Snus, cos'è la nuova dipendenza dei calciatori di Premier League

Diversi giocatori in Inghilterra fanno uso di questo stimolante prodotto in Svezia: gli effetti e le controindicazioni della sostanza
Snus, cos'è la nuova dipendenza dei calciatori di Premier League

In Premier League negli ultimi anni si sta avendo un grosso problema con lo snus. Ma di cosa si tratta? E' tabacco macinato prodotto in Svezia. Non è ne una droga e tantomeno una sostanza dopante. Il suo utilizzo ha benefici sul rilascio di dopamina e quindi aumenterebbe le prestazioni in ambito sportivo. Al di là degli effetti collaterali che potrebbero gravare sulla salute, questa sostanza sarebbe vietata in tutta Europa, eccezion fatta per la Svezia appunto. 

Premier League, tanti giocatori usano lo snus

Lontanto dalle telecamere, senza farsi vedere tanti calciatri ne fanno uso. Una bustina viene appliccata tra labbro e gengiva per rilasciare la nicotina nel flusso sanguigno. Sono ormai diversi anni che in Premier League si fa uso di questa sostanza e ecco perché starebbe diventando un problema. Essendo vietata, i giocatori non potrebbero farne uso anche per salvaguardare la propria salute, visto che tra gli effetti ci sarebbe anche la possibile insorgenza di tumori. Insomma un vero e proprio problema su cui la federazione inglese dovrà fare luce per cercare di debellare questo fenomeno ormai diffuso tra tutti i calciatori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...