investimento controllato dal principe Mohammed bin Salman, che da oggi possiede l '80% del club inglese. Le restanti quote azionarie sono state acquistate dai fratelli Reuben e dalla finanziera Amanda Staveley, che ha promesso la massima sintonia con i tifosi da parte dei nuovi quadri dirigenziali. Migliaia di persone sono concordate al St James's Park, lo stadio del Newcastle, non appena si è diffusa la notizia.

Sun: "Conte può tornare in Premier League, ecco dove"

Claudio Ranieri è il nuovo allenatore del Watford

Il Newcastle passa ai sauditi per 300 milioni di sterline

Operazione da 300 milioni di sterline che chiude una trattativa partita a inizio 2020 e osteggiata prima da beIN Sport (che ha accusato il governo saudita di agevolare la pirateria) e soprattutto da Amnesty, vista la questione dei diritti umani in Arabia Saudita. Alla fine, pero', il passaggio di proprietà è stato portato a termine, mettendo fine all'era di Mike Ashley durata 14 anni. Sul piano tecnico, potrebbero esserci delle novità nei prossimi giorni: secondo i media inglesi, i sauditi vorrebbero un altro allenatore al posto di Bruce. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...